Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Consulente in relazioni pubbliche (EPS)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.12.0

Aggiornato il 01.12.2016

Immagini (8)

Svariati partner
Svariati partner

Svariati partner

La realizzazione dei mezzi d’informazione è svolta in collaborazione con altri professionisti quali grafici, traduttori o fotografi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Svariati partner
Tenersi aggiornati

Tenersi aggiornati

La lettura quotidiana dei giornali consente di seguire l’attualità, ma anche di valutare l’impatto di un comunicato stampa o di un evento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tenersi aggiornati
Gestione del tempo

Gestione del tempo

Una buona pianificazione è essenziale per gestire i numerosi impegni e gli eventuali imprevisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestione del tempo
Informazione e discussione

Informazione e discussione

I nuovi progetti, gli incarichi in corso e le bozze dei documenti sono presentati e discussi nel corso di riunioni regolari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Informazione e discussione
Uno strumento indispensabile

Uno strumento indispensabile

Come tutti gli specialisti della comunicazione, i professionisti in relazioni pubbliche viaggiano regolarmente e devono essere facilmente raggiungibili in qualsiasi momento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Uno strumento indispensabile
Tatto e discrezione

Tatto e discrezione

Durante conferenze stampa o altri eventi, particolari attenzioni sono rivolte a giornalisti e ospiti illustri.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tatto e discrezione
Coltivare i contatti

Coltivare i contatti

Sia per rispondere alle richieste dei media, che per raccogliere informazioni o per mantenere intatta la propria rete di rapporti, il tempo trascorso al telefono è molto.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Coltivare i contatti
Consulenza e coaching

Consulenza e coaching

Delle simulazioni di interviste filmate possono aiutare le persone che si preparano ad affrontare un incontro con i giornalisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Consulenza e coaching

Descrizione

Il consulente e la consulente in relazioni pubbliche (RP) sono responsabili della concezione, della pianificazione e della realizzazione di mandati nel campo della comunicazione per imprese, istituzioni o associazioni.

Contrariamente alla pubblicità, che reclamizza un prodotto e si indirizza al consumatore, le relazioni pubbliche promuovono l'immagine dell'azienda, la comunicazione e le relazioni con i relativi pubblici di riferimento.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • incontrare il cliente, contestualizzare la sua richiesta, discuterla mettendo a fuoco le aspettative e gli obiettivi che si desidera raggiungere;
  • raccogliere informazioni sull'azienda o l'istituzione (amministrazione, fondazione, associazione) per avere un'idea precisa sulla situazione, sull'attività, sulle finalità, sui prodotti o sulle prestazioni e pure sui partners;
  • analizzare le informazioni raccolte, elaborare un progetto di relazioni pubbliche, discuterle con la proprio team prima di sottoporlo al cliente;
  • valutare i mezzi necessari per realizzare il progetto e allestire un preventivo di spesa;
  • definire l'immagine da associare all'azienda, concepire una strategia di comunicazione per veicolare il messaggio, scegliere il canale mediatico più appropriato (giornali, televisione, radio, riviste, ecc.);
  • organizzare conferenze stampa, preparare dossier stampa per i media, informare;
  • redigere comunicati stampa, opuscoli informativi, rapporti di attività, bollettini o riviste aziendali o associativi, newsletter interne per il personale, ecc.;
  • pianificare e coordinare i lavori con i collaboratori o i mandatari esterni (specialisti in relazioni pubbliche, redattori, grafici, fotografi, poligrafi, traduttori) e seguire l'evoluzione della campagna RP vegliando al rispetto delle scadenze e dei preventivi di spesa;
  • creare e intrattenere buoni contatti con i media, le autorità, le associazioni economiche;
  • raccogliere le reazioni del pubblico, dei media, analizzarle e svilupparle per eventualmente correggere l'impostazione della campagna.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; é però anche possibile prepararsi privatamente.
Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero sono organizzati dalla scuola KV Zürich Business School di Zurigo.
Durata: 20 mesi
Materie d'esame: psicologia/comunicazione; economia politica e economia aziendale; scienze politiche e sociologia; diritto; relazione con i media; discipline speciali; comunicazione marketing; relazioni pubbliche in organizzazioni non-profit ed enti pubblici; lavoro di diploma. L'esame è organizzato dalla Società svizzera di relazioni pubbliche.

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di
CONSULENTE IN RELAZIONI PUBBLICHE dipl.

(Regolamento federale d'esame del 20 novembre 2008)

La Società ticinese di relazioni pubbliche organizza 1 serata di formazione e approfondimento; consultare http://www.strp.ch

Perfezionamento

  • incontri di aggiornamento e di approfondimento in Ticino, organizzati dalla Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP);
  • seminari in Svizzera e all’estero;
  • scuola universitaria per conseguire un bachelor in scienze della comunicazione;
  • executive master of science in communications management, presso l'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione agli esami professionali superiori

  • attestato professionale federale (APF) di specialista in relazioni pubbliche + 2 anni di pratica professionale nel settore in qualità di responsabile, oppure
  • titolo universitario o diploma di una scuola universitaria professionale (SUP) o diploma federale(EPS) di capo/a di marketing, di responsabile della comunicazione o di capo/a di vendita + 3 anni di pratica professionale nel settore PR, di cui 2 come responsabile
  • i candidati senza i requisiti richiesti devono dimostrare almeno 4 anni di pratica professionale nel settore RP, di cui almeno 2 come responsabile

Condizioni di lavoro

I consulenti in relazioni pubbliche assumono una posizione dirigenziale all'interno dell'azienda sia in qualità di responsabili di un servizio o di un dipartimento, sia quali titolari o co-titolari di un'agenzia. Trovano lavoro anche presso grandi aziende, istituzioni o associazioni che hanno un proprio settore di relazioni pubbliche. Hanno contatto con la clientela e quindi con gli altri settori economici e istituzionali e collaborano con gli operatori e le operatrici del settore della comunicazione.
Spesso devono sostenere ritmi di lavoro intensi per rispettare scadenze, per gestire contemporaneamente incarichi di vario tipo.

Indirizzi utili

ISRP/SPRI - Istituto svizzero di relazioni pubbliche
Schaffauserstr. 2
Postfach
8026 Zürich
Tel.: 043 810 06 56
URL: http://www.spri.ch
Email:

KV Zürich Business School
Limmatstr. 310
8005 Zurigo
Tel.: 044 444 66 44
Fax: 044 444 66 29
URL: http://www.kvz-weiterbildung.ch
Email:

pr suisse
Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP)
Presidente: Marta Lenzi Repetto
Casella postale 6363
6900 Lugano
Tel.: 091 695 38 80
URL: http://www.strp.ch
Email:

pr suisse Associazione svizzera di relazioni pubbliche (ASRP)
Postfach
8026 Zürich
Tel.: 043 810 06 56
URL: http://www.prsuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Senso della comunicazione
  • Spirito decisionale
  • Facilità redazionale
  • Capacità di sintesi
  • Facilità per le lingue
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela