Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Financial Communication (comunicazione finanziaria)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Banche, finanze, assicurazioni - Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Economia aziendale - Scienze della comunicazione e dei media

Swissdoc

6.615.1.0 - 6.810.1.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

La recente crisi finanziaria ha comportato nuove sfide per le banche, le compagnie commerciali e gli operatori di mercato, i quali sono tenuti a possedere - oltre a una solida formazione finanziaria - anche spiccate capacità comunicative nei confronti di clienti e investitori. In più, devono dimostrare una matura consapevolezza nell'ambito del quadro giuridico entro il quale i servizi e i prodotti finanziari sono promossi e le transazioni negoziate. L'obiettivo del Master of Science (MSc) in Financial Communication (comunicazione finanziaria) è quello di formare specialisti che siano in grado di operare nel settore bancario e sui mercati dei capitali e che sappiano dimostrare abilità nel colmare la mancanza di informazioni e di conoscenze tra esperti, investitori privati e imprenditori, i quali si confrontano con complesse decisioni finanziarie. Il programma di studio è offerto congiuntamente dalla Facoltà di scienze economiche e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. Gli studenti saranno formati per far intermediare, in maniera sensibile e tempestiva, le istituzioni finanziarie e altre compagnie con i loro clienti, investitori e altri portatori di interessi (stakeholder), in modo da fornire un'efficace interfaccia tra l'industria finanziaria e il vasto pubblico. Il Master provvede altresì a fornire agli studenti una formazione legale, necessaria agli specialisti in comunicazione finanziaria affinché possano trattare efficacemente le importanti questioni emerse di recente nel settore finanziario, come ad esempio: riciclaggio di denaro, terrorismo finanziario e problematiche fiscali. Inoltre, seguendo la logica del flusso di informazioni del mercato finanziario, il programma di studio permetterà ai laureati di fronteggiare le esigenze e la sfida di lavorare con e all'interno dei media finanziari.

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Financial Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è interamente offerto in lingua inglese. Combina una formazione teorica ben calibrata, con studi di casi e simulazioni di vita reale, basandosi su metodi di insegnamento innovativi e interattivi. Il curriculum di studio comprende corsi caratterizzanti (66 ECTS) e affini (36 ECTS) incentrati su tre pilastri principali: economia finanziaria, comunicazione e diritto. Alla conclusione del programma, gli studenti avranno acquisito fondamentali abilità comunicative, fondate su una solida conoscenza del comportamento dei mercati finanziari, delle strategie e delle normative che consentiranno loro di gestire in modo efficiente le informazioni utili a prendere decisioni finanziarie.

Piano di formazione

Financial Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Corsi di base e caratterizzanti (Foundation and core courses):  
Introduction to financial communication. From public disclosures to interpersonal relations 3
Accounting 6
Capital Markets 6
Corporate Finance or Essentials of Corporate Finance 6
Corporate strategy 6
Financial Communication Law (Part I): Marketing Law + Protection of Reputation 3
Rhetorical strategies in financial disclosures 3
  33
2° semestre  
Corsi di base e caratterizzanti (Foundation and core courses):  
Argumentation in Finance 6
Corporate Social Responsibility and Socially Responsible Investment 3
Financial Communication Law (Part II) 3
Financial Intermediation 6
International Fiscal System 3
Investor Relations 3
Private Banking 6
  30
3° semestre  
Corsi caratterizzanti (Core courses):  
Data Analysis 3
Corsi affini (Electives):  
Corporate Governance (Institutional Aspects) 3
Ethics and Law in Banking (in Italian only) 4
Seminar on Private Banking 3
Strategic Marketing 6
Introduction to Institutions and Economics of Pensions and Aging 3
Pension Economics and Finance 3
Internship (optional) 6
  31
4° semestre  
Corsi affini (Electives):  
Banking Strategies 3
Corporate Banking 6
Behavioral Finance 3
Financial Instruments 6
Financial Statement Analysis 3
The Law and Practice of International Capital Markets 3
Improving Discourse Quality in Organizations: Evaluation and Redesign 3
Corporate Identity and Image 6
Issues and Crisis Management 3
Consumer Behaviour 6
Entrepreneurship: Writing Business Plans 3
Internship (optional) 6
Thesis 18
  69
Totale ECTS offerti 163
Totale ECTS richiesti* 120

* Il titolo di Master in Financial Communication si ottiene con un totale minimo di 120 ECTS, inclusi stage e tesi finale.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Condizione fondamentale per l'ammissione al titolo di Master in Financial Communication è il possesso di un titolo di Bachelor rilasciato da una università riconosciuta con una facoltà di economia, scienze della comunicazione o discipline affini.

Gli studenti in possesso di un titolo di Bachelor di un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi a condizione che acquisiscano 30-60 ECTS supplementari durante o prima dell'inizio del programma, con la partecipazione a corsi di Bachelor o Master secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni verranno esaminate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Science in Economics and Communication, Major in Financial Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Il Master in Financial Communication è offerto interamente in inglese. Ai candidati di lingua madre non inglese o che non hanno frequentato una formazione di Bachelor in lingua inglese è richiesto il certificato C1 in accordo con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) o un altro certificato di competenza (es: TOEFL, IELTS) di livello equivalente.

Link

orientamento.ch