Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Impiegato di commercio (settore trasporti pubblici) (AFC) / Impiegata di commercio (settore trasporti pubblici) (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.105.10 - 0.611.106.11

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di commercio del settore trasporti pubblici operano nell'ambito delle compagnie di trasporti pubblici (ferrovia, tram, bus, battello, aereo) a livello comunale, regionale, cantonale e federale.
 

Svolgono un ruolo chiave e polivalente nel funzionamento dell'azienda, in particolare nei settori a diretto contatto con la clientela e nel coordinamento amministrativo interno.
Conoscono tutta la struttura operativa della compagnia di trasporti dove lavorano, sono bene informati sulle prestazioni di servizi, forniscono informazioni in modo competente in diverse lingue, fanno in modo che viaggiatori e utenti ricevano le prestazioni desiderate e si sentano perfettamente a loro agio.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • organizzare trasporti di persone, individuali o collettivi;
  • registrare spedizioni di bagagli e di merci;
  • consigliare la clientela, rispondere alle varie richieste di informazione;
  • vendere agli utenti i servizi adeguati (biglietti, abbonamenti);
  • collaborare con gli altri reparti dell'azienda per permettere ai trasporti pubblici di circolare in piena sicurezza e puntualità;
  • coordinare fra di loro i diversi servizi interni, utilizzando i supporti informatici;
  • occuparsi della corrispondenza commerciale e amministrativa, delle fatturazioni, delle statistiche;
  • provvedere al servizio di informazioni telefoniche.

Formazione

Durata: 3 anni.

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda di trasporti pubblici e frequenza dei corsi presso un Centro professionale cantonale (SPC). In Ticino, l'apprendistato è offerto da login presso le stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Agno, Giubiasco, Bellinzona, Locarno, Biasca. Nel corso dei 3 anni di tirocinio, il tempo dedicato al lavoro nell'azienda aumenta in modo regolare e costante, in modo da privilegiare la formazione pratica di base. La formazione avviene secondo differenti profili di formazione: Profilo B (formazione di base); Profilo E (formazione estesa); Profilo M (formazione estesa con maturità). Presso login la formazione si svolge nei profili E e M. Frequenza dei corsi alla scuola: Profilo E: 2 giorni la settimana 1° e 2° anno, 1 giorno il 3° anno; inoltre 5 giorni di corsi interaziendali ogni anno + corsi professionali interni login/FFS; Profilo M: 2 giorni la settimana ogni anno; inoltre 5 giorni di corsi interaziendali ogni anno +corsi professionali interni login/FFS. Materie professionali: informazione, comunicazione, amministrazione: dattilografia, informatica, trattamento testi, segretariato (organizzazione, ecologia, ergonomia…), corrispondenza commerciale. Economia e Società: contabilità, calcolo, economia aziendale, diritto, civica, geografia economica, economia politica, italiano, tedesco e inglese.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO DI COMMERCIO o
IMPIEGATA DI COMMERCIO,

con l'indicazione del profilo.

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 26 settembre 2011, stato 1.5.2017)

Perfezionamento

  • possibilità di di specializzazione all'interno delle FFS nei settori della vendita, dell'esercizio ferroviario o dell'amministrazione, secondo le proprie attitudini e i propri interessi;
  • specializzarsi nel settore del turismo o dei viaggi;
  • esame per l'ottenimento dell'attestato professionale federale (APF) di dichiarante doganale, di specialista in finanza e contabilità, di fiduciario/a, d'informatico/a, di assistente di direzione, ecc.;
  • esame professionale superiore (EPS) per l'ottenimento del diploma di esperto/a contabile dipl., esperto/a fiduciario/a dipl., ecc.;
  • scuola specializzata superiore di turismo a Bellinzona (o altra SSS in Svizzera);
  • scuola universitaria professionale (SUP) con indirizzo economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'apprendistato login si richiede

  • conoscenza delle lingue (tedesco e inglese)
  • stage di orientamento professionale presso le FFS o altre imprese di trasporti pubblici

Condizioni di lavoro

Gli impiegati di commercio alle FFS lavorano nelle segreterie, nelle dirigenze del traffico, nei settori del personale o delle finanze e nei servizi a contatto con la clientela (sportelli, telefoni, treni).
Oltre che alle FFS, possono lavorare in altre aziende di trasporti pubblici (bus, battelli, tram, aerei, ecc.).
I turni di lavoro sono spesso irregolari e richiedono molta flessibilità (turni di sera, notte, al sabato, alla domenica e negli altri giorni festivi).
In tutta la Svizzera, circa 200 imprese di trasporti pubblici, oltre alle FFS, offrono posti di lavoro in questo ramo.

Indirizzi utili

CPC Centro professionale commerciale Bellinzona
SPC Scuola professionale commerciale
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 79 41
URL: http://www.cpcbellinzona.ti.ch
Email:

login formazione professionale SA
Regione Ticino
Viale Officina 18
6500 Bellinzona
Tel.: 058 852 56 64
URL: http://www.login.org
Email:

Unione dei trasporti pubblici (UTP)
Dählhölzliweg 12
3000 Berna 6
Tel.: 031 359 23 23
URL: http://www.utp.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Aspetto curato
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • FFS, Posta, Swisscom
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch