Maestra falegname EPS
Maestro falegname EPS
Il maestro e la maestra falegname dirigono un’azienda di falegnameria o ricoprono una funzione dirigenziale al suo interno. Gestiscono il personale, pianificano e organizzano l’esecuzione degli incarichi e rappresentano l’azienda nei rapporti con l’estero.
Attività
- dirigere strategicamente e operativamente un’azienda di falegnameria o un reparto di un’impresa più grande
- organizzare e garantire la collaborazione tra i diversi reparti dell’azienda
- pianificare e gestire i processi aziendali
- individuare eventuali punti deboli e intervenire se necessario
- definire gli obiettivi insieme a collaboratori e collaboratrici e garantirne il raggiungimento
- calcolare i costi dei progetti e degli incarichi ed elaborare preventivi
- svolgere incontri con la committenza, gli specialisti e le specialiste dell’azienda, nonché gli architetti e le architette
- garantire la gestione degli incarichi, dall’offerta alla fatturazione finale
- a seconda delle dimensioni dell’azienda, partecipare alla realizzazione artigianale degli incarichi
- rappresentare l’azienda nei rapporti con l’esterno
- curare le relazioni pubbliche
- acquisire e fidelizzare la clientela
- negoziare con le aziende fornitrici
- definire la politica dei prezzi e dei salari
- dirigere la gestione della qualità
- pianificare e attuare strategie di marketing
- gestire il personale, reclutare e assumere nuovi collaboratori e nuove collaboratrici
- osservare il mercato, anticipare le tendenze e sviluppare strategie aziendali sulla base di queste informazioni
Condizioni di lavoro
I maestri falegnami e le maestre falegname lavorano in ufficio e nei reparti di produzione legati alla lavorazione del legno, a seconda degli incarichi da svolgere. Gli orari di lavoro sono generalmente regolari, ma in alcune situazioni possono dover intervenire al di fuori degli orari abituali, ad esempio per esigenze particolari della clientela.
Questi professionisti e queste professioniste trovano impiego presso aziende di falegnameria, imprese di lavorazione del legno o aziende fornitrici di semilavorati, mobili e finestre, nonché presso imprese generali e negozi di arredamento e mobili.
Attitudini e interessi
- Attitudine a dirigere e a gestire un team
- Abilità numeriche
- Abilità manuale
- Capacità di rappresentazione spaziale
- Accuratezza e precisione
- Attitudine a lavorare in team
- Attitudine per il disegno
- Resistenza fisica
- Lavorare in modo preciso
- Lavorare il legno
- Pianificare, costruire, disegno tecnico
Formazione
Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame della SEFRI.
Formazione continua
Corso
- Corsi e seminari organizzati dall’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS)
Scuola universitaria
- Bachelor in tecnica del legno
- Bachelor in architettura d’interni
- Bachelor in design