Vai al titolo

Ricerca

Designer in comunicazione visiva SUP

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia - Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.814.3.0

Aggiornato il 25.08.2023

Descrizione

Il designer e la designer in comunicazione visiva trascrivono un messaggio, un argomento complesso, un'idea o dei valori in segni o immagini creando un "oggetto di comunicazione". Combinano vari mezzi di espressione grafica (tipografia, fotografia, illustrazione, video, programmazione, ecc.) e scelgono i media e i supporti più adatti. Il loro campo di lavoro è molto vasto: graphic o interaction design, illustrazione, fotografia, film e video.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Preparazione

  • studiare la richiesta del cliente, esaminare o definire le specifiche e il tempo richiesto, identificare il pubblico target per adattare il messaggio;
  • determinare l'obiettivo della comunicazione: campagna pubblicitaria o informativa, ecc.;
  • scegliere il metodo di lavoro, le risorse tecniche (disegno, pittura, acquerello, incisione, fotografia, animazione, ecc.) e i mezzi di comunicazione (manifesti, volantini, giornali, televisione, cinema, Internet, social network, ecc.);
  • elaborare un piano di comunicazione che serva da base per la discussione con il cliente;
  • redigere un budget dettagliato, fissare le scadenze e negoziare i costi;
  • ricercare e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per valorizzare l'oggetto della comunicazione (prodotto, luogo, settore, ecc.);

Creazioni grafiche e fotografiche

  • scegliere il soggetto (oggetto, prodotto, paesaggio, persona) da fotografare o riprodurre, realizzare gli scatti e i disegni, compilare un portfolio;

  • progettare e realizzare il messaggio utilizzando gli strumenti informatici (computer e software specifici), scegliere le illustrazioni e i colori, inserire il testo, definire il rapporto tra testo e immagine, impaginare, dare priorità e visualizzare le informazioni;

  • creare diversi supporti di comunicazione visiva: logo, carta intestata, brochure, volantini, manifesti, libri, riviste, siti web, applicazioni interattive (web e mobile), ecc.;
  • concepire l'ergonomia e il design di un'interfaccia;
  • controllare la qualità di stampa;

Produzioni audiovisive

  • ideare una sceneggiatura, un dialogo e una regia per trasmettere un messaggio sotto forma di spot pubblicitario, video musicale, cortometraggio, ecc.;

  • scegliere gli attori, le scenografie e il suono;
  • organizzare le riprese;
  • montare o partecipare al montaggio del film: scegliere le riprese e trovare le transizioni;
  • controllare la post-sincronizzazione di dialoghi, effetti sonori e musica e verificare la qualità tecnica e artistica delle immagini e del suono.

Formazione

Durata: 3 anni tempo pieno.

Luogo: La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Mendrisio. Formazione di carattere generalista, orientata alla pratica realizzativa con approfondimenti in due ambiti professionali: Graphic and Brand design (G&B) e Media and Interaction design (M&I).

Maggiori informazioni e altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Moduli (a titolo indicativo):

  • identità visiva;
  • grafica e ergonomia;
  • immagine e movimento;
  • rappresentazione integrata, tipografia e animazione;
  • grafica e comunicazione;
  • estetica dell’immagine
  • ecc.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUP IN COMUNICAZIONE VISIVA

Perfezionamento

  • corsi e seminari di formazione continua in computer grafica, design grafico, informatica (web, multimedia, animazione, ecc.) offerti da istituti di formazione e organizzazioni del mondo del lavoro;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un master in film;
  • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Typography;
  • Master of Advanced Studies (MAS) in Design Research for Digital Innovation;

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • superamento di una prova attitudinale per tutti i candidati.

Per accedere direttamente alla prova attitudinale sono richiesti:

  • maturità professionale, indirizzo creazione e arte o tecnica, architettura e scienze della vita in una professione affine all’indirizzo di studio o maturità della scuola cantonale d’arte o di un liceo artistico italiano di cinque anni; 
  • oppure altri diplomi esteri con specializzazioni affini al corso di laurea;
  • oppure maturità liceale o altre maturità professionali o titolo equivalente con complemento pratico-formativo (anno di pratica in una professione affine oppure anno preparatorio presso una scuola d’arte svizzera, ad es. corso propedeutico CSIA).

È possibile l'ammissione su dossier per candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli indicati sopra, ma con una formazione secondaria comprovata e con esperienza professionale di almeno tre anni.

N.B. I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.

Condizioni di lavoro

I designer e le designer in comunicazione visiva lavorano spesso in team. A seconda delle dimensioni dell'agenzia che li impiega, possono occuparsi dell'intero progetto o solo di una parte molto specifica. Collaborano, scambiano e sviluppano idee o esplorano nuove tecniche con artisti, designer, copywriter e così via. I loro orario di lavoro può talvolta prolungarsi per rispettare le scadenze.

I designer e le designer in comunicazione visiva lavorano nei settori dell'art direction, dell'editoria, della grafica, della fotografia, della progettazione di siti web, del cinema, della televisione, dei festival e della comunicazione di servizio. La comunicazione visiva è un settore in cui la domanda è alta e la concorrenza agguerrita, ma è molto ampio: copre una varietà di campi di lavoro, tra cui la progettazione grafica, l'illustrazione, la fotografia, il cinema, il video e l'interaction design.

Indirizzi utili

Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD)
Campus Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
6850 Mendrisio
Tel.: 058 666 63 00
URL: https://www.supsi.ch/dacd
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Attitudine per il disegno
  • Curiosità intellettuale
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch