Didattica dell'italiano
Master ASP
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
- Luogo di formazione
-
Locarno (TI)
- Lingua di insegnamento
-
italiano
- Tipo di formazione
-
Alte scuole pedagogiche ASP
- Modalità temporali
-
Tempo parziale
- Ambiti
-
Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale
- Indirizzi di studio
-
Scienze dell'educazione, didattica delle materie
- Swissdoc
-
7.710.39.0
Aggiornato il 12.07.2023
Descrizione
Descrizione della formazione
Il Master of Arts SUPSI in didattica dell’italiano si rivolge a studenti interessati a sviluppare competenze avanzate impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti – nel contesto di un’alta scuola pedagogica o di una scuola universitaria professionale – e in quello della ricerca accademica in tutti gli ambiti legati alla didattica dell’italiano lingua prima (L1) e lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti.
Il percorso formativo è distribuito su tre anni, in modo tale da consentire una frequenza parallela ad un’attività lavorativa svolta a tempo parziale.
La formazione non prende avvio tutti anni.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Piano di formazione
La formazione è organizzata in moduli, articolata nei seguenti assi principali:
ETCS | |
Didattica dell’italiano L1 | 15 |
Didattica dell’italiano L2/LS | 15 |
Lingua e letteratura italiana | 30 |
Pratica professionale | 10 |
Tesi di master | 20 |
Totale | 90 |
Nel caso di studenti tenuti a colmare durante la formazione un debito formativo nell’ambito dell’insegnamento, si aggiungono le scienze dell’educazione e la pratica professionale a livello scolastico.
L'offerta modulare prevede forme di insegnamento-apprendimento diversificate (lezioni, seminari, atelier, corsi di approfondimento, ...) secondo il paradigma dell’insegnamento-apprendimento per competenze inserito in una dimensione di formazione lungo tutto l’arco della vita professionale.
La formazione non prende avvio tutti gli anni.
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Sono ammissibili al corso di laurea i candidati in possesso, entro l’inizio del corso di laurea (1. settembre), di quanto indicato di seguito:
- un Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 (scuola dell’infanzia) o anni scolastici: 3-7 (scuola elementare)) oppure un titolo Master in Insegnamento per il livello secondario I (riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - CDPE);
- un Bachelor universitario o una laurea triennale universitaria (180 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici in italianistica.
I candidati in possesso di un titolo di studio in Italianistica sono tenuti a colmare durante la formazione un debito formativo nell’ambito dell’insegnamento per un volume pari al massimo a 30 crediti ECTS, secondo un piano di formazione personalizzato deciso dal Dipartimento formazione e apprendimento e composto da moduli tratti dall’offerta formativa regolare del Dipartimento. Il debito formativo deve essere colmato entro la fine della formazione, in caso contrario i candidati non otterranno il Master.
Ai candidati non di madrelingua italiana è richiesta in entrata una competenza della stessa corrispondente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono riconosciuti come equivalenti i seguenti certificati (in corso di validità): CILS 4, CILS-DIT C1, CELI 5, PLIDA C1, DALI C1. Il Dipartimento formazione e apprendimento si riserva il diritto di verificare il livello linguistico dei candidati.
Link verso l'ammissione
Iscrizione
Di regola fine maggio (negli anni in cui è proposta la formazione).
Costi
Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--
Diploma
- Master alta scuola pedagogica ASP
Master of Arts SUPSI in didattica dell’italiano
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Locarno (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Inizio settembre
Durata
3 anni
Modalità temporali
- Tempo parziale
Lingua di insegnamento
- italiano
Link
Informazioni / contatto
Alberto Piatti
Responsabile della formazione:
Simone Fornara
Istituto 1
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Le Gerre, Via Pobiette 11
6600 Manno
Tel.: +41 (0)58 666 60 00
Email:
URL:
www.supsi.ch/
Ulteriori informazioni
Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: +41 (0)58 666 68 00
Email:
URL:
www.supsi.ch/dfa