Vai al titolo

Ricerca

Ottico AFC / Ottica AFC

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.723.5.0

Aggiornato il 27.09.2024

Consigliare la clientela

Consigliare la clientela

Occhiali da vista, lenti a contatto o occhiali da sole: gli strumenti di correzione e gli accessori devono soddisfare le esigenze dei clienti. Uno dei compiti principali degli ottici e delle ottiche è la consulenza.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Consigliare la clientela
Aiutare a scegliere la montatura

Aiutare a scegliere la montatura

Questi professionisti analizzano la forma del viso, il colore dei capelli, la correzione oculistica o la carnagione dei clienti per aiutarli a scegliere gli occhiali più adatti a loro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Aiutare a scegliere la montatura
Effettuare misurazioni

Effettuare misurazioni

Gli ottici e le ottiche effettuano misurazioni molto precise in modo da scegliere e ordinare le lenti giuste.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Effettuare misurazioni
Ricevere e sistemare la merce

Ricevere e sistemare la merce

Subito dopo la consegna, i prodotti vengono sistemati al posto giusto così da poter essere trovati con facilità.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Ricevere e sistemare la merce
Centrare le lenti

Centrare le lenti

Le lenti devono essere posizionate perfettamente secondo le misurazioni effettuate al momento dell’ordine.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Centrare le lenti
Molare le lenti

Molare le lenti

Le lenti vengono fabbricate dai fornitori, ma può capitare che gli ottici e le ottiche debbano molarle per adattarle alla montatura scelta.

Copyright SDBB | CSFO, Fredric Meyer

Molare le lenti
Procedere alle prove finali

Procedere alle prove finali

Gli ultimi piccoli accorgimenti, come la verifica della flessione o della tensione delle asticelle, possono essere eseguiti direttamente in presenza del cliente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Procedere alle prove finali
Effettuare piccole riparazioni

Effettuare piccole riparazioni

Gli ottici e le ottiche effettuano anche delle piccole riparazioni, come la sostituzione di lenti rotte o di viti mancanti, il raddrizzamento delle asticelle, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Effettuare piccole riparazioni
Ottico/a AFC – clip

Ottico/a AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un ottico/un'ottica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'associazione svizzera di optometria e ottica (OPTIQUESUISSE).

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Ottico/a AFC – clip
Ottico/a AFC

Ottico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un ottico/un'ottica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'associazione svizzera di optometria e ottica (OPTIQUESUISSE).

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Ottico/a AFC

Descrizione

L'ottico e l'ottica si occupano di tutti i lavori nel campo dell’ottica degli occhiali, della consulenza alla clientela, dell’adattamento dei mezzi correttivi della vista in base alle prescrizioni mediche o dell'optometrista, della vendita di strumenti ottici, del controllo degli occhiali e dei lavori tecnici e amministrativi in un negozio. Sono in grado di acquisire nuovi clienti e fidelizzare la clientela esistente. Garantiscono il buon funzionamento delle postazioni di lavoro, come pure in laboratorio o in ufficio.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Consulenza e vendita in negozio

  • consigliare la clientela in base alle personali esigenze visive e pratiche (professione, tempo libero, età, abitudini di lettura, ecc.), con riguardo all'aspetto estetico (forma del viso, tendenze della moda, ecc.)
  • scegliere le lenti con le diottrie secondo prescrizione medica o dell’optometrista
  • spiegare i vantaggi dei diversi tipi di lente (minerale o organica, bifocale, progressiva, ecc.) e di finizione (anti riflesso, colorazioni, ecc.)
  • adattare le montature alla fisionomia delle persone
  • fornire consigli sulla protezione degli occhi sul posto di lavoro, durante il tempo libero o nella pratica sportiva
  • vendere strumenti ottici (microscopi, lenti d'ingrandimento, binocoli, telescopi) e accessori (astucci per occhiali, prodotti per la manutenzione e la pulizia, ecc.)
  • vendere e consigliare prodotti per lenti a contatto

Trattamento e cura dei prodotti ottici

  • controllare la qualità e le dimensioni delle lenti (diametro, spessore, curvatura), rielaborarle se necessario e inserirle nelle montature degli occhiali
  • riparare gli occhiali, sostituire le parti, lucidare le lenti
  • adattare le montature degli occhiali alla forma del viso del cliente e se necessario trasformare e adattare gli occhiali per casi anatomici particolari
  • smaltire i rifiuti nel rispetto dell'ambiente, pulire e mantenere attrezzature, strumenti, utensili e strutture

Lavori amministrativi e collaborazione alle misure di marketing

  • effettuare le ordinazioni di lenti, occhiali e di tutto il materiale indispensabile per il negozio

  • occuparsi della gestione dello stock
  • calcolare i prezzi, eseguire le fatturazioni
  • stabilire e aggiornare regolarmente lo schedario della clientela
  • presentare il negozio attraverso diversi canali di comunicazione e contribuire alla realizzazione di un piano di marketing (decorare le vetrine, fare pubblicità sui social media, ecc.)

Cura, manutenzione e gestione dell’infrastruttura, degli strumenti e della merce

  • occuparsi della gestione dello stock
  • preparare e garantire il buon funzionamento delle postazioni di lavoro per gli esami della vista, la consulenza e la vendita
  • effettuare la manutenzione di apparecchi tecnici, strumenti e infrastruttura

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un negozio di ottica e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1-2 giorni alla settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • consulenza alla clientela e vendita di prodotti ottici
  • trattamento e cura di prodotti ottici
  • lavori amministrativi e collaborazione alle misure di marketing
  • cura, manutenzione e gestione dell’infrastruttura, degli strumenti e della merce
  • tedesco professionale

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale a Olten o a Losanna (7 corsi interaziendali per un totale di 25 giorni durante i tre anni di formazione).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
OTTICO o
OTTICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • formazione continua organizzata da ditte e associazioni professionali
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di ortottista SSS
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in optometria

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • preferibilmente stage pratico 

E' auspicato un buon livello nelle materie scientifiche, in matematica e in disegno tecnico.

Condizioni di lavoro

Gli ottici e le ottiche lavorano in piccoli team nei negozi di ottica, dotati oltre che della superficie di vendita, di un laboratorio e di un locale di rifrazione. Lavorano principalmente con oftalmologi e optometristi, che sono qualificati per effettuare gli esami oculistici necessari per l'applicazione delle lenti correttive. Sono inoltre in contatto regolare con i fornitori di attrezzature e con i rappresentanti delle compagnie assicurative. Il loro orario di lavoro coincide con l'orario di apertura dei negozi, il che significa talvolta lavorare di sera e di sabato.
Per il libero esercizio della professione in Ticino è necessaria l’autorizzazione rilasciata dall'Ufficio sanità. Il regolamento concernente l'esercizio dell'ottica autorizza gli ottici qualificati (in possesso dell'AFC) a vendere occhiali oftalmici, a prestare consulenza ai clienti e ad eseguire le prescrizioni del medico oculista o dell'optometrista. Non possono quindi effettuare esami della vista e prescrivere correttivi; ciò è consentito agli ottici che hanno conseguito un diploma federale (esame professionale superiore) o un bachelor SUP in optometria.
 

Indirizzi utili

Association formation professionnelle initiale dans l'optique (AFPO)
Baslerstrasse 32
4600 Olten
Tel.: +41 62 212 80 33
URL: http://www.afpo.ch

Associazione degli ottici del cantone Ticino (AOT)
c/o Ottica Vicari
Via S. Balestra 4
6900 Lugano
Tel.: 091 922 95 58
URL: http://www.aoticino.com
Email:

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

Société suisse pour l'optique et l'optométrie (SSOO)
Bahnhofstrasse 55
5001 Aarau
Tel.: +41 62 836 20 41
URL: https://www.ssoo.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Senso commerciale
  • Abilità manuale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Accuratezza e precisione
  • Ordine e pulizia
  • Senso estetico
  • Aspetto curato

Interessi

  • Salute, medicina
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Pietra, terra, vetro

orientamento.ch