Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Lavoro sociale - part-time

Bachelor SUP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) > Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) > Area economia aziendale e sociale

Aggiunto a miOriento

Categorie
Luogo di formazione

Manno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Settore sociale, scienze sociali

Indirizzi di studio

Lavoro sociale

Swissdoc

7.731.1.0

Aggiornato il 25.07.2018

Descrizione

Descrizione della disciplina

Il lavoro sociale con indirizzo "educazione sociale" consiste in un'attività educativa di sostegno e d'accompagnamento quotidiano volta a favorire lo sviluppo e l'autonomizzazione di persone in situazione d'esclusione sociale a causa di disabilità, carenze socio-affettive e familiari (bambini, adolescenti, delinquenti), consumo di droga, ecc. 
Mentre nel lavoro sociale con indirizzo "servizio sociale", le persone che non possono affrontare da sole difficoltà d'ordine personale, psicologico, economico o culturale vengono accompagnate soprattutto sul piano amministrativo, legale e psicosociale.

Descrizione della formazione

L'insegnamento si svolge a tempo parziale su una durata di 4 anni per permettere di conciliare studio e impegni extra-universitari come impegni sportivi a livello agonistico, la carriera artistica, gli impegni familiari o la carriera militare. Il piano delle lezioni viene allestito con la direzione del corso di laurea in modo personalizzato.
Vengono offerte due opzioni: educatore sociale e assistente sociale. La scelta dell'opzione avviene alla fine del secondo anno di formazione.

Gli allievi sono tenuti a svolgere 2 periodi di pratica professionale secondo le modalità del curricolo a tempo pieno:

  • 1° periodo di pratica professionale di  16 settimane è previsto durante l'intero V° semestre di formazione (semestre autunnale);
  • 2° periodo di pratica professionale di 20 settimane in base all'opzione scelta durante il VIII° semestre (semestre primaverile).

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 180 crediti ETCS.

Struttura: Il piano degli studi è a moduli a carattere interdisciplinare, ciascuno dei quali permette di acquisire competenze professionali specifiche, competenze metodologiche, competenze sociali e personali.
L'offerta formativa, articolata in 6 assi specifici, prevede moduli obbligatori e altri opzionali; ciascun studente, oltre a seguire i moduli obbligatori, ha la responsabilità di completare il proprio curricolo operando delle scelte nel ventaglio dell'offerta opzionale. 

Piano di formazione

Materie Crediti
1. Comprensione e analisi dei contesti di riferimento 
Cicli di vita; Il volontariato nell'azione sociale; Indagine di campo e lavoro scientifico; Il mondo delle istituzioni; Lingue straniere (inglese o tedesco); Sofferenze psichiche; I mondi del lavoro; Sicurezza sociale e forme di solidarietà; Società e economia.
2. Costruzione del profilo professionale
Individuo e identità personale; Laboratorio di pratica professionale di base; Lo stage all'estero come esperienza di scambi interculturali; Modulo di pratica professionale di base; Problem solving; Processi comunicativi e relazionali; Progetti e tecniche di animazione; Teorie e metodologie dell'intervento sociale; Percorsi nella disabilità. 
3. Intervento professionale con utenze specifiche (moduli opzionali)
Adolescenza; Il disagio psichico; Infanzia; Le dipendenze; Multiculturalità e integrazione; Spazi di cura del disagio psichico; Invecchiamento; Lavoro.
4. Opzione educazione sociale
Modelli e concetti dell'azione educativa; Laboratorio di pratica professionale di intervento educativo; Nuovi territori dell'intervento educativo; Modulo di pratica professionale dell'opzione; Famiglie e partenariato educativo; Pratiche di intervento educativo; Il colloquio educativo.
5. Opzione servizio sociale 
Il colloquio di consulenza sociale; Laboratorio di pratica professionale di intervento sociale; Metodologia del servizio sociale; Politiche e interventi in ambito familiare; Prestazioni finanziarie nella sicurezza sociale svizzera; Modulo di pratica professionale dell'opzione.
6. Tesi di laurea
Totale 180 ETCS

Ammissione

Condizioni d'ammissione

  • 25 anni compiuti nell'anno civile di inizio dei corsi;
  • maturità professionale sanità e socialità (MPSS) o maturità specializzata oppure;
  • maturità professionale oppure;
  • maturità liceale o equivalente;
  • almeno 6 mesi al 50%(o tempo di stage equivalente) di esperienza in ambito sociale o educativo;
  • impiego extra scolastico (familiare, sportivo o militare) corrispondente almeno al 50% del grado di attività durante il periodo di formazione scolastica;
  • superamento esame di graduatoria.

Iscrizione

Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti candidati devono sostenere un esame di graduatoria. L'esame è previsto nel mese di maggio e la preiscrizione obbligatoria è possibile fra i mesi di gennaio e di aprile.

Costi

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre. Per gli studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali, per gli stranieri non residenti la tassa di frequenza è di fr. 1600.-- a semestre.
E' previsto un contributo supplementare per il materiale didattico (fr. 200.--).

Diploma / esame

  • Bachelor scuola universitaria professionale SUP

Bachelor of Science SUPSI in Social Work

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Manno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Settembre.

Durata

4 anni

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Osservazioni

Altre scuole in Svizzera:

HES-SO (Genève, Lausanne, Sierre, Givisiez)
Höhere Fachhochschule in Sozialbereich (HFS), Basel
HFS, Bern
HFS, Brugg
HFS, Luzern
HFS, Rorschach
HFS, Solothurn
HFS, Zizers
HFS, Zürich

Link

Informazioni / contatto

Luca Crivelli

orientamento.ch