Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I (Curriculum per docenti SE)

Master ASP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) > Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Locarno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Parallelamente all'attività professionale

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Insegnamento di grado secondario

Swissdoc

7.710.4.0

Aggiornato il 27.04.2021

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I è concepito per abilitare docenti di scuola elementare (SE) all’insegnamento del tedesco nelle scuole medie.
La formazione si svolge in modalità parallelamente all'attività professionale. La formazione si svolge presso il Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno e presso una o più sedi di scuola media pubblica del Canton Ticino. Lo studente può richiedere, se necessario, l’elaborazione di un piano degli studi personalizzato della durata massima di 10 semestri compatibilmente con l’offerta formativa Dipartimento formazione e apprendimento.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Piano di formazione

La formazione è costituita da 5 assi principali:

  ETCS
Formazione disciplinare  
Scienze dell’educazione  
Didattica disciplinare  
Pratica professionale  
Lavoro di diploma  
Totale 120


Il primo anno la formazione è concentrata sui fondamenti disciplinari, sulla didattica disciplinare e sulle scienze dell’educazione. Nel secondo e terzo anno la formazione prevede inoltre periodi di pratica professionale regolari.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica (1. settembre), deve essere in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7) riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Ai candidati è richiesta in entrata una competenza linguistica del tedesco attestata al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono esentati dal presentare l’attestato di competenza linguistica al livello B2 i candidati che sono in possesso di una maturità liceale Svizzera oppure estera se conseguita in un paese o una regione di lingua tedesca.
NB: Entro la fine della formazione tutti i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 (QCER).

Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Fanno eccezione i candidati la cui madrelingua coincide con la lingua tedesca. In tal caso i candidati sono esentati dal presentare l’attestato di livello C1 per la lingua tedesca e sono tenuti a certificare un livello B2 in italiano entro la fine della formazione.

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

Iscrizione

Metà febbraio

Costi

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diploma

  • Master alta scuola pedagogica ASP

Master of Arts SUPSI in Insegnamento del tedesco (lingua straniera) per il livello secondario I

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Locarno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Inizio settembre

Durata

3 anni

Modalità temporali

  • Parallelamente all'attività professionale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Magda Ramadan

orientamento.ch