?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Cognitive Psychology in Health Communication (psicologia cognitiva nella comunicazione della salute)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Psicologia, competenze psicologiche

Indirizzi di studio

Psicologia

Swissdoc

6.734.1.0

Aggiornato il 20.01.2021

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master in Cognitive Psychology in Health Communication è offerto congiuntamente dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'Università della Svizzera italiana (USI) e dalla Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UNISR). Si tratta di un Master in psicologia cognitiva caratterizzato da una formazione interdisciplinare in psicologia, neuroscienze, comunicazione sanitaria, comportamento organizzativo e gestione. Il programma si concentra sull'intersezione tra le basi teoriche della psicologia cognitiva e della comunicazione applicata al contesto della salute. La psicologia cognitiva è lo studio di tutti i processi mentali che guidano comportamenti semplici o più complessi, normali o patologici. Tra questi vi sono, tra i tanti, le forme di comunicazione verbale e non verbale, la memoria implicita ed esplicita, la percezione, l'attenzione, la coscienza, la risoluzione dei problemi, il processo decisionale, la gratificazione, ecc. Gli studenti ammessi al programma riceveranno una formazione teorica avanzata in neuroscienze e psicologia moderna, impareranno metodi di ricerca avanzati in psicologia e comunicazione sanitaria, tra cui una grande varietà di tecniche e strumenti statistici che possono essere utilizzati per l'analisi del comportamento umano in laboratori di ricerca, dipartimenti clinici, strutture sanitarie e aziende. Un obiettivo centrale di questo programma è quello di familiarizzare gli studenti con le più recenti ricerche e pratiche, aiutandoli a tradurre e applicare tali conoscenze in svariati ambiti di lavoro, tra cui la psicologia della salute, la comunicazione, la gestione e il marketing.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Cognitive Psychology in Health Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese. I crediti sono suddivisi come segue:

  • Modulo I: Psicologia e metodi di ricerca (61 ECTS)
  • Modulo II: Comunicazione sanitaria (12 ECTS)
  • Modulo III: Gestione (15 ECTS)
  • Field Project in psicologia (6 ECTS)
  • Tesi in psicologia (18 ECTS)
  • Corsi a scelta (almeno 8 ETCS)

Durante i semestri autunnali (1° e 3°), gli studenti frequenteranno le lezioni all'USI, mentre i corsi dei semestri primaverili (2° e 4°) saranno tenuti all'UNISR. I 4 semestri sono così organizzati:

  • Il primo semestre offre principalmente corsi in comunicazione sanitaria e metodi di ricerca;
  • Il secondo semestre tratta argomenti di psicologia cognitiva avanzata e neuroscienze;
  • Il terzo semestre si occupa di tematiche quali gestione, strategia, comportamento organizzativo e altre questioni nell'area della comunicazione sanitaria.
  • Nel quarto semestre gli studenti affronteranno argomenti selezionati in psicologia sanitaria e organizzativa, condurranno un field project (presso aziende, ospedali o laboratori sperimentali) e scriveranno la loro tesi di Master sotto la supervisione congiunta delle Facoltà dell'UNISR e dell'USI.

Nel corso del biennio gli studenti saranno affiancati da un attivo servizio di tutoraggio e cumuleranno crediti extra e formazione psicologica integrativa, partecipando ad attività seminariali, progetti di ricerca in corso, attività di laboratorio, attività pratiche presso l'ospedale San Raffaele e nei dipartimenti di neurologia e psicologia dell'UNISR.

Piano di formazione

Cognitive Psychology in Health Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre (USI)  
Epidemiology and Psychometrics 6
Health Communication 6
Learning and Memory 6
Quantitative Methods in Public Health 3
Qualitative Methods in Public Health 3
Social Marketing 6
   
2° semestre (UNISR)  
Advances in Behavioral Neurosciences 12
Advanced Topics in Cognitive Psychology 6
Decision Making and Behavior 9
   
3° semestre (USI)  
Accounting 3
Corporate Strategy 6
Organizational Behaviour 6
Electives (Corsi a scelta, 8 ECTS)  
Advanced Research Methods in Health Communication 3
Health Campaign Development and Evaluation 6
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Interpersonal Communication in Health 3
   
4° semestre (UNISR)  
Advanced Modelling in Psychology 4
Health Psychology 6
Organizational and Social Psychology 6
Field Project 6
Tesi 18
   
Electives courses and integrative psychology training  
Health Informatics 4
Physical and Physiological foundations of consciousness in neurosciences 3
Loss Trauma and Emotions 2
Neuropsychology 2
Psychiatrics and Clinical Psychology 7
Integrative Training in Psychology 6
   
Totale ECTS 120

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Cognitive Psychology in Health Communication è il possesso di un titolo di Bachelor in Psicologia rilasciato da un'università riconosciuta.

Saranno ammessi al Master fino a 30 studenti. L'ammissione dipende dai risultati accademici del candidato.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MPHC.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch