Disegnatore, ingegneria civile (AFC) / Disegnatrice, ingegneria civile(AFC)
- Settori professionali
- Edilizia e costruzioni
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.420.21.2
Aggiornato il 23.10.2020
Descrizione
Gli ingegneri civili si occupano delle strutture degli edifici e delle infrastrutture sul territorio (traffico, canalizzazioni, ecc.). Il disegnatore e la disegnatrice con indirizzo ingegneria civile rappresentano sui piani le soluzioni elaborate dai progettisti in modo preciso e definitivo. I piani realizzati devono contenere tutte le informazioni necessarie ai diversi artigiani (muratori, carpentieri, metalcostruttori, costruttori stradali, ecc.).
Il disegnatore e la disegnatrice con indirizzo ingegneria civile si occupano della realizzazione dei piani di strutture per l'edilizia civile (essenzialmente edifici) e per le opere pubbliche (infrastrutture) in modo che corrispondano alle esigenze dei committenti e alle norme vigenti. Oltre ai piani relativi alle strutture degli edifici, si occupa anche di vie di comunicazione come strade, ponti, gallerie e opere idrauliche quali dighe, sbarramenti, acquedotti e canalizzazioni.
L'attività dei disegnatori con indirizzo professionale ingegneria civile riguarda due campi distinti:
calcestruzzo armato
- i disegnatori preparano i disegni per i casseri, per le armature, per i dettagli ed allestiscono le liste dei materiali impiegati (liste di ferri, liste per i casseri speciali, liste per gli elementi in getto, ecc.). Per gli edifici, di regola, i piani di riferimento sono quelli elaborati dall'architetto; per le opere infrastrutturali l'ingegnere civile progetta e dimensiona le strutture nella loro interezza in modo che anche l'attività dei disegnatori copre ambiti più vasti e variati.
lavori pubblici
- l'attività varia dalla progettazione di strade, a quella di acquedotti, passando per piani di smaltimento delle acque. L'ingegnere e l'ingegnera si occupano del progetto, dalla concezione fino alla sua realizzazione. Di conseguenza anche il lavoro dei disegnatori con indirizzo professionale 'ingegneria civile' sarà più variato: eseguono i piani d'assieme, i piani di situazione, i profili e i piani di liquidazione e partecipano anche all'esecuzione dei rilievi sul terreno.
In entrambi i campi i disegnatori collaborano con gli ingegneri all'allestimento dei preventivi e delle liquidazioni ed al controllo dell'esecuzione dei lavori in cantiere. Lavorano essenzialmente al tavolo da disegno equipaggiato con un terminale CAD, impiegando vari programmi specifici.
Formazione
Durata: 4 anni
Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio di ingegneria civile, sotto la guida di un ingegnere/un'ingegnera o di un disegnatore/una disegnatice qualificati per la formazione di apprendisti. Il primo anno di formazione si svolge a tempo pieno alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Trevano e presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. A partire dal secondo anno gli apprendisti iniziano regolarmente l'attività presso il datore di lavoro e frequentano la SPAI con frequenza quindicinale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arti e mestieri di Trevano (SAMT), sezione del disegno. I corsi di maturità professionale tecnica, architettura e scienze della vita, sono obbligatori e le esercitazioni pratiche a scuola sono integrate con periodi di stage presso imprese del settore.
Materie d'insegnamento a scuola: tecniche di disegno, tecnica della costruzione, conoscenza dei materiali, scienze naturali, esercitazioni pratiche, cultura generale (per la SPAI), educazione fisica. Possibilità di conseguire la maturità professionale tecnica (per la SAMT e falcotativamente per la SPAI).
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (16 giornate) organizzati dall'associazione professionale.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
DISEGNATORE (INGEGNERIA CIVILE) o
DISEGNATRICE (INGEGNERIA CIVILE)
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 28 settembre 2009)
Perfezionamento
- formazione supplementare in una professione affine;
- maturità professionale che permette l’accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
- esame professionale superiore (EPS) per il conseguimento del titolo di disegnatore/trice-costruttore/trice del genio civile dipl., direttore/trice dei lavori (genio civile) dipl. o impresario/a costruttore/trice dipl.;
- esami per l’iscrizione al registro svizzero degli ingegneri, architetti e tecnici (REG: https://reg.ch/it/);
- scuola specializzata superiore di tecnica dell'edilizia e dell'impiantistica di Trevano per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile;
- scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in ingegneria civile o in architettura.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione di base in azienda (tirocinio)
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno
- esame di graduatoria (test attitudinale ad inizio giugno)
- licenza di scuola media con diritto di accesso alle scuole medie superiori oppure con una media delle note secondo le condizioni particolari stabilite dalla scuola (www.cpttrevano.ti.ch -> SAM)
Condizioni di lavoro
I disegnatori e le disegnatrici di ingegneria civile sono attivi presso studi privati di ingegneria, imprese di costruzione, uffici tecnici federali, cantonali e comunali oppure uffici di costruzione di FFS e Swisscom e grandi aziende.
Seguono le direttive degli ingegneri del genio civile e, in ufficio o sul cantiere, collaborano con altre figure professionali del settore.
La professione è regolata dal contratto collettivo di lavoro.
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 32; 2019: 30; 2018: 28; 2017: 32; 2016: 32
Indirizzi utili
CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:
CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SAM Scuola d'arti e mestieri
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:
Ordine degli ingegneri e architetti del Canton Ticino (OTIA)
Via Lugano 23
6500 Bellinzona
Tel.: 091 825 55 56
URL: http://www.otia.swiss
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Attitudine per il calcolo
- Attitudine per il disegno
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Spirito metodico
- Accuratezza e precisione
Interessi
- Ufficio tecnico
- Costruzione (edilizia e genio civile)
Posti di tirocinio
Professioni affini
- Disegnatore, pianificazione del territorio (AFC) / Disegnatrice, pianificazione del territorio (AFC)
- Disegnatore, architettura (AFC) / Disegnatrice, architettura (AFC)
- Geomatico AFC / Geomatica AFC
- Disegnatore, architettura del paesaggio (AFC) / Disegnatrice, architettura del paesaggio (AFC)
- Ingegnere civile SUP / Ingegnera civile SUP
- Ingegnere civile (U) / Ingegnera civile (U)
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, piano di formazione o regolamento d’esame della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue