Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Cabin crew member

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.634.13.0

Aggiornato il 12.05.2016

Descrizione

Il Cabin Crew Member e la Cabin Crew Member (chiamati anche Flight Attendant e Steward o Hostess) accolgono i passeggeri a bordo di un aereo e si occupano del loro comfort e della loro sicurezza durante il volo. Con gentilezza e professionalità danno informazioni in più lingue, servono pasti e bevande, controllano il rispetto delle misure di sicurezza.
 

I compiti dei Cabin Crew Member variano a dipendenza della compagnia aerea e dallo standard di qualità offerto.
In generale, prima della partenza e durante tutta la durata del volo, i loro compiti principali sono:
 

preparazione prima dell'imbarco

  • preparare il volo con gli altri membri dell'equipaggio, in particolare con il personale di cabina;
  • prendere conoscenza del numero dei passeggeri, di casi particolari (bambini non accompagnati, persone malate o disabili, famiglie con neonati, ecc.) e ripartire i compiti con altri Cabin Crew Member;
  • controllare sistematicamente il materiale di sicurezza in dotazione all'aereo: maschere, bombole di ossigeno, giubbotti di salvataggio, lampade tascabili, estintori, ecc.;
  • controllare il quantitativo di pasti, bevande, giornali o altri prodotti offerti ai passeggeri;

servizio ai passeggeri

  • accogliere i passeggeri, indicare loro il posto, aiutarli a sistemare il bagaglio a mano;
  • spiegare il funzionamento dei mezzi di sicurezza (cintura di sicurezza, maschera ad ossigeno, giubbotto di salvataggio);
  • annunciare l'attivazione di misure di sicurezza e sorvegliare che vengano applicate, durante il decollo, l'atterraggio ed ogni qualvolta si rendono necessarie;
  • distribuire giornali, caramelle o cioccolatini;
  • servire i pasti, le bibite, ritirare i vassoi, riordinare i coperti;
  • vendere gli articoli esenti da tasse (superalcolici, profumi, tabacchi, ecc.) e registrare le vendite;
  • calcolare i cambi delle valute;
  • accompagnare i passeggeri all'uscita.

I Cabin Crew Member abbinano professionalità, gentilezza, buone maniere e attenzione per i dettagli in modo da rendere il viaggio gradevole, a soddisfazione della clientela.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. Esistono due possibilità di formazione.
Durata: da 1 a 3 mesi. Presso una compagnia aerea a Zurigo, Ginevra o Londra. Swiss AviationTraining Ltd è la società affiliata a Swiss che si occupa della formazione - nell’apposito centro presso l'aeroporto di Zurigo - del personale di volo e del personale addetto alla meccanica. La formazione di Cabin Crew Member prevista da Swiss comprende 4 settimane di formazione teorica di base, seguita dalla formazione pratica a bordo. Vi sono poi altre compagnie private che, a dipendenza delle necessità, prevedono corsi di formazione per il proprio personale di cabina (ad esempio EasyJet: corso intensivo di 4 settimane all'aeroporto di Londra Luton).
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il certificato di
CABIN CREW MEMBER
Durata: 4 mesi
(corsi serali). Presso una scuola: all' Ecole Athena di Losanna o all'Ecole d'Hôtesses internationales Lejeune di Ginevra.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma IATA (International Air Transport Association) di
AIRLINE CABIN CREW MEMBER

Perfezionamento

  • per chi conosce una terza lingua (francese, italiano o spagnolo), le possibilità di avanzamento sono migliori;
  • dopo circa 6-9 mesi di esperienza su voli continentali, ulteriore formazione per i voli intercontinentali (in economy e business class);
  • dopo 2 anni di esperienza lavorativa, esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di Cabin Crew Member, che abilita all'istruzione di nuovi Cabin Crew Member ed è la base per ogni avanzamento di carriera;
  • formazione per il servizio in First Class o per diventare maître de cabine (unicamente con l’attestato professionale federale APF);
  • assunzione di altre funzioni negli aeroporti con formazioni interne specifiche (Swiss non offre questa possibilità).


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Formazione presso una compagnia aerea

  • nazionalità svizzera o cittadinanza europea con permesso B, permesso C o statuto di frontaliere
  • età minima 18 anni
  • altezza minima 158 cm
  • buona salute
  • attestato federale di capacità (AFC) o diploma scolastico equivalente (maturità o diploma commerciale)
  • buone conoscenze del tedesco e dell'inglese (raccomandato il livello B2), conoscenze del francese, dell'italiano o dello spagnolo costituiscono un indubbio vantaggio
  • assolvimento del servizio militare (se obbligato)

Formazione presso una scuola

  • attestato federale di capacità (AFC) o diploma scolastico equivalente (maturità o diploma commerciale)
  • età minima 18 anni
  • buone conoscenze dell'inglese

Condizioni di lavoro

I Cabin Crew Member lavorano in compagnie aeree di linea o charter, a volte in aziende di aereo-taxi. L'ambiente di lavoro è internazionale, sia per i rapporti con i colleghi, sia per i contatti con i passeggeri. Il personale di bordo deve essere disponibile a lavorare in qualunque giorno dell'anno e in tutte le fasce orarie della giornata. Gli orari sono irregolari, come pure i turni di lavoro, soggetti a fusi orari diversi; il ritmo di lavoro è molto sostenuto.
I Cabin Crew Member lavorano su voli nazionali, continentali o intercontinentali, soggiornano all'estero per brevi pause. Le dimensioni della compagnia, l'estensione continentale o intercontinentale del volo, la capienza dell'aereo determinano evidentemente le condizioni di lavoro. Generalmente devono abitare nelle vicinanze dell'aeroporto in modo da essere tempestivamente a disposizione per sostituire colleghi.

Indirizzi utili

EasyJet Switzerland SA
Administration
Rte de l'Aéroport 5
1200 Ginevra
Tel.: 022 717 88 20
URL: http://www.easyjetcareers.com
Email:

Ecole Athena
Avenue de
1003 Losanna
Tel.: 021 323 22 84
Fax: 021 323 72 43
URL: http://www.athenaschool.com

Ecole d'Hôtesses internationales Lejeune
Rue du 31 Décembre 19
1207 Ginevra
Tel.: 022 735 75 22
URL: http://www.ecole-lejeune.ch/
Email:

Swiss International Air Lines SA
Recruitment Cabin Crew
Case postale
8058 Zurigo 58
Tel.: 044 564 22 10
URL: http://www.swiss.com

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso dell'accoglienza
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Facilità per le lingue
  • Calma e sangue freddo
  • Aspetto curato

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Lingue
  • Trasporti, viaggi, spostamenti