?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Maturità professionale, indirizzo economia e servizi MP2

Maturità professionale

Centro professionale commerciale di Locarno

Categorie
Luogo di formazione

Locarno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Maturità professionale post-AFC

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Maturità professionale per professionisti qualificati

Tipi di passerella

Maturità professionale per professionisti qualificati

Swissdoc

5.000.15.0

Aggiornato il 04.07.2022

Descrizione

Descrizione della formazione

I corsi di  maturità professionale con indirizzo economia e servizi MP2 (corso per professionisti qualificati) vengono impartiti dopo la conclusione della formazione professionale di base in un ramo commerciale o una scuola media di commercio. Sono offerti 2 specializzazioni: il tipo economia o il tipo servizi.
L'insegnamento si svolge a tempo pieno.

Piano di formazione

 

Tipo Economia
Materie ore
Italiano 6
Tedesco 5
Inglese 5
Matematica 6
Contabilità analitica e finanziaria 5
Economia e diritto 5
Storia e politica 3
Tecnica e ambiente 3
Progetto didattico interdisciplinare 1
   
Totale ore 39
Tipo Servizi
Materie ore
Italiano 6
Tedesco 5
Inglese 5
Matematica 6
Contabilità analitica e finanziaria 6
Economia e diritto (EAZ 1 / ECP 2 / DIR 2) 5
Storia e politica 3
Tecnica e ambiente 3
Progetto didattico interdisciplinare 1
   
Totale ore 40

 
La maturità professionale, indirizzo economia e servizi MP2, tipo economia è offerta anche a tempo parziale su 2 anni  presso il Centro professionale commerciale di Chiasso e la Scuola professionale per sportivi d'élite di Tenero. 
La maturità professionale, indirizzo economia e servizi MP2, tipo servizi è offerta solo al Centro professionale commerciale di Bellinzona!

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Tipo economia di durata annuale (presso i CPC Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano) è accessibile a queste condizioni:

  • impiegato di commercio, profilo E: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.3;
  • impiegato di commercio, profilo B: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; essere in possesso di un certificato che attesti almeno il livello A2 anche nella lingua non seguita a scuola;
  • impiegato del commercio al dettaglio: media delle note AFC (parte scolastica) uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza; avere frequentato i corsi facoltativi durante il 2. e il 3. anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con la nota di almeno 4.5 in ognuna delle due materie).

Tipo economia di durata biennale (unicamente presso il CPC di Chiasso e la SPSE di Tenero), ideale per coloro che intendono mantenere un’attività professionale/sportiva parallela ai corsi di MP2, è accessibile a queste condizioni:

  • impiegato di commercio, profilo E: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.0;
  • impiegato di commercio, profilo B: nota finale d’esame di tirocinio (parte scolastica), uguale o superiore a 4.5, nessuna insufficienza tra le note della parte scolastica; essere in possesso di un certificato che attesti almeno il livello A2 anche nella lingua (tedesco/inglese) non seguita a scuola;
  • impiegato del commercio al dettaglio: media delle note AFC (parte scolastica) uguale o superiore a 4.8; nessuna insufficienza; avere frequentato i corsi facoltativi durante il 2. e il 3. anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con la nota di almeno 4.5 in ognuna delle due materie).

Tipo servizi di durata annuale (unicamente presso il CPC di Bellinzona)

  • impiegato del commercio al dettaglio: media delle note AFC (parte scolastica) uguale o superiore a 4.8; al massimo una insufficienza e uno scarto massimo di 0,5 punti dalla sufficienza; avere frequentato i corsi facoltativi durante il 2. e il 3. anno nelle materie inglese ed economia aziendale (con la nota di almeno 4.5 in ognuna delle due materie).
    In difetto del requisito relativo alla frequenza dei corsi facoltativi di inglese ed economia aziendale, o del raggiungimento della nota 4.5 in ognuna delle due materie, è richiesta la disponibilità a seguire corsi di recupero obbligatori di inglese, tedesco ed economia aziendale (40 ore per materia) durante la prima parte dell’anno scolastico (a partire dall’ultima settimana di agosto e il sabato mattina). In alternativa può essere presentato il certificato di partecipazione ai corsi propedeutici della DFP con una nota almeno del 4.0;
  • detentori di un AFC di altre professioni: ammissione su dossier; è richiesta la disponibilità a seguire corsi di recupero obbligatori di inglese, tedesco ed economia aziendale (40 ore per materia) durante la prima parte dell’anno scolastico (a partire dall’ultima settimana di agosto a partire dall’ultima settimana di agosto e il sabato mattina). In alternativa può essere presentato il certificato di partecipazione ai corsi propedeutici della DFP con una nota almeno del 4.0.

Iscrizione

Inizio luglio

Costi

Nessun costo.

Diploma

  • Maturità professionale

Attestato di maturità professionale con indirizzo economia e servizi, tipo economia o tipo servizi.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Locarno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Settembre

Durata

1 anno o 2 anni per il tipo economia / 1 anno per il tipo servizi.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Informazioni / contatto

Centro professionale commerciale di Locarno

Francesca Pace

orientamento.ch