Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Tecnologo tessile (design) (AFC) / Tecnologa tessile (design) (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.310.13.6

Aggiornato il 23.11.2015

Immagini (8)

Programmare i macchinari
Programmare i macchinari

Programmare i macchinari

Per produrre dei tessuti utilizzabili, gli impianti devono essere programmati con cura. Nella raffinazione è anche necessario miscelare i prodotti chimici.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Programmare i macchinari
Produrre tessuti e corde

Produrre tessuti e corde

I tecnologi tessili conoscono numerose tecniche per produrre fibre, fili, tessili o, come nell'immagine, corde.

Copyright SDBB | CSFO, Swiss Textiles

Produrre tessuti e corde
Sorvegliare la produzione

Sorvegliare la produzione

I tecnologi tessili supervisionano i processi di produzione di persona o sullo schermo : in caso di problemi, essi fermano i macchinari e cercano una soluzione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sorvegliare la produzione
Controllo qualità

Controllo qualità

La qualità dei tessuti prodotti è controllata con precisione a occhio nudo o grazie ad appositi strumenti: ad esempio, le esigenze per le tele dei paracadute sono molto alte.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Controllo qualità
Preparare i tessuti

Preparare i tessuti

Prima che i tessuti possano essere ulteriormente lavorati o venduti, essi devono essere tagliati e imballati.

Copyright SDBB | CSFO, Swiss Textiles

Preparare i tessuti
Tintura

Tintura

I tecnologi tessili montano pesanti rotoli di tessuto all'interno di grandi macchinari che li colorano secondo una formula precisa.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Tintura
Sviluppare processi e formule

Sviluppare processi e formule

In laboratorio, questi professionisti testano i processi e le tinture: ciò permette loro di migliorare le tecniche di produzione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sviluppare processi e formule
Creare modelli e motivi

Creare modelli e motivi

A mano o con dei programmi informatici, i tecnologi tessili con orientamento «design» sviluppano nuovi modelli di tessuti, di ricamo o di stampe.

Copyright SDBB | CSFO, Swiss Textiles

Creare modelli e motivi

Descrizione

Il tecnologo e la tecnologa tessile, indirizzo design, sono dei creatori di disegni; una figura essenziale nel campo del tessile e della decorazione.
 

I disegni progettati dal tecnologo e dalla tecnologa tessile, sono concepiti per decorare i tessuti per il settore dell'abbigliamento (per la confezione di abiti, costumi da bagno, magliette, cravatte, foulards, camicie e altro ancora) e anche per l'arredamento e la decorazione degli interni (fodere di cuscini, stoffe per divani, lenzuola, copripiumoni, tovaglie, tende e altri tessuti per l'arredo).
Realizzano i disegni generalmente su carta, utilizzando le più svariate tecniche pittoriche (tempere, acquerello, pastelli, collage, ecc. ) oppure direttamente sul tessuto, talvolta utilizzano anche il computer per creare motivi con effetti particolari o per elaborare disegni tecnici.
Generalmente svolgono la loro attività in atelier di disegno, aziende tessili oppure esercitano la professione in modo indipendente, sempre a contatto con la clientela e rispettando le esigenze del mercato.

Formazione

Esistono due possibilità di formazione.

Durata: 3 anni. Formazione professionale di base (tirocinio) presso un atelier di creazioni tessili e frequenza dei corsi alla scuola professionale. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Durata: 4 anni. Scuola a tempo pieno.

Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design tessile, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata.

Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
TECNOLOGO TESSILE (design) o
TECNOLOGA TESSILE (design)

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 6 dicembre 2006)

Attualmente in Ticino l'unica possibilità di formazione è costituita dalla frequenza a tempo pieno del CSIA.

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • specializzazione nel settore in cui opera l'azienda (biancheria da letto, tende, tappezzeria, tessuti per l'abbigliamento, ecc.);
  • i creatori di tessili possono far parte dei quadri dirigenti dell'azienda svolgendo una delle seguenti funzioni: colorista, creatore/trice (membro di un gruppo), creatore/trice accreditato dell'impresa, capo/a delle collezioni:
  • frequenza della Schweizerische Textil-, Bekleidungs- und Modefachschule di Wattwil/SG (4 semestri) e conseguimento del diploma di designer tessile;
  • scuola universitaria professionale (SUP) nell'ambito dell'architettura d'interni e della comunicazione visiva a Lugano o nel campo del disegno e creazione di tessuti a Lucerna o della moda e stile a Basilea o Ginevra.

  • Altre offerte di formazione continua su:
    http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche ragazzi con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

L'industria tessile è presente soprattutto nella Svizzera orientale e nel Ticino. Il numero di posti di lavoro è limitato.
Gli atelier più importanti si trovano a Como, Parigi, Lione, Londra, dove esistono possibilità di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 13; 2015: 9; 2014: 12; 2013: 11; 2012: 9

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per il disegno
  • Creatività e immaginazione
  • Percezione corretta dei colori
  • Accuratezza e precisione
  • Sensibilità artistica
  • Senso estetico

Interessi

  • Tessili e moda
  • Arte, creazione artistica, letteratura