- Professioni
- Assistente di manutenzione per automobili CFP
Assistente di manutenzione per automobili CFP
Assistente di manutenzione per automobili CFP
1° anno di tirocinio: CHF 600.–
2° anno di tirocinio: CHF 750.–
L’assistente di manutenzione per automobili svolge semplici interventi di assistenza e di manutenzione dei veicoli, ad esempio sul motore, sulle ruote, sugli ammortizzatori o sull'illuminazione. Sostituisce i pezzi secondo le istruzioni fornite da un responsabile. Collabora con i meccanici di manutenzione per automobili e con i meccatronici d'automobili.
Attività
- controllare i livelli dei liquidi dei circuiti di lubrificazione, raffreddamento e dell'impianto frenante; rabboccarei liquidi
- controllare le condizioni di pneumatici, ruote, sospensioni, ammortizzatori e sterzo del veicolo
- controllare, sostituire e caricare le batterie
- montare e smontare generatori di corrente e motorini di avviamento; spiegare il loro funzionamento
- pulire il motore, il telaio, la carrozzeria e l'interno del veicolo
- garantire il corretto funzionamento dell'illuminazione e della segnaletica; sostituire e registrare i proiettori
- eseguire interventi, secondo le istruzioni, sui componenti del sistema di lubrificazione, raffreddamento o frenata
- sostituire le ruote, gli pneumatici o le valvole
- assistere allo smontaggio e al montaggio di cambi, alberi di trasmissione e sistemi di sterzo e nella sostituzione di frizioni
- sostituire le parti usurate dell'impianto frenante, come le pastiglie dei freni
- riparare o sostituire i componenti del sistema di scarico seguendo le direttive del costruttore o del responsabile
- determinare i numeri dei pezzi di ricambio sulla base dei dati del veicolo
- controllare che tutti i lavori richiesti siano stati eseguiti correttamente
- elencare in un rapporto i lavori eseguiti e i pezzi di ricambio utilizzati
- smaltire i rifiuti secondo le norme sulla protezione dell'ambiente
- effettuare la manutenzione delle macchine e degli utensili semplici dell'officina
Video sulla professione
Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/una assistente di manutenzione per automobili CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo. Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA / AGVS).
Condizioni di lavoro
Gli assistenti e le assistenti di manutenzione per automobili lavorano in un garage e fanno parte di una squadra. L’orario di lavoro è regolare ma il carico di lavoro giornaliero può variare nei diversi periodi dell'anno.
Questi professionisti e queste professioniste lavorano presso officine di riparazione di concessionari di vendita che dispongono pure dell’assistenza ai clienti o presso officine di riparazione di comuni o aziende private.
Attitudini e interessi
- Abilità manuale
- Senso tecnico
- Spirito metodico
- Accuratezza e precisione
- Attitudine a lavorare in team
- Capacità di sopportare rumori
- Resistenza fisica
- Svolgere attività tecniche
- Lavorare con le mani
- Lavorare con macchinari
- Fare attività fisica
Formazione
Formazione pratica in un'azienda autorizzata: 4 giorni a settimana.
Formazione teorica alla Scuola Professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Biasca: 1 giorno a settimana.
20 giornate su 2 anni. Sono organizzati dall’associazione professionale UPSA presso il Centro di formazione professionale di Biasca.
2 anni
- Aver terminato la scuola dell’obbligo
- La maggior parte delle aziende richiede il test attitudinale UPSA
Certificato di formazione pratica (CFP) di assistente di manutenzione per automobili
Formazione continua
Tirocinio complementare
- Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) di meccanico/a di manutenzione per automobili.