Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Tecnico dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (moda, progettazione e collezione) / Tecnica dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (moda, progettazione e collezione)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.310.3.0

Aggiornato il 22.01.2018

Descrizione

Il tecnico e la tecnica moda e tecnologia con orientamento moda, progettazione e collezione, sono operatori che collaborano alla realizzazione e alla divulgazione della moda. Porgettano e realizzano le collezioni. Obiettivo del loro lavoro è essenzialmente quello del conseguimento di una perfetta vestibilità dei capi d'abbigliamento nel rigoroso rispetto della linea imposta dalla moda.
 

Questi tecnici devono possedere un insieme di qualità quali fantasia, creatività, sensibilità al prodotto, ma devono essere unite ad una consapevolezza delle problematiche di industrializzazione del prodotto oltre che alla capacità di visione e analisi delle tendenze di mercato.

Essi studiano i prototipi e preparano i cartamodelli in modo che le operazioni per la realizzazione di capi d'abbigliamento siano le più semplici possibili, sempre nel rispetto delle creazioni originali.
La competenza nell’uso dei sistemi CAD, la capacità di realizzare autonomamente i prototipi, l’avere solide basi di confezione, delle metodologie industriali di lavorazione e la conoscenza della merceologia dei tessuti, rappresentano caratteristiche indispensabili.

Hanno un "occhio" attento e particolarmente sensibile per captare con notevole anticipo le tendenze della moda, ma nel contempo devono saper concretizzare le proprie idee e quelle che vengono loro imposte.

Formazione

Durata: 2 anni

Frequenza della Scuola specializzata superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda (STA) di Lugano.
L'obiettivo principale della formazione è la conoscenza dei mezzi e delle tecniche che permettono di elaborare le collezioni, costruendo e sviluppando i cartamodelli secondo le tendenze moda del momento e nel rispetto delle caratteristiche del marchio. I tecnici della moda devono essere in grado di tradurre in un progetto concreto le tendenze moda imposte dall’ufficio stile. Tramite l’applicazione delle tecnologie CAD, procedono all’industrializzazione dei modelli, attraverso la verifica della fattibilità tecnico-produttiva, alla gestione della documentazione per la produzione, nel rispetto dei parametri qualitativi.
La scuola è fornita di attrezzature d'avanguardia: laboratori, quali quello per la confezione munito di sistema per il taglio automatico, il CAD (Computer Aided Design) presente in ogni aula, il CIM (Computer Integrated Manufacturing) e il laboratorio di chimica tessile che rappresentano la punta avanzata della tecnologia del settore.

Al termine della formazione, superati gli esami finali,
si ottiene il diploma di
TECNICO TESSILE (dipl. SSS) o

TECNICA TESSILE (dipl. SSS)

indirizzo moda e tecnologia
(moda, progettazione e collezione),

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi specializzati nell'ambito dello studio del lavoro, dell'organizzazione dei cicli produttivi, della logistica e del marketing;
  • corso post diploma alla STA in tecnica modelli, stile e collezioni (corso proposto a scadenza biennale);
  • scuole universitarie professionali (SUP) nel campo dell'abbigliamento (tessile e moda).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Avanzamento professionale:

  • responsabile delle collezioni
  • specialista/consulente CAD (Computer-aided Design)
  • direttore/trice nel settore modelli
  • disegnatore/trice di moda
  • professionista con studio di modelli in proprio
  • consulente acquisti moda
  • specialista per le collezioni
  • responsabile degli acquisti e/o delle vendite nei centri di distribuzione moda.

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore abbigliamento, moda o tessile
  • altri attestati di capacità e/o altri titoli di studio di livello Secondario II comportano un periodo di pratica specifica di almeno un anno nel settore tessile, abbigliamento o moda

Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo di posti stabilito, tutti i candidati devono partecipare ad un esame di graduatoria.

Condizioni di lavoro

I tecnici tessili moda e tecnologia con orientamento moda, progettazione e collezione sono costantemente confrontati con scadenze e termini ben precisi scanditi dal costante susseguirsi delle stagioni della moda.
Nel mercato del lavoro l'offerta d’impiego proviene essenzialmente dalle aziende multinazionali della moda che rappresentano marchi affermati a livello mondiale; talune hanno sede anche nel nostro Cantone. In questi casi spesso è richiesta la conoscenza della lingua inglese e la disponibilità agli spostamenti e alla mobilità, per essere in grado di operare anche presso le loro filiali all’estero.
Nel campo dell'industria dell'abbigliamento è stipulato un contratto individuale che regola i diritti e i doveri dei tecnici nell'ambito delle loro attività professionali.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico settore tessile Lugano
STA Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda
Via al Fiume 14
6962 Viganello
Tel.: 091 815 27 11
URL: http://www.cptlugano.ti.ch
Email:

TicinoModa Associazione fabbricanti ramo abbigliamento (AFRA)
c/o Camera di commercio
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 13
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.ticinomoda.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Percezione corretta dei colori
  • Accuratezza e precisione
  • Senso commerciale
  • Senso estetico

Interessi

  • Ufficio tecnico
  • Tessili e moda
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch