Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Public Management and Policy (PMP) (politica e management pubblico)

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di scienze economiche

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano - inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Management, direzione - Scienze umane, storia, filosofia

Indirizzi di studio

Economia aziendale - Scienze politiche

Swissdoc

6.731.8.0 - 6.616.3.0

Aggiornato il 05.01.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Negli ultimi anni il settore pubblico ha conosciuto rilevanti processi di innovazione. Il cambiamento riguarda sia la gestione operativa di amministrazioni e organizzazioni, sia il funzionamento politico. Il riferimento più immediato riguarda infatti il crescente impatto del livello sovranazionale. I recenti avvenimenti economici su scala globale hanno inoltre riportato il settore pubblico al centro del funzionamento dei sistemi economico-sociali. Parallelamente, il settore non-profit vede il suo campo di azione allargarsi, ad esempio nell'erogazione di servizi di pubblica utilità. Nell'insieme, al settore pubblico e al privato non-profit si chiede di assumere il ruolo di attore protagonista dell'innovazione, a supporto di famiglie, di individui, e anche di attività economiche, culturali e sociali. In questo contesto, il settore pubblico propone, sia a livello locale e regionale che nazionale e internazionale, prospettive professionali interessanti e stimolanti, ma richiede anche profili nuovi e qualificati.

Il Master of Arts (MA) in Public Management and Policy (PMP) (politica e management pubblico) è offerto congiuntamente dalla Facoltà di scienze economiche e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana (USI) ed è promosso dal Polo svizzero in amministrazione pubblica (SPAN), una cooperazione tra l'Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) e le università di Berna, Losanna e della Svizzera italiana. Il Master offre le competenze necessarie ai futuri professionisti del settore pubblico e del privato non profit, sia in ambito nazionale che internazionale, grazie ad una formazione interdisciplinare (in campi quali le scienze politiche e quelle della comunicazione, il management e l'economia pubblica, il diritto e la sociologia), interuniversitaria e interculturale (la formazione riflette alcune delle specificità svizzere, come il multiculturalismo, il plurilinguismo e il federalismo).

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Public Management and Policy (PMP) è una formazione a tempo pieno che si svolge su due anni (4 semestri). I momenti formativi si distinguono in 3 blocchi, per un totale di 120 ECTS:

  • 1° e 2° semestre: formazione base (60 ECTS) nelle aree scienze politiche, management pubblico, diritto, economia pubblica, metodologia di ricerca. I corsi sono tenuti prevalentemente in italiano.
  • 3° semestre: specializzazione (30 ECTS) a Lugano, Berna o Losanna. L'USI offre la specializzazione in Comunicazione e management pubblico: vengono approfondite le tematiche legate alla conoscenza e alle competenze indispensabili per gestire con successo le amministrazioni pubbliche (lingua dei corsi: inglese).
  • 4° semestre: tesi (30 ECTS). Consiste in un lavoro di ricerca che approfondisce una tematica nell'ambito di uno dei diversi settori della pubblica amministrazione. Può essere svolta in ognuna delle università partner.

Piano di formazione

Public Management and Policy (PMP), MA (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° e 2° semestre  
FORMAZIONE BASE  
Scienze politiche:  
Comparative Public Administration 3
Dottrine politiche 6
Politiche e istituzioni pubbliche 3
Public Policy Analysis 3
Argumentation in Public Communication 3
Management pubblico:  
International Organisations 3
Management e innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit 6
Organizzazione e gestione del personale 3
Fundamentals in Public Communication 3
e-Government 3
Diritto:  
Diritto costituzionale 3
International Law 3
Diritto amministrativo 3
Economia pubblica:  
Economia politica e istituzioni 3
Economia pubblica 3
Economia del settore pubblico e delle organizzazioni non profit 3
Metodologia di ricerca:  
Data Analysis 3
Metodologie qualitative: costruzione e analisi dei dati 3
  60
3° semestre  
SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE E MANAGEMENT PUBBLICO  
Corsi obbligatori (18 ECTS):  
Strategic Management in Public and Non Profit Sector 3
Accountability and Performance 3
Public Accounting 3
Social Marketing 6
Intercultural Communication 3
Corsi a scelta (12 ECTS), consigliati: 12
Area del Management e dell'Economia  
Project Management (3)
Organisation and Social Networks (3)
Applied Social Entrepreneurship (3)
Business Planning (3)
Health Policy (3)
Area della Comunicazione  
Quality of Journalism and Social Responsibility of Media (6)
International Relations and Tourism (3)
Statut de l'information publique (3)
Argumentation of Public Communication (3)
Public Affairs (3)
Fundamentals in Public Communication* (3)
  30
4° semestre  
Tesi 30
  30
Totale
120

* Consigliato agli studenti UNIL e UNIBE

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Possono essere ammessi al Master gli studenti in possesso di un Bachelor (laurea triennale) di un'università riconosciuta in economia, gestione d'impresa/management, scienze politiche, sociologia, diritto, scienze della comunicazione, oppure un titolo universitario giudicato equivalente. La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi considerati fondamentali che non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.

Studenti provenienti da una Scuola universitaria professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica. Le ammissioni verranno trattate caso per caso.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30 giugno.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

L'iscrizione al programma di Master avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax): usi.ch > Iscrizione al Master.

Domande pervenute oltre il termine d'iscrizione saranno prese in considerazione in relazione ai posti disponibili.

Costi

Tassa semestrale:

  • CHF 2'000 per gli studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità
  • CHF 4'000 per gli altri studenti

Diploma / esame

  • Master università/politecnico

Master of Arts in Economics and Communication, Major in Public Management and Policy, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Executive Master

La Facoltà di scienze economiche organizza Master professionali (o executive Master) a carattere internazionale, destinati a persone con esperienza professionale significativa:

  • Master of Advanced Studies in Economia e Gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS)
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM)
  • Master of Advanced Studies in Humanitarian Operations and Supply Chain Management (MASHOM)

Dottorato / PhD

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. Il tempo massimo per l'ottenimento del Master è di 3 anni (escluso il periodo di stage laddove previsto dal piano degli studi).

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano
  • inglese

Non sono richieste certificazioni. Per il primo anno è richiesta una competenza attiva in italiano. Per la specializzazione in Comunicazione e management pubblico è richiesta una competenza attiva in inglese.

Link

orientamento.ch