Vai al titolo

Ricerca

Interactive media designer AFC

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Informatica, multimedia - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.814.7.0

Aggiornato il 04.10.2023

Discutere i progetti

Discutere i progetti

Gli Interactive Media Designers realizzano i loro progetti in team e lavorano a stretto contatto con i clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Discutere i progetti
Pianificare e abbozzare

Pianificare e abbozzare

I design dei media digitali prendono spesso forma su carta. Gli Interactive Media Designer fanno degli schizzi a mano libera.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Pianificare e abbozzare
Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini

Gli elementi grafici e le foto occupano un posto centrale nei media digitali. Gli Interactive Media Designer creano, trattano e posizionano i dati.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Lavorare con le immagini
Creare file audio e video

Creare file audio e video

Questi professionisti sfruttano al meglio file audio e video, divenuti essenziali nei siti Internet e nelle applicazioni

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Creare file audio e video
Elaborare i testi

Elaborare i testi

L’informazione scritta resta importante nei multimedia. Bisogna scrivere testi attrattivi e impaginarli secondo le regole tipografiche.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Elaborare i testi
Seguire l’evoluzione tecnica

Seguire l’evoluzione tecnica

Gli strumenti degli Interactive Media Designer evolvono rapidamente. Bisogna quindi seguire con attenzione le nuove tendenze, così da poter realizzare prodotti sempre attuali.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Seguire l’evoluzione tecnica
Testare e correggere

Testare e correggere

Non sempre tutto funziona al primo colpo. Gli Interactive Media Designer testano i loro prodotti con precisione e li migliorano se non funzionano perfettamente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Prochet

Testare e correggere
Formare i clienti

Formare i clienti

La gestione delle interfacce sviluppate necessita un certo savoir-faire. Gli Interactive Media Designer trasmettono ai clienti tutte le informazioni utili.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Formare i clienti
Interactive media designer AFC

Interactive media designer AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a interactive media designer AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con viscom e SIMD.

© 2015 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Interactive media designer AFC

Descrizione

L’interactive media designer si occupa di comunicazione visiva. Guida progetti che combinano diversi media, producendo e integrando contenuti come immagini, suoni, video o animazioni 3D. Su questa base, crea supporti di comunicazione digitale interattiva (siti web, applicazioni) e li pubblica su tablet, telefoni cellulari, social network, ecc.

Le sue principali attività possono essere così descritte:

Preparazione dei progetti

  • chiarire le esigenze del cliente, registrare l’incarico e redigere la descrizione del progetto;
  • analizzare l’incarico, esaminare la fattibilità del progetto;
  • effettuare ricerche creative, tecniche e di contenuto;
  • sviluppare concetti di comunicazione e design;
  • sviluppare idee creative, schizzi e bozze di design per i media digitali interattivi e presentarli al cliente;
  • preparare progetti con contenuti digitali interattivi, ad esempio siti web, applicazioni, trailer, ecc. sulla base delle esigenze del cliente;
  • pianificare il lavoro: compiti, responsabilità, calendario, ecc.;

Realizzazione e pubblicazione

  • girare dei video, occupandosi anche del montaggio, della post-produzione e dell’elaborazione del suono;
  • scattare fotografie in loco o in studio;
  • registrare, elaborare e mixare il suono;
  • realizzare trailer per documentari, film, cortometraggi ecc.;
  • progettare delle animazioni 2D e 3D utilizzando software professionali per la creazione, l’impaginazione e il trattamento delle immagini;
  • effettuare test d'uso per verificare che i media digitali interattivi sviluppati siano di facile utilizzo e funzionino correttamente; effettuare gli adattamenti necessari (Usability, User Interface, User Experience);
  • creare supporti interattivi di comunicazione digitale basati sui contenuti prodotti;
  • sviluppare delle newsletter interattive;
  • progettare e programmare siti web e interfacce;
  • integrare contenuti interattivi (fotografie, testo e grafica statica o animata, video, ecc.);
  • pubblicare gli strumenti di comunicazione su sistemi digitali come tablet, computer, social media, ecc.;
  • utilizzare i social media per promuovere un’azienda e renderli interattivi.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione:

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda del settore e frequenza dei corsi 2 giorni alla settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • preparazione dei progetti per media digitali interattivi;
  • sviluppo dei concetti per media digitali interattivi;
  • realizzazione del contenuto e del design di media digitali interattivi;
  • elaborazione e aggiornamento dei progetti per media digitali interattivi.

È inoltre previsto l’insegnamento dell’inglese e del tedesco.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (20 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale dopo il conseguimento dell’AFC.

Scuola a tempo pieno. Frequenza scolastica alla Scuola d'arte applicata (SAA) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano (maturità professionale integrata). Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

INTERACTIVE MEDIA DESIGNER

 

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento proposti da scuole e associazioni o da ditte del settore informatico;
  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • esame per conseguire il diploma cantonale di progettista tecnico/a web: corso di 1 anno presso la Scuola superiore di economia (SSSE) di Bellinzona;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di tecno-poligrafo/a, di agente commerciale di tipografia, di correttore/trice o di tipografo/a per la comunicazione visiva;
  • esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma di manager in pubblicazioni;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di designer in design visivo o di media manager;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il titolo di ingegnere dei media o di designer comunicazione visiva.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio;
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media. All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

L’interactive media designer lavora sia da solo che in team, per lo più al computer. La tipologia e le dimensioni delle aziende che li impiegano determinano i compiti, il livello di responsabilità e la posizione gerarchica. A seconda della situazione, può occuparsi dell'intero progetto o solo di una parte di esso, sotto la direzione di altri professionisti. Il ritmo di lavoro è variabile, con periodi di intensa attività per portare a termine i progetti entro le scadenze stabilite.
Questi professionisti lavorano in agenzie di comunicazione, nei dipartimenti di comunicazione di grandi aziende o istituzioni, in agenzie di design grafico o audiovisivo o di web design, in unità web governative e in redazioni di radio, televisione e giornali. Le opportunità di lavoro e di carriera sono buone, poiché la domanda di prodotti multimediali è elevata. Molti interactive media designer sono anche liberi professionisti.

Indirizzi utili

Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano (CSIA)
Scuola d'arte applicata (SAA)
Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: https://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

DP Suisse
Bellinzona
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70
URL: https://www.dpsuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di sintesi
  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Sensibilità artistica
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Informatica
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch