?global_aria_skip_link_title?

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) comprende quattro dipartimenti: ambiente, costruzioni e design; economia aziendale, sanità e sociale; tecnologie innovative; formazione e apprendimento.

Una scuola con più sedi

SUPSI
© SUPSI

Le sedi della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si trovano a Lugano-Trevano, Locarno, Manno, Lugano-Besso, Stabio, Verscio, Briga (Vallese) e Landquart (Grigioni).

SUPSI

© SUPSI

Particolarità

  • Scuola universitaria professionale a distanza (VS)
    La SUPSI ha acquisito una dimensione intercantonale nel 2004, inglobando la Scuola universitaria professionale a distanza svizzera (FFHS) con sede principale a Briga, nel Canton Vallese. Corsi di economia, informatica, nutrizione, informatica di gestione ed ingegneria industriale sono proposti in lingua tedesca secondo il metodo dell'e-learning.
  • Studi di fisioterapia a Lanquart (GR)
    Lo statuto intercantonale della SUPSI si è rafforzato grazie all'integrazione, nel 2006, del ciclo di studi di fisioterapia offerto a Landquart (GR) in lingua tedesca.
  • Conservatorio della Svizzera italiana e Accademia Teatro Dimitri
    La SUPSI ha ampliato la sua offerta in Ticino con il Conservatorio della Svizzera italiana e l'Accademia Teatro Dimitri.
  • Dipartimento formazione e apprendimento
    Dal 2009 il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) si occupa della formazione dei futuri docenti di scuola dell’infanzia, elementare, media e media-superiore. Il DFA è nato dall’integrazione dell’Alta Scuola Pedagogica e delle attività di ricerca del’Ufficio Studi e Ricerche del Cantone Ticino.
  • Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
    Nel 2014 è stato istituito il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, risultato dalla fusione tra il Dipartimento sanità e il Dipartimento scienze aziendali e sociali. L’obiettivo è quello di rafforzare i profili legati alle aree di competenza economico-aziendale, sociale e sanitaria incentivando ulteriormente le collaborazioni interdisciplinari.
  • Dipartimento tecnologie innovative
    Questo dipartimento si concentra sull'applicazione delle scienze tecniche nell'industria, nella tecnologia e nell'informatica.
  • Dipartimento ambiente costruzioni e design
    Questo dipartimento si concentra sulla combinazione di tecnologia e design.

La SUPSI in cifre

Data di fondazione1997
Numero di studenti5'726
Studenti stranieri32%
Tassa semestrale750-1'000.- / 1'000-2'000.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus



orientamento.ch