Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ingegnere microtecnico (U) / Ingegnera microtecnica (U)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.556.18.0

Aggiornato il 13.02.2017

Descrizione

L'ingegnere microtecnico e l'ingegnera microtecnica operano nel campo della concezione, della costruzione e della fabbricazione di componenti, apparecchi e sistemi miniaturizzati, di strumenti di misurazione e di meccanismi di precisione (orologi, cronometri, micromotori, macchine per l'ufficio, unità periferiche del computer, rivelatori, trasmettitori, piccoli robot, strumenti ottici, apparecchi di comando e regolazione, microsistemi). Si tratta di prodotti di alto valore aggiunto, con applicazioni in diversi settori, generalmente fabbricati in serie.
 

Il profilo degli ingegneri microtecnici è fortemente pluridisciplinare: infatti i sistemi microtecnici implicano elementi elettronici, informatici, meccanici, chimici, ottici e materiali diversi. Gli ingegneri microtecnici hanno quindi una cultura scientifica pluridisciplinare ma anche conoscenze approfondite nella tecnica (meccanica, elettronica, informatica). Con questo bagaglio sanno affrontare quesiti di microtecnica nella loro globalità e sviluppare innovazioni applicabili a nuovi campi. Professionalmente, sono indirizzati soprattutto verso la ricerca e la concezione, piuttosto che verso la fabbricazione e la vendita, campi più specifici ad ingegneri SUP in microtecnica.

Le loro principali attività possono essere così descritte:
 

  • collaborano alla ricerca scientifica;
  • creano nuovi prodotti e apparecchi;
  • concepiscono e migliorano i mezzi di produzione e i posti di lavoro;
  • controllano e migliorano i prodotti finiti;
  • formano il personale di controllo e i capireparto;
  • organizzano i vari reparti industriali (organigramma, pianificazione, ecc.).

La microtecnica è un settore di punta in Svizzera e per di più in costante evoluzione, in particolare per i campi di applicazione. Gli sviluppi più recenti si estendono al campo della microtecnica biomedica.

Formazione

Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 2 anni master).
 

La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un biennio di specializzazione per il conseguimento del master. Studi presso la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL), Faculté Sciences et Techniques de l'ingénieur (STI), Section de microtechnique.
Primo ciclo (3 anni): nel 1 anno propedeutico e nel 2 anno le materie principali sono: matematica, fisica, informatica, chimica e scienza dei materiali, statistica e dinamica, elettrotecnica, scienze umane e sociali; nel 3° anno gli studi si orientano su: sistemi e comandi, elettronica e fotonica, prodotti e produzione. Stage di 8 settimane in impresa .
Secondo ciclo (3 semestri di corsi + lavoro di diploma). Propone specializzazioni a scelta: ottica applicata; robotica e sistemi autonomi; micro / nanosistemi; tecniche di produzione. Inoltre, preparazione di 2 progetti di carattere professionale e lavoro pratico di master (presso EPFL o industria).
 

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASTER OF SCIENCE IN MICROTECNICA

Ulteriori informazioni su http://www.orientamento.ch/studi

Perfezionamento

  • formazione continua, partecipazione a seminari, congressi, corsi di perfezionamento, stages di ricerca, offerti dalle università, dalle scuole politecniche federali, dai centri di ricerca, dall'industria, da diversi istituti di formazione, dalle società e associazioni professionali;
  • formazioni accademiche post-grado;
  • dottorato.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch

Requisiti

Ammissione agli studi accademici di base (bachelor)

  • maturità liceale o titolo equivalente
  • esame di ammissione per candidati con altri requisiti; in particolare è data la possibilità di seguire un corso preparatorio di un anno (corso di matematica speciale)

Ammissione al master di specializzazione

  • bachelor

Condizioni particolari per diplomati di scuola universitaria professionale (SUP)

Condizioni di lavoro

Gli ingegneri microtecnici lavorano a stretto contatto con specialisti di diversi campi (meccanica, elettronica, microtecnica, orologeria, informatica, ottica, robotica, telecomunicazioni, aeronautica). Nell'ambito di una équipe pluridisciplinare possono essere chiamati ad assumere il ruolo di capo/a progetto.
Le prospettive occupazionali sono buone così come le possibilità di carriera professionale (capo di un laboratorio, capo di un dipartimento, direttore tecnico).
In Ticino, l'esercizio della professione di ingegnere/a è soggetto per legge ad autorizzazione da parte dell' Ordine degli ingegneri e degli architetti (OTIA).

Indirizzi utili

Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Section de microtechnique - Faculté des Sciences et Techniques de l'Ingénieur (STI)
Bâtiment BM
Station 17
1015 Losanna
Tel.: 021 693 38 95
URL: http://sti.epfl.ch

Ordine degli ingegneri e architetti del Canton Ticino (OTIA)
Via Lugano 23
6500 Bellinzona
Tel.: 091 825 55 56
URL: http://www.otia.ch
Email:

Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL)
Servizio promozione degli studi
Bâtiment CM 2 348
Station 10
1015 Losanna
URL: http://bachelor.epfl.ch/programmes
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per la matematica e le scienze
  • Capacità di astrazione
  • Capacità di sintesi
  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Spirito innovativo

Interessi

  • Fabbricazione, montaggio, riparazione e manutenzione delle macchine
  • Studio, sviluppo e ricerca
  • Elettricità, elettronica
  • Gioielleria, orologeria, microtecnica

orientamento.ch