Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Massaggiatore (non medicale) (dipl. cantonale TI) / Massaggiatrice (non medicale) (dipl. cantonale TI)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.723.51.0 - 0.723.17.0

Aggiornato il 18.01.2018

Descrizione

Il massaggiatore e la massaggiatrice non medicale lavorano nell'ambito della promozione della salute, della prevenzione e del benessere della persona, offrendo prestazioni quali il massaggio classico, sportivo, estetico, la riflessologia plantare, la balneologia, il linfodrenaggio e i bendaggi funzionali.
 

Lo strumento di lavoro dei massaggiatori è costituito dalle loro mani, utilizzando diverse tecniche a seconda del massaggio da eseguire.
I trattamenti applicati dai massaggiatori non medicali sono destinati alle persone sane ed hanno lo scopo essenziale di permettere alla persona di raggiungere uno stato di benessere psicofisico, di favorire il rilassamento oppure di tonificare a dipendenza delle tecniche utilizzate.

Il massaggiatore e la massaggiatrice operano in modo indipendente nel proprio studio o in uno studio annesso ad un istituto, ad una palestra, ad una piscina, ad un centro wellness e SPA di un albergo, ecc.
Sono liberi di decidere e di consigliare il tipo e la durata del trattamento da applicare in campo non medico.
Non sono però abilitati a fare diagnosi e a trattare parti malate del corpo: di fronte a patologie indirizzano perciò le persone dal medico o da altre figure professionali competenti.

L'esercizio del massaggio terapeutico è di esclusiva competenza dei fisioterapisti diplomati o dei massaggiatori medicali con attestato professionale federale oppure con un certificato di massaggiatore/trice medico/a rilasciato dalla Croce Rossa Svizzera o dall'OdA-MM.

Formazione

Durata: 6 semestri

Formazione presso la Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSSMT) di Lugano che propone i corsi di preparazione agli esami a tempo parziale e serale (881 lezioni); negli ultimi 3 semestri, pratica di almeno 370 ore.
Materie d'esame. Parte teorica: anatomia; fisiologia; patologia generale; massaggio classico; riflessologia plantare; drenaggio linfatico; balneologia; igiene; farmacologia; legislazione sanitaria; dietetica; pronto soccorso; conoscenze dei materiali; anamnesi diagnostica e psicosomatica/psicologia. Parte pratica: massaggio classico; massaggio sportivo; drenaggio linfatico; riflessologia plantare; tecniche di bendaggio, traumatologia. Gli esami valutano e certificano le conoscenze, competenze e capacità nel settore del massaggio non medicale, verificando attitudini e conoscenze necessarie alla pratica della professione e alla gestione di un istituto. Gli esterni, o privatisti, svolgono l'esame in tutte le materie, secondo il regolamento.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASSAGGIATORE (NON MEDICALE) dipl. cant.
MASSAGGIATRICE (NON MEDICALE) dipl. cant.


(Regolamento cantonale del 9.9.2013)

Varie scuole private offrono corsi di massaggio; costi, durata e condizioni di ammissione variabili. L'Istituto di scienze dello sport a Macolin propone un corso di massaggio sportivo, non professionale, che dura circa 2 mesi, diretto a persone sportive che desiderano praticare il massaggio in club o federazioni sportive.

Perfezionamento

  • possibilità di specializzazione e di approfondimento di tecniche speciali di massaggio: massaggio cinese, indiano, coreano, shiatsu, ecc.
  • formazione complementare al Centro professionale sociosanitario medico-tecnico (CPS) di Lugano per l'ottenimento dell'attestato professionale federale (APF) di massaggiatore medicale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione al corso

  • 18 anni compiuti, licenza di scuola media

Sono ammessi agli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di massaggiatore o massaggiatrice i candidati che soddisfano una delle seguenti condizioni

  • hanno frequentato regolarmente il corso di preparazione (corso di massaggio alla Scuola specializzata superiore medico-tecnica), oppure
  • possono dimostrare una formazione equivalente, oppure
  • hanno un'esperienza professionale adeguata (ammissione su dossier)

Condizioni di lavoro

Il massaggiatore e la massaggiatrice diplomati esercitano la professione in strutture pubbliche, private oppure in proprio, nel rispetto delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.
Informazioni relative al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività indipendente sono da richiedere al Dipartimento della sanità e della socialità, sezione sanitaria.

Indirizzi utili

Associazione svizzera massaggiatori (VDMS)
Postfach 4242
Schachenallee 29
5000 Aarau
Tel.: 062 823 02 70
URL: http://www.vdms.ch

CPS Centro professionale sociosanitario medico- tecnico Lugano
SSSMT Scuola specializzata superiore medico tecnica
Via Ronchetto 14
6900 Lugano
Tel.: 091 815 28 71
Fax: 091 815 28 79
URL: http://www.cpslugano.ti.ch

Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione sanitaria e sociale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 50
URL: http://www.ti.ch/sefss
Email:

Fédération suisse des masseurs
Erlenstrasse 116
8832 Wollerau
Tel.: 044 784 65 60
URL: http://www.fsm.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso tattile sviluppato
  • Cortesia e tatto
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Buona coordinazione motoria
  • Resistenza fisica
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Motivazione per le attività curative

Interessi

  • Attività fisica
  • Salute, medicina

orientamento.ch