Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Engineering

Master SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) > Dipartimento tecnologie innovative (DTI)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Tempo pieno

Indirizzi di studio

Ingegneria civile - Ingegneria gestionale - Ingegneria meccanica - Scienze ambientali / Ingegneria ambientale

Swissdoc

7.000.18.0

Aggiornato il 25.07.2018

Descrizione

Descrizione della formazione

L’obiettivo del Master of Science in Engineering (MSE) è lo sviluppo mirato di competenze professionali teoriche, tecniche, di contesto e metodologiche. Lo studente affronta i temi scelti sviluppando astrazione e ragionamento in modo da elaborare soluzioni effettive a problemi complessi. Sono pure sviluppate le capacità di lavorare in e condurre un gruppo.
Progetti e tesi sono svolti in collaborazione con le aziende, ciò permette allo studente di ampliare la pratica professionale.

Modalità e struttura: l'insegnamento è offerto a tempo pieno o a tempo parziale.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ETCS, in questo caso 90.

Due sono le componenti principali dello studio:

  • corsi o lezioni di approfondimento; in totale lo studente deve certificare 33 ECTS, corrispondenti a 11 corsi da 3 ECTS ognuno. I corsi si suddividono ulteriormente in basi teoriche (minimo 9 ECTS), corsi tecnici (minimo 6 ECTS) e corsi di contesto (innovazione, produzione, organizzazione, marketing, comunicazione, minimo 9 ECTS). Essendo offerti agli studenti di tutte e 7 le SUP attive in MSE, i corsi sono tenuti centralmente a Zurigo, Berna, Losanna e Lugano.
  • approfondimento professionale per 57 ECTS. Nel dettaglio: 2 progetti di semestre da 9 ECTS, la tesi da 27 ECTS e 12 ECTS a scelta (seminari, laboratori e altri progetti).


Per le attività di approfondimento professionale, lo studente è ospitato in una Master Research Unit (MRU) della SUP nella quale è iscritto. Le MRU sono unità di ricerca che presentano un numero consistente di collaboratori e progetti di ricerca applicata tale da offrire allo studente la necessaria competenza e supporto. Al DTI sono attive 6 MRU.

Sono proposte 4 specializzazioni:

  • Busisess Engineering and Production
  • Energy and Environment
  • Industrial Technologies
  • Information and Communication Technologies

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Al master MSE sono ammessi i titolari di una laurea Bachelor of Science di una SUP svizzera che hanno ottenuto ottimi risultati nello studio (miglior 35% dei laureati).

Al corso di laurea possono essere ammessi su dossier anche studenti di università e politecnici svizzeri o esteri che possiedono titoli equivalenti.
La specializzazione MSE scelta deve essere affine al campo principale della laurea Bachelor (e.g. i laureati in Informatica possono accedere alla specializzazione ICT). Tutti i candidati devono passare un colloquio orale con la commissione di ammissione MSE della SUPSI.

Iscrizione

15 aprile

Costi

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- al semestre. La tassa è ridotta a fr. 800.- al semestre per gli studenti al beneficio dell'Accordo intercantonale sul finanziamento delle scuole universitarie professionali (es.: studenti di nazionalità Svizzera; studenti con domicilio fiscale in Svizzera, nel Liechtenstein o a Campione d'Italia).
Il costo per il materiale didattico è di fr. 150.-- per semestre.

Diploma / esame

  • Master scuola universitaria professionale SUP

Master of Science SUPSI in Engineering con specializzazione in Business Engineering and Production (BEP) o Energy and Environment (EE) o Industrial Technologies (InT) o Information and Communication (ICT)

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

terza settimana di settembre o terza settimana di febbraio

Durata

3 semestri a tempo pieno
6 semestri a tempo parziale

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Responsabile:
Ivan Defilippis

orientamento.ch