Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Steward di treno / hostess di treno

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Compra, vendita
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.632.2.0

Aggiornato il 27.10.2016

Descrizione

Lo steward e la hostess di treno si occupano del servizio di ristorazione sui treni vendendo ai viaggiatori vari articoli per l'alimentazione corrente. Propongono ai viaggiatori bevande calde e fredde, con o senza alcool, così come panini, biscotti, cioccolata e altre derrate alimentari di consumo immediato.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • approvvigionare i carrelli alle stazioni di partenza e di arrivo oppure, se ciò è previsto, alla carrozza ristorante, tenendo conto della richiesta;
  • procedere all'inventario della merce fornita prima della partenza;
  • percorrere nei due sensi e a diverse riprese il treno, da una carrozza all'altra, annunciando ogni volta il loro arrivo;
  • soddisfare la clientela servendo le bibite e gli altri prodotti a disposizione sul carrello e fornendo le indicazioni necessarie;
  • riscuotere gli incassi nelle diverse valute;
  • aggiornare quotidianamente gli incassi e consegnarli alla sede della compagnia.

Formazione

Non si tratta di una formazione, ma di un'istruzione pratica. È organizzata dalla compagnia Elvetino SA (impresa svizzera di ristorazione ferroviaria appartenente alle FFS) al momento dell'assunzione (durata minima dell'assunzione: 3 mesi).
L'introduzione al servizio si svolge direttamente sul treno e dura 4 giorni.
L'istruzione pratica iniziale confronta i candidati con le esigenze della professione - sopportare i continui scossoni, accettare i continui cambiamenti geografici e gli orari di lavoro irregolari - e ne stabilisce l'idoneità.
In seguito, le persone assunte ricevono una formazione accelerata, teorica e pratica (approvvigionamento, vendita, incassi, ecc.).

Perfezionamento

Non esistono, per ora, possibilità di perfezionamento ulteriore in questa professione.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • conoscenza di base (orale) delle lingue (francese, tedesco, inglese)
  • colloquio preliminare

Condizioni di lavoro

Gli steward di treno sono impiegati dall'unica compagnia della Svizzera, la Elvetino SA (filiale delle FFS) con diverse sedi in Svizzera.
Lavorano sull'arco dell'intera settimana (compresi sabato e domenica) e sulle tratte loro assegnate servite dalla compagnia, compresa la tratta sud del San Gottardo.
Sempre in piedi e in movimento (i periodi di pausa sono pochi) a volte devono caricare/scaricare da soli il corrello sul treno.
Gli orari di lavoro sono irregolari e gli spostamenti geografici continui.

Indirizzi utili

Elvetino AG
Limmatstrasse 23
8005 Zurigo
Tel.: 051 222 93 40
Tel.: 051 222 91 11
URL: http://www.elvetino.ch
Email:

FFS SA
HR Shared Service Center REK ZVL/LF
Rue de la Carrière 2a
1701 Friburgo 1
Tel.: 051 220 20 29
URL: https://company.sbb.ch/it/impieghi-carriera.html
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per il calcolo
  • Resistenza fisica
  • Cortesia e tatto
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato
  • Resistenza psichica

Interessi

  • FFS, Posta, Swisscom
  • Trasporti, viaggi, spostamenti

orientamento.ch