Vai al titolo

Ricerca

Consulente in ambito psicosociale (EPS)

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.734.21.0

Aggiornato il 31.08.2020

Descrizione

Il consulente e la consulente in ambito psicosociale si occupano delle persone, di ogni età, che hanno bisogno di una consulenza mirata per affrontare e risolvere una situazione di vita particolare, una crisi o un conflitto.
 

L'attività principale dei consulenti in ambito psicosociale consiste nel colloquio individuale.
Si occupano di persone confrontate con un problema concreto e insieme trovano delle soluzioni mirate per affrontarlo. La consulenza è anche richiesta da clienti che desiderano sviluppare la propria personalità o migliorare l'integrazione sociale.
I consulenti psicosociali lavorano in differenti campi della consulenza per risolvere conflitti di natura differente (per esempio personali, relazionali, di coppia, di gravidanza), per il sostegno scolastico o in caso di dipendenze e per l'elaborazione del lutto, come pure negli altri ambiti di vita. Offrono una consulenza individuale, di coppia, familiare o di gruppo.
All'inizio di ogni caso di consulenza analizzano la situazione e la condizione di ogni cliente, attraverso una valutazione dettagliata al fine di identificare gli obiettivi principali. A questo proposito intervengono con un piano di consulenza strutturato a livello di contenuti e di tempistica. Nelle prime sedute si instaura tra consulenti e clienti una relazione di fiducia fondamentale per rendere ogni incontro efficace. I consulenti impostano il processo di consulenza in funzione della situazione, nel qui e ora in modo individuale e creativo, tendendo conto del contesto sociale e culturale dei clienti. Promuovono l'autonomia personale e sostengono ogni loro sforzo sviluppando i modelli relazionali e comportamentali.
Il consulente e la consulente in ambito psicosociale impiegano approcci differenti di lavoro, orientati sulla persona o sul corpo. Loro individuano le situazioni di crisi e reagiscono in modo appropriato secondo le proprie competenze. Se necessario, nel caso di problemi medici o psichici, indirizzano i propri clienti ai rispettivi specialisti medici, psiciologi e psicoterapeuti. I consulenti in ambito psicosociale riflettono sulla pianificazione, attuazione e valutazione dell'agire professionale e sviluppano le proprie competenze in materia di consulenza mediante la supervisione, l'intervisione, la formazione professionale continua ecc. Necessitano di una buona empatia, flessibilità e di molta pazienza. Inoltre si assumono una grande responsabilità per essere in grado di affrontare le difficili e mutevoli situazioni. Si impegnano ad agire secondo i principi etici, aderendo ad un codice deontologico professionale.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. La Società svizzera di Consulenza (SGfB) certifica i corsi di formazione a livello svizzero ed è l'organo responsabile per l'esame. In Ticino i corsi di preparazione agli esami federali sono organizzati dalla scuola PNL Evolution di Gravesano. Durata: 3  anni + pratica (600 ore di lezione e studio individuale).

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di

CONSULENTE IN AMBITO PSICOSOCIALE

(Regolamento federale d'esame del 28 giugno 2013)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento offerti dalle università, dalle scuole politecniche federali, dai centri di ricerca, dai diversi istituti di formazione, dalle società e associazioni professionali;
  • formazioni SUP: bachelor/master in psicologia applicata, bachelor in lavoro sociale oppure diploma in pedagogia/educazione.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione agli esami professionali superiori

  • formazione professionale di livello superiore (livello terziario) per es. scuola specializzata superiore (SSS), SUP, università e minimo 6 anni di esperienza professionale con funzioni di consulenza in ambito psicosociale, oppure in assenza di una formazione di livello terziario, minimo 8 anni di pratica professionale
  • comprovata pratica e con 15 processi di consulenza (almeno 80 sedute)
  • comprovate 30 ore di supervisione in relazione al lavoro con i clienti in qualità di supervisionato/a
  • comprovate 30 ore di consulenza in ambito psicosociale in qualità di cliente
  • partecipazione ad uno specifico gruppo di supervisione o intervisione durante un periodo di almeno 2 anni (almeno 8 sedute)
  • raccomandazione di un supervisore abilitato e accompagnamento della specifica materia di almeno 1 anno (minimo 15 ore)

 

 

Condizioni di lavoro

I consulenti in ambito psicosociale con diploma federale esercitano la professione in diverse istituzioni, come impiegati in servizi di consulenza, ospedali, opere assistenziali organizzazioni profit e non-profit, aziende, ecc. Come professionisti indipendenti esercitano nel proprio studio o in studi associati multiprofessionali.

Lavorano a tempo parziale o a tempo pieno.

Indirizzi utili

PNL Evolution
Via al Fiume 1
6929 Gravesano
Tel.: 079 324 29 86
URL: http://www.pnlevolution.com
Email:

Schweizerische Gesellschaft für Beratung SGfB
Konradstr. 6
8005 Zurigo
Tel.: +41 62 562 84 48
URL: http://www.sgfb.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Autorevolezza
  • Capacità di analisi
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Senso di osservazione
  • Spirito decisionale
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch