Tecnico/a dipl. SSS in tecnica dei sistemi (settore chimico-farmaceutica)
Panoramica della formazione
- Tipo di formazioneScuole specializzate superiori SSS
- DiplomaDiploma scuola specializzata superiore SSS Tecnico/ tecnica dipl. SSS in tecnica dei sistemi
- Lingua d'insegnamentoitaliano
- Modalità temporaleParallelamente all'attività professionale
- Durata
3 anni
Ecco come si svolge la formazione
Formazione alla scuola specializzata superiore SSS.
Il tecnico e la tecnica in tecnica dei sistemi progettano impianti in diversi settori: automazione della produzione, costruzione di macchine, robotica, tecnologia dei trasporti, trasmissione di dati, chimica-farmaceutica, ecc. Combinano meccanica, elettronica, elettrotecnica e informatica per sviluppare software di controllo, componenti per le installazioni, così come soluzioni tecniche ergonomiche ed economiche.
L'insegnamento si svolge a tempo parziale (martedì e venerdì sera oltre al sabato mattina alternato al giovedì sera) parallelamente all'attività lavorativa, seguito dalle procedure di qualificazione finale. Sono previsti dei momenti di formazione a distanza.
Lo studente è tenuto a svolgere un'attività professionale in una ditta del ramo che lo impegna per almeno il 50% delle ore lavorative previste dal contratto di lavoro.
Ammissione
- attestato federale di capacità (AFC) nel settore della chimica e della biologia, della meccanica, dell'informatica o dell'elettronica (cfr. lista dettagliata nel programma quadro d'insegnamento alle pp. 30-32)
- oppure ammissione su dossier con attestato federale di capacità (AFC) in un altro settore, certificato di scuola specializzata, maturità professionale, specializzata o liceale, o titolo ritenuto equivalente
Inoltre, per tutti i titoli menzionati:
- per la formazione parallela all’attività professionale: impiego nel settore per almeno il 50%
- per la formazione a tempo pieno: stage pratico di almeno 720 ore (con AFC pertinente) o 1800 ore (senza AFC pertinente)
I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.
Costi
Tassa di iscrizione: fr. 800.-- a semestre per allievi domiciliati da almeno 2 anni in Svizzera e di fr. 2400.-- per gli studenti domiciliati all'estero.