Caposquadra spazzacamino APF
Caposquadra spazzacamino APF

Tecnica degli edifici

Il caposquadra e la caposquadra spazzacamino controllano, puliscono e mantengono impianti termici o di aerazione in case private e aziende. Sono inoltre responsabili di dirigere il personale, pianificare gli interventi e gestire il materiale.

Attività

Preparazione dei lavori
  • gestire materiale, strumentazione e veicoli, nonché garantire che i lavori siano eseguiti nei tempi concordati
  • fissare le scadenze e pianificare gli incarichi dei collaboratori e delle collaboratrici
Pulizia e controllo degli impianti
  • controllare, pulire e mantenere gli impianti termici secondo l’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico
  • gestire piccoli impianti termici e di ventilazione in case private, nonché grandi impianti presso le aziende
  • verificare impianti di riscaldamento a legna in base ai requisiti di igiene dell’aria in vigore
  • misurare le emissioni degli impianti a combustione alimentati a gas e olio
  • fornire consulenza alla clientela sulle nuove tecnologie relative a impianti termici e locali caldaia
Gestione del personale e protezione dell’ambiente
  • in cantiere, dirigere collaboratori e collaboratrici, apprendisti e apprendiste, nonché controllare che i lavori siano effettuati correttamente
  • garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tutela della salute e protezione dell’ambiente
  • assicurare che i materiali tossici siano trattati in modo sicuro e nel rispetto dell’ambiente

Condizioni di lavoro

I capisquadra e le capesquadra spazzacamino lavorano presso i clienti e le clienti, dove si trovano gli impianti da controllare e pulire. Hanno orari di lavoro generalmente regolari.

Questi professionisti e queste professioniste trovano impiego presso aziende di spazzacamini di medie e grandi dimensioni, in cui ricoprono una funzione di quadro medio.

Attitudini e interessi

Attitudini
  • Disponibilità a spostamenti frequenti
  • Attitudine a dirigere e a gestire un team
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Attitudine a lavorare in modo autonomo
Interessi
  • Dirigere e assumersi delle responsabilità
  • Lavorare da soli e in modo autonomo
  • Pianificare, organizzare
  • Svolgere attività tecniche

Formazione

Questa formazione è generalmente modulare e si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.

Corsi di formazione
Durata
  • 1 anno
Condizioni di ammissione
Titolo
  • attestato professionale federale (APF) di caposquadra spazzacamino

Formazione continua

Corso

Diploma federale

  • Maestro/a spazzacamino EPS