Vai al titolo

Ricerca

Designer SUP comunicazione visiva, illustrazione scientifica

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.814.3.0 - 0.822.71.0

Aggiornato il 04.08.2023

Descrizione

Il designer e la designer in comunicazione visiva, specializzati nell'illustrazione scientifica (correntemente: illustratore scientifico e illustratrice scientifica) creano immagini informative ed estetiche di anatomia, botanica, zoologia, archeologia e altre discipline. Illustrano le pubblicazioni a scopo didattico o divulgativo. Spesso utilizzando il computer, creano animazioni e illustrazioni per libri, manuali, riviste, opuscoli, video, ecc.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Preparazione del progetto

  • analizzare il soggetto da illustrare, scegliere il metodo di lavoro e le risorse tecniche più adeguate, utilizzando le proprie conoscenze in materia di comunicazione visiva;

  • verificare tutte le informazioni disponibili, documentarsi sull'argomento, osservare alcune operazioni pratiche (operazioni chirurgiche, dissezioni, ricostruzioni di un oggetto o di un animale, ecc.) per riprodurre le varie fasi e renderle in modo oggettivo e interessante;
  • osservare attentamente, a occhio nudo o al microscopio, l'oggetto da disegnare: pianta, animale, insetto, parte del corpo umano, oggetti archeologici, cellule, batteri, minerali, ecc.;
  • stimare il tempo necessario per completare il progetto, stabilire le scadenze e negoziare i costi;

Realizzazione del progetto

  • disegnare su carta o direttamente sullo schermo il soggetto o il tema da illustrare o animare: tavole anatomiche, sezioni istologiche, piante, fiori, ecc.;

  • elaborare immagini in varie forme, dall'illustrazione tradizionale per la stampa (libri, opuscoli, brochure, riviste, ecc.) all'animazione 2D o 3D assistita da computer;
  • utilizzare una varietà di tecniche (disegno, pittura, acquerello, incisione, fotografia, ecc.) e diversi elementi grafici (forme, loghi, immagini video, ecc.) per le pubblicazioni stampate;
  • preparare disegni animati o illustrazioni al computer, regolare i movimenti e gli spostamenti di animali, personaggi o oggetti, integrare fonti di luce che agiscano su una determinata area con una determinata intensità;
  • comporre un testo appropriato per accompagnare l'immagine, integrare il suono (parlato o musica) e assicurarsi che siano sincronizzati;
  • verificare la coerenza artistica del prodotto e assicurarsi che il concetto corrisponda alle esigenze di comunicazione e alle aspettative del cliente.

Formazione

La formazione si acquisisce tramite frequentando una scuola universitaria professionale.

Durata: 3 anni

Luogo:

  • Zurigo (design, specializzazione Knowledge Visualization);
  • Lucerna (comunicazione visiva, specializzazione Illustration Nonfiction).

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Materie di studio (a titolo indicativo):

  • tecniche accademiche (disegno dal vero, schizzo, disegno figurativo, pittura, chiaroscuro, disegno a china);
  • tecniche digitali (illustrazione vettorizzata, disegno e pittura digitale, manipolazione video e animazione 2D, modellizzazione 3D, animazione 3D, grafica, lay-out, fotografia, fotomontaggio, ecc.);
  • contenuti formali (volume e spazio, chiaro e scuro, forme, linee e colori, teoria dei colori, psicologia cognitiva, teoria e analisi dell'immagine);
  • contenuti scientifici (archeologia, medicina, zoologia, botanica, anatomia, medicina veterinaria e varie scienze naturali).

Al termine della formazione, superati gli esami finali teorici e pratico-artistici, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUP IN COMUNICAZIONE VISIVA, illustrazione scientifica

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento o post-formazione offerti dalle varie scuole di arte applicata in Svizzera e all'estero;
  • specializzazione in illustrazione, animazione e stampa 3D;
  • specializzazione in determinati settori dell'illustrazione scientifica (archeologia, biologia, medicina, ecc.);
  • certificate of Advanced Studies (CAS) o Master of Advanced Studies (MAS) nel settore del design.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) e maturità professionale artistica;
  • oppure certificato di scuola specializzata e maturità specializzata artistica;
  • oppure maturità liceale o altra maturità professionale + frequenza del corso propedeutico presso una scuola universitaria d’arte o di design della durata di 1 anno, o pratica professionale di 1 anno in un settore affine;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • esame d'ammissione (dossier di candidatura, portfolio, test attitudinale, colloquio).

Condizioni di lavoro

Il designer e la designer in comunicazione visiva (illustrazione scientifica) collaborano con specialisti di vari campi: professori, medici, scienziati, responsabili della ricerca industriale. A seconda della domanda, il ritmo di lavoro e gli orari possono essere impegnativi. Nel caso di produzioni multimediali è richiesto anche l’apporto di altri professionisti: grafici, fotografi, informatici, realizzatori di video, ecc.

Questi professionisti sono spesso impiegati presso università, ospedali, istituti, nell'industria e anche presso musei, case editrici, nel settore della pubblicità e dei media elettronici. Più raramente lavorano come indipendenti.

Indirizzi utili

Hochschule Luzern
Design & Kunst
745 Viscosistadt
Nylsuisseplatz 1
6020 Emmenbrücke
Tel.: 041 248 64 64
URL: https://www.hslu.ch/design-kunst
Email:

Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK)
Pfingstweidstrasse 96
8031 Zurigo 31
Tel.: 043 446 46 46
URL: https://www.zhdk.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch