Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Banking and Finance (banca e finanza)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Banche, finanze, assicurazioni

Indirizzi di studio

Economia aziendale

Swissdoc

6.615.1.0

Aggiornato il 04.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il Master of Science (MSc) in Banking and Finance (banca e finanza) è rivolto agli studenti che desiderano intraprendere una carriera nell'ambito dei principali settori bancari e finanziari come la gestione patrimoniale (wealth management), il private banking, l'investment banking, il commercial banking e la corporate finance. Il programma è rivolto agli studenti con titolo di Bachelor e che hanno seguito una formazione in ambito economico, gestionale o in discipline affini e che sono interessati a sviluppare competenze generali nel ramo finanziario e bancario.

Il Master in Banking and Finance è offerto dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana ed è coordinato dall'Institute of Finance (www.istfin.eco.usi.ch). Il corso di studi è stato ideato per fornire ai laureati gli strumenti e le competenze necessarie a comprendere i mercati e i prodotti finanziari dal punto di vista di un banchiere. Essendo Lugano la terza piazza finanziaria della Svizzera, rappresenta un luogo ideale per garantire a studenti provenienti da differenti formazioni le migliori basi per una carriera di successo nel settore bancario o finanziario. Il corso di laurea fornisce una formazione in metodologia finanziaria, nonché l'opportunità di approfondire determinate tematiche bancarie e finanziarie attraverso la scelta di corsi affini (electives).

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Banking and Finance è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. È strutturato per permettere agli studenti di personalizzare il loro curriculum in accordo con i propri interessi e le precedenti formazioni. Il corso include quattro semestri di lezioni, seminari e uno stage.

Durante il primo semestre è solito che gli studenti frequentino i corsi di base (foundation courses) per acquisire le nozioni fondamentali di finanza, contabilità e statistica. Il secondo e terzo semestre sono dedicati ai corsi caratterizzanti (core courses) e a quelli affini (electives). La tesi finale dovrebbe permettere allo studente di mostrare le proprie abilità nell'integrare le conoscenze acquisite all'analisi scientifica approfondita di una tematica bancaria e finanziaria.

Piano di formazione

Banking and Finance, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Corsi di base (Foundation Courses):  
Accounting 6
Capital Markets 6
Corporate Finance 6
Introduction to Statistics 6
Quantitative Methods in Finance 6
  30
2° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core Courses):  
Corporate Banking 6
Derivatives 6
Financial Intermediation 6
Risk Management 6
Financial Statement Analysis 3
Introductory Corporate Governance 3
  30
3° semestre  
Corsi affini (Electives):  
Advanced Corporate Governance 3
Advanced Derivatives 3
Financial Engineering 6
Financial Modelling 6
Financial Econometrics 6
Fixed Income 6
Global Investment Research 3
Introduction to Institutions and Economics of Pensions and Aging 3
Pension Economics and Finance 3
Structured Products 6
Alternative Investments 3
  48
4° semestre  
Corsi affini (Electives):  
Advanced Business Valuation 3
Advanced Corporate Finance 6
Corporate Social Responsability 3
Numerical Methods 6
International Fiscal System 3
Law and Practice of International Capital Markets 3
Private Banking 6
Trading and Financial Markets 3
  33
Totale ECTS offerti 141
   
Internship (mandatory) 6
Thesis* 18
Field Project (optional*) 12
   
Totale ECTS richiesti** 120

* Gli studenti del Master in Banking and Finance che parteciperanno a un progetto in un campo specifico (Field Project) non dovranno discutere una tesi.

** Il diploma di Master in Banking and Finance si ottiene con un totale minimo di 120 ECTS, inclusi stage e tesi finale.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al Master in Banking and Finance è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta con una facoltà di economia o di discipline affini. Ai candidati è richiesta una preparazione adeguata nelle materie economiche e quantitative di base.

I candidati sono invitati (obbligatorio per i candidati con un titolo di Bachelor ottenuto in Paesi al di fuori dell'UE) a fornire i punteggi GRE / GMAT a sostegno della loro domanda.

Il numero di posti è limitato.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor o Master secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Economics, Major in Banking and Finance, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Banking and Finance è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch