Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 00.00 di martedì 25 settembre.

Combinazione di discipline

Nelle università e nei politecnici federali è possibile seguire i propri studi in una disciplina singola oppure come combinazione di discipline principali e discipline secondarie. Per contro, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche seguono generalmente piani di studio prestabiliti.

Studi in una disciplina

Alcuni cicli di studio prevedono un'unica disciplina o unicamente combinazioni di discipline dello stesso indirizzo di studio. Nella seconda parte degli studi o durante il master possono essere scelte specializzazioni o indirizzi di approfondimento.
Le discipline uniche sono in particolare: medicina umana, medicina dentaria, medicina veterinaria, farmacia, scienze economiche, diritto, teologia (ciclo di studi completo) e le discipline di studio del Politecnico federale di Zurigo o di Losanna.
La possibilità di combinare le discipline è limitata anche nei cicli di studio delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche.

Studi in più discipline

Chi studia scienze umane e sociali all'università e in parte anche chi studia scienze naturali, ha generalmente la possibilità di combinare più discipline, ad esempio due discipline equivalenti oppure una o più discipline principali con discipline secondarie (chiamate anche major e minor a seconda dell'università; ad es. tedesco con francese e storia).
Inoltre è possibile combinare discipline da diversi settori scientifici o diverse facoltà (ad es. sociologia con discipline di diritto o scienze economiche). Nelle descrizioni dei cicli di studio, per ciascun indirizzo di studio vengono illustrate le possibili combinazioni nelle rubriche presentazione degli studi, combinazione di discipline, studio come disciplina secondaria.

Iscrizione e cambiamenti delle combinazioni di discipline

Nell'iscrizione ad alcuni cicli di studio deve essere indicata anche la combinazione di discipline.
In genere è possibile cambiare disciplina. In tal caso è necessario chiarire se i crediti acquisiti precedentemente siano riconosciuti anche per la nuova disciplina.



orientamento.ch