Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 00.00 di martedì 25 settembre.

La scelta professionale

Il momento della scelta professionale è molto importante ed altrettanto impegnativo: bisogna tener conto di diversi fattori, tra cui i propri interessi e le proprie attitudini.

Scelta professionale

Sebbene in qualsiasi momento della vita sia possibile modificare il proprio percorso, evolvere professionalmente o cambiare radicalmente settore, sono molte le persone che già a 14-15 anni scelgono un campo professionale in cui lavoreranno per numerosi anni.

La scelta di professioni tra cui scegliere è molto ampia. Spesso un interesse specifico può condurre a svariate professioni. Definire quali siano i propri interessi può facilitare il processo della scelta professionale. Il fatto d'avere come obiettivo una professione che corrisponda ai propri interessi permette anche di mantenere la motivazione durante tutta la durata della formazione.

Come scegliere una professione?

Ecco alcuni consigli:

  • informarsi sulle professioni e scoprirne di nuove grazie alle schede informative sulle professioni;
  • visitare l’infocentro del servizio di documentazione dell’ufficio d’orientamento della propria regione, che offre opuscoli, schede informative, ecc.;
  • partecipare ad eventi informativi organizzati dalle aziende, dalle associazioni professionali, dalle scuole, ecc.;
  • chiedere a professionisti o professioniste di raccontare come si svolge il loro lavoro quotidiano;
  • richiedere una consulenza con l’orientatore o l’orientatrice;
  • discutere della scelta con genitori, docenti o persone particolarmente vicine;
  • informarsi sui requisiti scolastici e personali necessari per svolgere la formazione desiderata;

Professioni atipiche

Molti giovani vengono ancora dissuasi dal perseguire carriere in professioni considerate atipiche per il loro sesso: conseguentemente, molti pensano sia difficile, se non impossibile, seguire i propri desideri qualora essi non fossero conformi alle aspettative della società. Ad esempio, il 90,8% delle persone in formazione al primo anno nell’ambito della salute sono di sesso femminile, mentre ad esempio nell’ambito dell’informatica sono per il 93,8% di sesso maschile.

Tuttavia, sempre più spesso ci sono giovani che sfidano i preconcetti e che scelgono il percorso professionale che desiderano: muratrici, educatori dell’infanzia, selvicoltrici e operatori socioassistenziali aumentano di anno in anno in Svizzera, dimostrando che impegno e talento sono gli unici requisiti fondamentali per svolgere qualsiasi professione.

Quando si sceglie una professione atipica, è possibile trovarsi di fronte a qualche ostacolo in più, ma il primo passo per affrontarli è essere convinti della propria scelta.
L'importante, quando si decide di svolgere qualsiasi professione è avere passione ed impegnarsi durante e dopo la formazione.

«La scelta di una professione dovrebbe dipendere in primo luogo dagli interessi personali dei giovani. Purtroppo ancora oggi constatiamo che gli stereotipi legati al genere hanno un impatto molto forte.»

Prof. Dr. Lavinia Gianettoni, Facoltà di scienze sociali e politiche, Università di Losanna



orientamento.ch