Area di competenza
Teatro, danza, © Sandra Then, Bonn
Il teatro riveste un ruolo centrale nella vita sociale fin dall'inizio delle comunità umane. In origine, assumeva la forma di cerimonie religiose o di danze. Il teatro occidentale si è sviluppato come espressione artistica fin dall'antica Grecia e rimane molto vivo ancora oggi, nonostante la concorrenza di media come il cinema e la televisione.
Il teatro si presenta in molte forme e generi: tragedia, farsa, opera, commedia musicale, teatro di movimento e teatro delle marionette. Anche la danza è una forma classica di teatro; può assumere la forma di intermezzi danzati in opere e musical, o di interi spettacoli coreografici.
Gli studi di teatro e danza portano a professioni nei seguenti campi: recitazione, danza, drammaturgia, regia, coreografia, scenografia e insegnamento.
Studi
Gli studi di teatro e danza offerti dalle scuole universitarie professionali sono improntate soprattutto sulla pratica artistica. In questo senso, si differenziano dai corsi di storia e teoria del teatro o della danza offerti dalle università.
Il programma di studio varia a seconda delle materie scelte, ma comprende sistematicamente lavori di progetto e stage pratici oltre alla teoria. I corsi di teatro permettono agli studenti di scoprire come usare il proprio corpo e la propria voce come uno strumento. Nella pedagogia teatrale, l'accento è posto sugli aspetti didattici e psicologici. Le lezioni di drammaturgia sono dedicate all'analisi della struttura del testo, alla composizione dei personaggi, alla forma e al linguaggio. Infine, il programma di studi di danza mira a sviluppare le proprie competenze tecniche fino a raggiungere un elevato livello artistico.
Requisiti
Talento e passione sono le basi per affrontare con successo una formazione in una scuola universitaria d'arte e, successivamente, la propria carriera professionale. Questi studi richiedono anche molta perseveranza e immaginazione, oltre a una buona resistenza fisica e mentale. È inoltre necessario avere uno spirito critico, essere aperti all'introspezione e apprezzare il contatto umano.
Requisiti supplementari
Come per tutte le formazioni artistiche, i candidati a un bachelor in danza o teatro devono sottoporsi a impegnative procedure di ammissione in più fasi. Alcune scuole offrono corsi di preparazione.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Haute écoles spécialisée bernoise (HESB)
Haute école des arts de Berne HKB
Fachhochschule Südschweiz (SUPSI)
Accademia Teatro Dimitri
Haute écoles spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)
Haute école des arts de la scène - La Manufacture
Zürcher Fachhochschule (ZFH)
Zürcher Hochschule der Künste ZHdK
Settori d’attività
I laureati e le laureate in teatro e danza trovano impiego nel settore culturale: teatro, cinema, radio, agenzie di eventi, ecc. a seconda delle materie che hanno scelto durante gli studi. Gli insegnanti di teatro possono anche lavorare presso le scuole o offrire corsi a diversi gruppi. Poiché i posti fissi sono rari, i professionisti dello spettacolo lavorano spesso come indipendenti. Molti integrano il loro reddito con lavori in altri settori.
Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive di carriera nelle varie professioni del settore:
- Artista teatrale SUP
- Coreografo SUP / Coreografa SUP
- Clown
- Danzatore SUP / Danzatrice SUP (in francese)
- Regista teatrale SUP (in francese)
- Mimo – Pantomimo / Mima - Pantomima
- Maestro di danza SUP / Maestra di danza SUP
- Scenografo / Scenografa
Ulteriori informazioni
-
Studi universitari, e poi?
Informazioni per i laureati sull’inserimento nel mondo del lavoro. -
Settori d’attività dei laureati
Situazione dei laureati un anno dopo la fine degli studi.
Formazione continua
Le scuole universitarie, come pure altre istituzioni del settore, offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: