- Professioni
- Esercente albergatore/trice EPS
Esercente albergatore EPS
Esercente albergatrice EPS
L’esercente albergatore e l’esercente albergatrice gestiscono attività di ristorazione. Elaborano business plan, si occupano degli e delle ospiti, gestiscono il personale e curano i rapporti con i partner. Spesso si occupano anche della gestione finanziaria e del marketing.
Attività
- organizzare l’offerta gastronomica e occuparsi del benessere della clientela
- gestire il personale
- effettuare analisi di mercato e introdurre innovazioni
- integrare nella pianificazione gli aspetti politici, giuridici ed economici rilevanti per il settore della ristorazione
- curare la rete di contatti, ad esempio con fornitori di alimenti o servizi
- elaborare i preventivi e consuntivi, tenendo conto dei costi d’esercizio, dei prezzi degli alimenti o altro
- determinare e calcolare gli indicatori di settore
Condizioni di lavoro
Gli esercenti albergatori e le esercenti albergatrici lavorano in cucine e sale di ristoranti, alberghi o istituti di vario tipo, così come in ufficio per le mansioni amministrative.
Questi professionisti e queste professioniste trovano impiego presso strutture alberghiere o ristoranti nell’ambito della ristorazione individuale o collettiva, come ad esempio hotel, mense e ospedali, oppure dirigono un servizio di catering. A seconda dell’azienda, le priorità e le aree di competenza variano.
Attitudini e interessi
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Spigliatezza
- Facilità di contatto
- Rapidità di esecuzione
- Senso dell'accoglienza
- Senso dell'igiene e della pulizia
- Resistenza allo stress
- Lavorare in team
- Essere in contatto con altre persone
- Occuparsi di prodotti alimentari
Formazione
Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Le condizioni di ammissione figurano nel regolamento d’esame della SEFRI.
Formazione continua
Corso
- Corsi di perfezionamento organizzati dalle scuole alberghiere, dalla Società svizzera degli albergatori o da Hotel & Gastro
Scuola universitaria
- Bachelor in Hospitality Management
Ulteriori informazioni
- Hotel & Gastro Formation
Organizzazione del mondo del lavoro: formazione nel settore alberghiero e della gastronomia
- GastroSuisse
- Professioni alberghiere
- Basi legali