Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Modello / Modella

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.340.3.0

Aggiornato il 02.05.2018

Descrizione

Il modello e la modella lavorano nel campo della moda per presentare abiti e accessori in occasione di sfilate, saloni, fiere ed esposizioni commerciali allo scopo di promuoverne la vendita. Come fotomodelli o fotomodelle mettono in evidenza i modelli dei designer di moda e dei creatori d'abbigliamento in occasione di reportage fotografici per riviste, cataloghi di vendita per corrispondenza, cartelloni pubblicitari o riprese filmiche.
 

A questi professionisti è richiesto il dono del saper indossare e sfoggiare con naturalezza e disinvoltura qualsiasi capo d'abbigliamento; di volta in volta devono così riuscire a far proprio lo stile della casa per la quale lavorano.
Le sfilate di moda e le presentazioni di collezioni sono momenti centrali della loro attività, organizzate solitamente a fine inverno o a fine estate per presentare i modelli della stagione successiva. L'organizzazione di una sfilata necessita molta preparazione, numerose prove e la cura di tutti i dettagli. Modelli e modelle passano ore a combinare e a cambiare abiti, ad abbinarli con accessori e gioielli, con il trucco e l'acconciatura. Poi, arriva il momento della sfilata, sotto i riflettori, con il pubblico, per presentare alla clientela le nuove tendenze della moda e per vendere i nuovi modelli. Sfilano a ritmo sostenuto, soli, a coppie o in gruppo, presentando i modelli della stagione: abiti da giorno, sportivi, da cerimonia, costumi da bagno, ecc. Il trucco e l'acconciatura, l'ambiente, i giochi di luce, la musica e i commenti degli animatori contribuiscono a creare un'atmosfera magica e propizia per raggiungere gli obiettivi commerciali e il successo della linea proposta.
Gli indossatori e le indossatrici sono pure ingaggiati dai creatori di moda, dagli stilisti, dai fabbricanti di tessuti, da ditte di confezioni e dalle associazioni dei grossisti dell'abbigliamento per presentare le loro collezioni.
Come fotomodelli o fotomodelle sono sollecitati per fotografie nel campo della pubblicità, reportage fotografici per riviste o per cataloghi di vendita o anche per la realizzazione di filmati.
L'esibizione di bikini e di abiti estivi nel periodo invernale, o di mantelli e pellicce nel periodo estivo, può svolgersi in paesi con il clima ideale per il momento, implicando viaggi e soggiorni all'estero.

.

Formazione

In Svizzera la formazione non è regolamentata né a livello federale né a livello cantonale.

L’offerta di corsi è gestita da scuole private. La durata varia da 3 a 12 mesi; in genere, si tratta di corsi di poche ore per settimana. E’ consigliabile prestare attenzione ai contenuti, alla validità e alla serietà della scuola. Contenuti: maquillage, coiffure, soins de la peau, hygiène; maintien, tenue, démarche, improvisations; pose photo-mode; présentation de vêtements et d'accessoires (gants, colliers, sacs, écharpes, chaussures, etc.) avec élégance; technique des défilés classiques et/ou dansants au son d'une musique appropriée; ecc.

Al termine della formazione viene rilasciato un attestato/diploma della scuola.

Per maggiori informazioni: http://www.mannequins.ch

Perfezionamento

  • corsi e esperienze professionali in Svizzera e all’estero.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • nessun requisito scolastico
  • per la donna: altezza minima 170 cm
  • per l'uomo: altezza minima 180 cm
  • taglia: 34-38 per la donna e 44-50 per l'uomo

 

Ogni scuola può porre ulteriori requisiti riguardanti per esempio il peso, la taglia, ecc.

Condizioni di lavoro

I modelli sono confrontati con condizioni di lavoro spesso difficili e rigide. L’attività è irregolare e raramente a tempo pieno, gli orari sono pure irregolari, i ritmi stressanti, gli spostamenti frequenti, le situazioni costrittive (lunghe ore in piedi, regole di lavoro dettate dal contratto del momento), il clima frenetico e surriscaldato dall’illuminazione.
I modelli sono ingaggiati da grandi magazzini o boutiques, da sarti rinomati o da ditte del prêt-à-porter; il rapporto di lavoro è spesso gestito da agenzie di collocamento (in possesso dell’autorizzazione all’esercizio rilasciata dagli uffici del lavoro) che fungono da intermediari.
Questa professione è solitamente esercitata per pochi anni; si consiglia perciò di avere un’altra formazione di base per poter prospettare un cambiamento professionale.

Indirizzi utili

Fédération suisse des mannequins (FSM)
Rue du Centre 43
1450 La Sagne (Ste-Croix)
Tel.: 024 454 15 35
URL: http://www.mannequins.ch
Email:

Staatssekretariat für Wirtschaft SECO
Private Arbeitsvermittlung und Personalverleih
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Tel.: +41 58 462 56 56
URL: http://www.avg-seco.admin.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona coordinazione motoria
  • Aspetto curato
  • Facilità di contatto
  • Disponibilità
  • Resistenza psichica
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Perseveranza
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Tessili e moda

orientamento.ch