Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Hostess /Steward di accoglienza

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.640.17.0

Aggiornato il 10.11.2016

Descrizione

Lo steward e la hostess di accoglienza rappresentano il "biglietto di visita" di un'azienda, di una istituzione o anche di un'agenzia in settori e rami diversi fra loro, quali il turismo, l'albergheria, il settore ospedaliero o bancario, le compagnie aeree, i centri congressuali, le esposizioni.
 

Gli steward e le hostess che lavorano per un'azienda o un'istituzione si occupano dell'accoglienza della clientela, dei visitatori, dei gruppi di invitati.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • accogliere i clienti o i visitatori con gentilezza, cortesia e premura;
  • fornire le indicazioni necessarie, dirigere il flusso di persone, far pazientare;
  • occuparsi di piccoli compiti amministrativi (ammissioni, schede e biglietti d'entrata, centralino telefonico).

Gli steward e le hostess che lavorano per un'agenzia di viaggio stazionano generalmente per tutta la stagione turistica in una regione di vacanza per gestire il soggiorno della clientela.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • accogliere i turisti, compiere le formalità di arrivo e di partenza, ripartire i clienti negli alberghi e altre strutture di soggiorno al loro arrivo;
  • organizzare i trasporti dagli alberghi all'aeroporto o alla stazione al momento della partenza e, in certi casi, anche all'arrivo;
  • organizzare escursioni e altre attività ricreative e culturali durante il soggiorno;
  • occuparsi dei reclami e incaricarsi dei compiti assegnati loro dall'agenzia di viaggio (prenotazioni, controllo delle fatture);
  • mantenere strette relazioni con i fornitori di servizi (alberghi, trasporti pubblici e privati).

Formazione

Per il momento in Svizzera non esiste una formazione di base riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). In genere, le aziende, le principali agenzie di viaggi e gli uffici del turismo formano il proprio personale di accoglienza e di accompagnamento tramite corsi e stage organizzati internamente.
Una buona formazione di base può essere acquisita in ambito commerciale (settore turistico), solgendo una adeguata esperienza lavorativa presso uffici o agenzie turistiche o frequentando scuole di turismo. È possibile seguire i corsi che preparano agli esami per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di assistente di turismo presso il Feusi Bildungszentrum di Berna,
l' Ecole suisse de tourisme a Sierre e l'Ecole Athéna di Losanna. La formazione é di tipo modulare: 5 corsi per un totale di 440 ore di insegnamento per una durata complessiva di ca. 1 anno e mezzo. Contenuto dei corsi: assistenza di manifestazioni; accoglienza ospiti; organizzazione di manifestazioni; il sistema del turismo; informatica nel turismo.

Perfezionamento

  • approfondimento professionale seguendo seminari organizzati dalle associazioni professionali dedicati a temi specifici quali: psicologia, economia, rapporti tra turismo e Terzo Mondo, ecc.;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di esperto/a turistico/a dipl.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • buone conoscenze commerciali (per es. attestato federale di capacità AFC di impiegato/a di commercio)
  • buona cultura generale e conoscenza delle lingue
  • in certe scuole minimo 18 anni

Condizioni di lavoro

Il lavoro degli steward e delle hostess di accoglienza è spesso impegnativo, con orari di lavoro lunghi e irregolari (notte, fine settimana, giorni festivi).
In certi casi, a dipendenza del posto di lavoro, è necessario indossare l'uniforme.
Possibilità di essere assunti temporaneamente in caso di fiere commerciali, esposizioni d'arte, congressi. In questo caso il lavoro consiste principalmente nel promuovere un prodotto e distribuire volantini di informazione.

Indirizzi utili

Schweizer Tourismus-Verband
Finkenhubelweg 11
Postfach 8275
3001 Berna 1
Tel.: 031 307 47 47
URL: http://www.swisstourfed.ch
Email:

SSSAT Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo
Dipartimento formazione continua
viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 65 11
URL: http://www.sssat.ti.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso dell'accoglienza
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato
  • Facilità d'espressione
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela