Corso di preparazione

Specialista della formazione professionale APF

Istituto della formazione continua
Camorino (TI)
All’offerta

Panoramica della formazione

  • Tipo di formazione
    Attestato professionale federale APF
  • Diploma
    Esame di professione EP / Attestato professionale federale APF Specialista della formazione professionale (APF)
  • Lingua d'insegnamento
    italiano
  • Forma di insegnamento
    Insegnamento in presenza
  • Modalità temporale
    Parallelamente all'attività professionale
  • Durata

    La formazione è strutturata in 4 moduli. Sono previste 204 ore-lezione, 44 ore-lezione di 
    tutoring e 148 ore di studio individuale.

Ecco come si svolge la formazione

Questa formazione prepara all’attestato professionale federale.
Lo specialista e la specialista della formazione professionale forniscono consulenza e informazioni a persone e istituzioni pubbliche e private su questioni relative alla formazione professionale di base e superiore. Partecipano alla promozione della formazione professionale e allo sviluppo di nuove professioni. Supportano l'implementazione di nuove normative sulla formazione e di monitorano la qualità delle procedure di formazione e qualificazione.

Ammissione

Ammissione all'esame professionale federale

  • due anni di attività professionale nel campo della formazione professionale;
  • qualifiche dei 4 moduli (o una conferma di equivalenza);
  • certificato del corso o il diploma di formatore/formatrice professionale in un'azienda di tirocinio (corso di formatore/formatrice professionale);
  • qualifica terziaria (formazione professionale superiore, scuola universitaria professionale, università).

Se non si possiede una qualifica terziaria, è possibile chiedere il riconoscimento dell'equivalenza. Può essere riconosciuta la seguente pratica professionale:

  • 9 anni di esperienza professionale (compresa la formazione professionale di base, che viene accreditata al 100%) di cui almeno due anni nel settore della formazione professionale (a tempo pieno);
  • certificati di formazione continua che attestano l'attitudine all'apprendimento permanente.

La domanda di riconoscimento di una qualifica equivalente può essere inviata all'ufficio della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) per e-mail. Il curriculum vitae e i relativi certificati di formazione continua devono essere allegati alla domanda.

Costi

Corso completo: fr. 6800.--
È tuttavia possibile richiedere contributi di sostegno. Ulteriori informazioni: Esame professionale, Esame professionale superiore > Finanziamento.

Osservazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola.

Professione
Specialista della formazione professionale APF

Scoprire di più sulle attività, le condizioni di lavoro e le qualità richieste.

Alla professione