Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Disegnatore, architettura d'interni (AFC) / Disegnatrice, architettura d'interni (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.420.21.3

Aggiornato il 23.11.2015

Film (1)

Disegnatore/trice AFC
Disegnatore/trice AFC

Disegnatore/trice AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a disegnatore/trice AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2011 - CSFO|SDBB

Disegnatore/trice AFC

Descrizione

Il disegnatore e la disegnatrice con indirizzo professionale architettura d'interni elaborano, sulla base di idee e schizzi degli architetti, progetti di architetture interne e d'arredamenti. Si occupano poi della stesura di tutti i piani necessari alla realizzazione di un'opera, dai piani esecutivi fino allo studio dei dettagli.
 

Questi disegnatori sono i diretti collaboratori degli architetti d'interni. Il loro campo d'attività è assai variato: riguarda la progettazione di nuove realizzazioni ma anche di ristrutturazioni e interventi di riqualifica di spazi esistenti, per abitazioni, uffici, bar, negozi, ristoranti, alberghi, musei, ed altro ancora.

Grazie alle specifiche competenze acquisite durante la formazione i disegnatori con indirizzo professionale architettura d'interni si occupano di:
 

  • sviluppare i piani di progetto e allestire le domande o le notifiche di costruzione;
  • studiare i dettagli ed elaborare i piani esecutivi;
  • redigere i moduli d'offerta (capitolati) e stilare i preventivi;
  • coordinare e dirigere i lavori di costruzione;
  • costruire i plastici (modelli) da presentare ai committenti;
  • redigere relazioni di progetti.

Inoltre, con la tecnica mista, manuale e informatica, eseguono rilievi di edifici o spazi esistenti che saranno oggetto d'interventi di arredo o di architettura interna.
Lavorano con l'ausilio del CAD, sistema informatico per il disegno al computer. Tale strumento consente di eseguire disegni in tre dimensioni (fotorendering), permettendo al committente di visualizzare la realtà spaziale del progetto.
Tuttavia ciò non esclude la tecnica dello schizzo e della prospettiva manuali, fondamentali per il procedimento di sviluppo di qualsiasi progetto, in pratica il linguaggio specifico tramite il quale si esprimono i disegnatori.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio di architettura d'interni o in una ditta che opera nel ramo dell'arredamento con studio di progettazione e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e 1/2 la settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design tecnico, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata. Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
DISEGNATORE (ARCHITETTURA D'INTERNI) o
DISEGNATRICE (ARCHITETTURA D'INTERNI)

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 28 settembre 2009)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati regolarmente dalla scuola d'arte applicata;
  • maturità professionale che agevola l'accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • scuola specializzata superiore di arte applicata presso il centro CSIA a Lugano per conseguire il titolo di designer dipl. SSS nei campi della grafica digitale o del disegno industriale;
  • scuola universitaria professionale (SUP) in ambito artistico, nei curricoli architettura d'interni, comunicazione visiva o conservazione e restauro, presso la SUPSI a Lugano o in altri centri svizzeri ed esteri.

Altre offerte di formazione continua su :
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche ragazzi con licenza di scuola media in difetto della media richiesta masaranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

Il disegnatore e la disegnatrice con indirizzo professionale architettura d'interni sono attivi presso studi di architettura, di architettura interna, negli show-room o in ditte operanti nel campo dell'arredamento. Il computer e il tavolo da disegno rappresentano i loro strumenti di lavoro abituali. Sono in contatto con altri professionisti del settore, come ad esempio pittori, piastrellisti, posatori di pavimenti o falegnami.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 11; 2015: 11; 2014: 14; 2013: 13; 2012: 9

Indirizzi utili

Association suisse des architectes d'intérieur ASAI/VSI
Weinbergstrasse 31
8006 Zurigo
Tel.: 044 266 64 60
URL: http://www.vsi-asai.ch/

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine per il disegno
  • Senso estetico
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Accuratezza e precisione

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Ufficio tecnico
  • Costruzione (edilizia e genio civile)