Mediamatico AFC / Mediamatica AFC
- Settori professionali
 - Economia e amministrazione - Informatica, multimedia
 - Livelli di formazione
 - Formazione professionale di base
 - Swissdoc
 - 0.561.13.0
 
Aggiornato il 10.02.2022
Descrizione
Il mediamatico e la mediamatica lavorano con varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Si occupano di immagini, testi e video e gestiscono siti web, social media e materiali pubblicitari. Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano i progetti agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, ecc.).
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi, ecc.) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza alla clientela;
 - acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il/la cliente;
 - creare siti internet e strutturarli, impostare il contenuto, realizzare una pagina interattiva, permettere l’inserimento di dati (formulari), ecc.;
 
Produzione e realizzazione di contenuti multimediali
- 
stabilire le fasi di produzione e di pianificazione (scadenze, materiale necessario, ecc.);
 - 
elaborare dati digitali (film, immagini, suoni): modificare le fotografie, montare i video, ottimizzare il suono, aggiungere della musica, ecc.;
 - pubblicare i contenuti sul supporto scelto e in un formato consono;
 - ideare elementi grafici per prospetti, flyer, poster, ecc.;
 
Marketing, comunicazione e amministrazione
- analizzare le esigenze dei clienti e del mercato;
 - sviluppare delle proposte di design per prodotti elettronici o per la stampa tenendo in considerazione il corporate design del/della cliente;
 - realizzare i mezzi ausiliari per la pubblicità (ad esempio slogan, loghi, imballaggi, ecc.) a seconda del prodotto;
 - configurare hardware e software e sistemi di trasmissioni dati;
 - eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.;
 - elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione;
 - offrire consulenza e assistenza.
 
Formazione
Durata: 4 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno.
Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza della scuola professionale 5 giorni al mese (per un totale di 27 moduli nel corso dei 4 anni di formazione).
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti competenze:
- competenze di base estese (linguaggio tecnico del marketing, seconda lingua nazionale, inglese, comunicazione aziendale);
 - competenze mediamatiche.
 
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (25 giorni in 4 anni) organizzati dall'associazione professionale di categoria a Bodio.
Possibilità di conseguire la maturità professionale durante o dopo l’ottenimento dell’attestato federale di capacità.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
MEDIAMATICO o
MEDIAMATICA
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
 - corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali;
 - esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio specialista in marketing, tecnico/a dell’audiovisivo o specialista dell'e-commerce;
 - esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio Web Project Manager dipl.;
 - scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. in informatica, di informatico/a di gestione dipl., di designer dipl. design visivo;
 - scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in comunicazione visiva.
 
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria;
 - alcune aziende prevedono una prova d’ammissione.
 
Condizioni di lavoro
Il mediamatico e la mediamatica sono dei generalisti capaci di occuparsi tanto di aspetti amministrativi dell’azienda, quanto di quelli tecnici, con ottime conoscenze commerciali, linguistiche e di informatica. Collaborano spesso con l’informatico/a e l’impiegato/a di commercio: sono infatti mediatori, coordinatori di progetti e consulenti polivalenti tra informatica e commercio, al servizio della clientela dell’azienda ma anche dei dipartimenti interni all’azienda stessa. Grazie alle loro ampie conoscenze di base, possono fornire dei preziosi servizi sia in piccole e medie aziende come anche nelle grosse aziende.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a seconda del settore e del luogo d’attività. L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2021: 7; 2020: 7; 2019: 5; 2018: 7; 2017: 6
Indirizzi utili
ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261 
6500 Bellinzona 
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch 
Email: 
CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3 
6600 Locarno 
Tel.: 091 816 21 11
URL: https://www.cptlocarno.ti.ch/
Email: 
ICT - Formazione professionale Svizzera
Weisenhausplatz 14 
3011 Berna 
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email: 
ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag 
Corso Elvezia 16 
Casella postale 1434 
6901 Lugano 
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email: 
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
 - Senso della comunicazione
 - Spirito metodico
 - Capacità di analisi
 - Creatività e immaginazione
 - Attitudine a lavorare in gruppo
 
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
 - Economia e commercio, amministrazione
 - Informatica
 
Statistiche
- 
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone (Excel)
 
Basi legali
- 
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
 
Informazioni in altre lingue