Motion designer APF
Motion designer APF
Il motion designer e la motion designer progettano e animano elementi grafici per creare ad esempio video esplicativi, animazioni di loghi e contenuti per i social media. Combinano creatività e competenze tecnologiche per dare movimento alle immagini e trasmettere messaggi in modo dinamico, chiaro ed efficace.
Attività
- analizzare le richieste della clientela, ad esempio aziende, agenzie di comunicazione o media
- definire obiettivi concreti, ad esempio promuovere un prodotto, guidare gli e le utenti o spiegare un concetto
- individuare il pubblico di riferimento e il canale di diffusione per adattare il messaggio
- sviluppare un concetto di animazione grafica, ad esempio per interfacce, visualizzazioni 3D o pubblicità animate
- definire la storia, lo stile grafico e il ritmo dell'animazione
- pianificare le diverse fasi di produzione, stabilire le scadenze ed elaborare il budget
- creare elementi grafici, come illustrazioni e caratteri tipografici
- animare elementi grafici con software di animazione 2D o 3D
- assemblare le diverse sequenze dell'animazione
- seguire l'avanzamento del progetto e garantire il rispetto delle scadenze e del budget
- collaborare con grafici e grafiche, copywriter, registi e registe nonché altri professionisti e altre professioniste
- presentare le animazioni alla clientela, raccogliere i feedback e apportare le modifiche necessarie
Condizioni di lavoro
I motion designer e le motion designer lavorano prevalentemente in ufficio davanti al computer. Generalmente hanno orari di lavoro regolari, ma in prossimità delle consegne le giornate lavorative possono essere più lunghe.
Questi professionisti e queste professioniste possono lavorare come indipendenti oppure trovare impiego presso agenzie di comunicazione, nei reparti marketing e comunicazione di grandi aziende o in società di produzione audiovisiva.
Attitudini e interessi
- Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica
- Spirito innovativo
- Senso della comunicazione
- Creatività
- Capacità di rappresentazione spaziale
- Senso estetico
- Attitudine a lavorare in team
- Lavorare al computer
- Lavorare in team
- Disegnare, decorare, creare
Formazione
Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.
- 1 anno
- le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame
- attestato professionale federale (APF) di motion designer
Formazione continua
Diploma federale
- Designer grafico/a EPS
Ulteriori informazioni
- Swiss Graphic Designers (SGD)
Associazione professionale dei grafici svizzeri (in francese e tedesco)
- dpsuisse
Associazione dell'industria della stampa e della comunicazione
- Unione svizzera dei grafici (SGV)
(in francese e tedesco)