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Impiegato d'albergo AFC / Impiegata d'albergo AFC

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.27.0

Aggiornato il 07.07.2022

Cura e pulizia

Cura e pulizia

Gli impiegati e gli addetti d’albergo puliscono
le camere ogni giorno, rifanno i letti e tengono in ordine i locali comuni dell’albergo.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura e pulizia
Arredi interni

Arredi interni

Questi professionisti decorano camere, hall e
corridoi creando un’atmosfera piacevole. Sistemano ad esempio fiori e frutta o accendono candele.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Arredi interni
Servizio di lavanderia

Servizio di lavanderia

In un hotel viene utilizzata molta biancheria
(soprattutto lenzuola, tovaglie e asciugamani).
Questa va selezionata, lavata, stirata e piegata.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di lavanderia
Sale conferenza

Sale conferenza

Prima dei seminari gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano le sale conferenze, installano e controllano l’apparecchiatura tecnica.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sale conferenza
Servizio di colazione e buffet

Servizio di colazione e buffet

Gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano i buffet, tra cui quello per la colazione e servono ai tavoli caffè, latte, tè o succhi di frutta.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di colazione e buffet
Assistenza e accoglienza ospiti

Assistenza e accoglienza ospiti

Accoglienza clienti, informazioni, visita dell’albergo, prenotazione tavoli nei ristoranti, chiamata taxi: ecco alcuni esempi dei servizi offerti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Assistenza e accoglienza ospiti
Cura dell’attrezzatura

Cura dell’attrezzatura

Dall’aspirapolvere alla lavastoviglie fino a mobili, tappeti e stoviglie: questa attrezzatura va curata e pulita in modo corretto ed efficiente.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura dell’attrezzatura
Logistica e organizzazione

Logistica e organizzazione

Questi professionisti verificano regolarmente
le scorte e ordinano i prodotti mancanti. Aiutano anche nell’allestimento dei piani di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Logistica e organizzazione
Impiegato/a d'albergo AFC

Impiegato/a d'albergo AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a d'albergo AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con gastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a d'albergo AFC
Impiegato/a d'albergo AFC - clip

Impiegato/a d'albergo AFC - clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a d'albergo AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con gastroSuisse e hotelleriesuisse.

© 2019 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a d'albergo AFC - clip

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata d'albergo organizzano tutti i lavori domestici di un albergo o di strutture simili. Svolgono in modo autonomo i lavori di servizio oppure dirigono i lavori affidati al personale ausiliario. Accolgono gli ospiti e preparano le camere, le sale e i saloni dell'albergo. Garantiscono la creazione di un'atmosfera accogliente grazie alla pulizia della struttura, alla preparazione accurata delle camere e alla decorazione. 

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Reception

  • accogliere gli ospiti e registrare il loro arrivo;
  • descrivere i servizi offerti dall’albergo;
  • registrare le prenotazioni e gestire eventuali richiami;
  • occuparsi della partenza degli ospiti;

Servizio

  • preparare le camere degli ospiti (cambiare le lenzuola, passare l'aspirapolvere, pulire il bagno e i servizi igienici, rifornire il minibar, ecc.);
  • curare le piante, preparare composizioni e decorazioni floreali;
  • curare i locali comuni (entrata, corridoi, saloni, sale conferenze, ecc.);
  • supervisionare il lavoro del personale ausiliario, fornendo loro istruzioni e spiegazioni chiare;
  • identificare, registrare e riparare i danni e i difetti alle apparecchiature, se necessario rivolgersi ad altri professionisti;
  • pulire in modo economico ed ecologico;

Lavanderia e biancheria

  • smistare la biancheria sporca (lenzuola, asciugamani, tovaglie, ecc.), lavarla in lavatrice, stirarla e piegarla;
  • mantenere e pulire gli abiti degli ospiti (camicie, abiti, pantaloni, ecc.) su loro eventuale richiesta;

Logistica

  • ricevere, controllare e conservare alimenti, bevande, prodotti per la pulizia e la lavanderia;
  • distribuire la merce e tenere un inventario aggiornato;
  • smaltire i rifiuti in conformità alle norme di tutela ambientale;

In sala

  • rifornire il buffet della colazione;
  • preparare il materiale necessario per il servizio di ristorazione: stoviglie, posate, piatti, bicchieri, ecc.;
  • preparare i vassoi e consegnarli agli ospiti che desiderano essere serviti in camera;
  • pulire e mantenere in buono stato macchine e apparecchi: lavastoviglie, scaldavivande, ecc.;
  • allestire sale per seminari o banchetti (servizio di bevande e spuntini);
  • sgomberare e pulire i tavoli e riporre le attrezzature.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un ristorante, in un albergo o in un'azienda di ristorazione collettiva e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano nel periodo invernale (novembre-febbraio).
Materie d'insegnamento a scuola:

  • economia e organizzazione aziendale;
  • igiene;
  • sicurezza sul lavoro e tutela della salute;
  • logistica, assistenza alla clientela;
  • allestimenti degli spazi;
  • mantenimento del valore dei beni;
  • cura della biancheria;
  • impianti, macchinari, apparecchiature e utensili;
  • lingua straniera.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (20 giorni) organizzati dall'associazione professionale di categoria. 

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO D'ALBERGO o
IMPIEGATA D'ALBERGO

NB. In alternativa esiste la possibilità di frequentare gli hotel-scuola di Interlaken e Martigny che organizzano corsi blocchi. I contenuti e il calendario sono concepiti appositamente per le esigenze delle aziende formatrici e degli apprendisti.

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dalle associazioni o da scuole alberghiere;
  • esperienze di lavoro in ambiti diversi, stage linguistici all'estero;
  • formazione supplementare in professioni affini;
  • esame per l'attestato professionale federale (APF) di responsabile della ristorazione o di responsabile del settore alberghiero-economia domestica;
  • esame professionale superiore (EPS) di capo del settore alberghiero-economia domestica dipl. o di capo/a della ristorazione collettiva dipl.;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di albergatore/trice-ristoratore/trice dipl.;
  • scuola universitaria professionale alberghiera (SUP) per conseguire il bachelor in economia alberghiera.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • la conoscenza delle lingue straniere non è indispensabile, ma costituisce un fattore preferenziale.

 

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 23.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati e le impiegate d'albergo lavorano presso strutture turistiche, ospedali o cliniche o istituti di cura del settore sociosanitario. Gli orari di lavoro sono irregolari, a volte serali o festivi. Le condizioni di impiego sono rette da contratti collettivi (nel settore privato) o da regolamenti organici (nel settore pubblico). L'attività degli impiegati d'albergo si svolge in team., di conseguenza agiscono secondo gli obiettivi aziendali, collaborano con i colleghi, contribuiscono in prima persona al buon andamento dell'attività della struttura. Nel contatto con la clientela o con gli ospiti manifestano disponibilità e attenzione. L'estensione dei compiti dipende dall'importanza della struttura: in un piccolo albergo i compiti sono più estesi, in una grande struttura più specifici. L'attività è svolta nel rispetto delle norme legali e aziendali di igiene e sicurezza come pure dei criteri di qualità del settore alberghiero.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.gastroticino.ch
URL: http://mestierialberghieri.ch
Email:

HotellerieSuisse Ticino
Formazione professionale
Piazza Indipendenza 3
6830 Chiasso
Tel.: 091 683 6272
URL: https://www.hotelleriesuisse.ch/it/regioni/ticino
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Igiene e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Attività fisica
  • Alimentazione

orientamento.ch