Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ludotecario / Ludotecaria

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.811.21.0

Aggiornato il 05.12.2016

Descrizione

 

Il ludotecario o la ludotecaria organizzano, gestiscono e animano le ludoteche, ossia luoghi dove è possibile prendere in prestito giocattoli e giochi di vario genere per bambini, adolescenti o adulti. Incoraggiano la pratica dei giochi principalmente come stimolo allo sviluppo dei bambini o come formazione all'attività di gruppo per gli adolescenti.
 

I giochi sono proposti anche semplicemente per il loro aspetto ludico, a seconda dell'età degli utenti. I ludotecari ne spiegano le regole o il loro funzionamento. Essi si occupano dell'organizzazione e della gestione del prestito, dell'accoglienza degli utenti, dell'animazione nella ludoteca in quanto spazio pubblico, degli aspetti amministrativi che questa attività comporta.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • scegliere i giochi secondo criteri educativi e in base ai materiali (solidità, sicurezza);
  • classificare i giochi per genere (giochi di società, di costruzione o di strategia, giochi elettronici, puzzle, treni, ecc.) e secondo l'età consigliata;
  • creare un catalogo dei giochi (nome, numero, età ideale, ecc.);
  • gestire ed organizzare il prestito pubblico in base ad uno schedario (secondo il gioco o il nome dell'utente, ecc.), tenerlo aggiornato, procedere alle verifiche ed ai richiami;
  • preparare i giochi (rinforzare gli imballaggi o plastificarli, numerare i giochi), controllarli e ripristinarli;
  • animare la ludoteca creando uno spazio di gioco per i bambini;
  • accogliere gli utenti e guidarli nelle loro scelte;
  • occuparsi dell'immagine della ludoteca e degli aspetti amministrativi.

La maggior parte delle ludoteche sono nate da iniziative di associazioni o gruppi senza scopo di lucro e funzionano grazie al volontariato; altre si sono sviluppate accanto a biblioteche o a scuole e offrono quindi un numero molto limitato di posti di lavoro.

 

Formazione

In Svizzera, per il momento, non esiste una formazione di base regolamentata e riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
La Federazione delle ludoteche svizzere (FLS) organizza una formazione di base in francese e tedesco per le persone attive nelle ludoteche. Le spese di questa formazione sono in linea di massima a carico della ludoteca.
La formazione si svolge nella forma seminariale, su una decina di giornate distruibuite su 2 semestri. Tratta i seguenti temi: il gioco; la comunicazione; il lavoro in équipe; marketing e pubblicità; amministrazione; lavoro personale per ottenere il certificato.

Al termine della formazione si ottiene il certificato ASL di
LUDOTECARIO o
LUDOTECARIA

Perfezionamento

  • formazione continua proposta dalla Federazione delle ludoteche svizzere (FLS);
  • corso per dirigenti di ludoteca;
  • incontri regionali su temi specifici.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) come formazione di base minima raccomandata
  • esperienza professionale di almeno 1 anno in ludoteca
  • esperienza di lavoro con i bambini
  • conoscenze commerciali

Condizioni di lavoro

In Svizzera esistono circa 400 ludoteche, in Ticino una decina. Ogni struttura è diversa nella dimensione, nell'offerta di prestito e di animazione. La maggior parte funziona sul volontariato; modesti finanziamenti sono destinati alla gestione della ludoteca.
I posti di lavoro salariati sono molto rari, perlopiù a tempo parziale, in ludoteche private o comunali, legate alle attività scolastiche, a biblioteche, a centri sociali.

Indirizzi utili

Federazione delle ludoteche svizzere (FLS)
Platz 10
8200 Sciaffusa
Tel.: 079 468 06 01
URL: http://www.ludo.ch
Email:

Federazione delle ludoteche svizzere (FLS) - Ticino
sig.ra Maura della Bruna
Via ai Monti 165
6605 Locarno
Tel.: 091 751 69 29
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Curiosità intellettuale
  • Creatività e immaginazione
  • Disponibilità
  • Buona memoria
  • Senso dell'accoglienza
  • Spirito metodico

Interessi

  • Bambini
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch