Diploma scuola specializzata superiore SSS

Designer dipl. SSS in design di prodotto

Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)
Lugano 1 (TI)
All’offerta

Panoramica della formazione

  • Tipo di formazione
    Scuole specializzate superiori SSS
  • Diploma
    Diploma scuola specializzata superiore SSS Designer dipl.SSS in design di prodotto
  • Lingua d'insegnamento
    italiano
  • Modalità temporale
    A tempo pieno
  • Durata

    2 anni + stage

Ecco come si svolge la formazione

Formazione alla scuola specializzata superiore SSS.
Il designer e la designer in design di prodotto progettano e realizzano vari tipi di prodotti o servizi, a seconda della loro specializzazione: apparecchi elettronici o domestici, mobili, veicoli, oggetti decorativi o virtuali, gioielli, tessuti, ecc. Collaborano in tutte le fasi: concetto, progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione. Innovano o migliorano i prodotti in linea con le esigenze tecniche, economiche e di design.
L'insegnamento si svolge a tempo pieno. La scuola prevede lezioni teoriche, workshop pratici, applicazioni assistite in laboratorio; si riserva inoltre il diritto di modificare i piani di studio, le condizioni di ammissione e di accesso alle fasi di esame. L'offerta formativa potrà essere aggiornata tempestivamente, in base alle normative vigenti. 
Fra il 4° e il 5° semestre ha luogo lo stage professionale a datore di lavoro.

Ammissione

  • Attestato federale di capacità (AFC) nelle arti applicate, nel settore del disegno meccanico e industriale, dell'informatica o dell'architettura;
  • colloquio di ammissione e presentazione di un dossier di lavori individuali.

Possono essere eccezionalmente ammessi candidati con percorsi professionali o esperienze lavorative che attestino l'acquisizione delle basi della comunicazione visiva o che abbiamo i seguenti requisiti: sensibilità alla grafica e all'impaginazione; esperienza nell'uso del computer Mac/PC; esperienza nel disegno, nel trattamento delle immagini e dei testi; formazione o esperienza acquisita nell'infografia. Oppure, esperienza professionale nel trattamento dell'immagine (fotografia,video, cinema, animazione) e del suono. O pratica nel disegno volumetrico e in campo progettuale (architettura, disegno d'arredamento, decorazione, design ecc.).

Termine d'iscrizione: fine giugno

Costi

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre (2'400.- per i non residenti nel Cantone). 

Professione
Designer industriale e di prodotti

Scoprire di più sulle attività, le condizioni di lavoro e le qualità richieste.

Alla professione