Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Conducente di autopostale

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.631.13.0

Aggiornato il 27.03.2017

Descrizione

Il conducente e la conducente di AutoPostale assicurano il trasporto professionale di persone, sia sulle linee del trasporto pubblico sia nel trasporto degli scolari e in quello turistico, nelle città e nelle regioni periferiche. Abili, prudenti e precisi nella guida del veicolo effettuano un servizio professionale in modo da assicurare dove possibile le coincidenze e il trasporto rapido e sicuro dei viaggiatori. Sono altresì responsabili della sicurezza dei viaggiatori e del buon funzionamento del loro veicolo durante il viaggio.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

accoglienza dei passeggeri

  • accogliere i passeggeri, eventualmente fornire informazioni, vendere e/o controllare i titoli di trasporto;
  • promuovere un'immagine positiva dei trasporti pubblici presso la clientela, offrendo un servizio di qualità e
  • adottando un comportamento professionale e responsabile in ogni situazione;
  • comunicare ai passeggeri e alle centrali qualsiasi informazione che possa contribuire al buon andamento della rete dei trasporti;


trasporto dei viaggiatori

  • assicurare il collegamento delle linee di trasporto in cui operano, in funzione degli orari attribuiti, conformemente alla legge sulla circolazione stradale e alle direttive interne;
  • adottare una guida professionale e responsabile rispettando la legge sulla circolazione stradale e le direttive interne;
  • fornire i primi soccorsi in caso di incidente, provvedendo in primo luogo alla sicurezza del luogo e dei passeggeri;
  • in caso di guasto al veicolo, provvedere e aiutare i passeggeri a trovare un altro mezzo di trasporto;
  • comunicare costantemente alla centrale operativa tutte le informazioni che possono contribuire al buon funzionamento della rete dei trasporti;


manutenzione dei veicoli e compiti amministrativi

  • controllare regolarmente il buon funzionamento del veicolo, lo stato dello stesso e del materiale di bordo;
  • redigere rapporti e resoconti amministrativi.

Formazione

La formazione non è regolamentata e riconosciuta dalla
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Di regola viene acquisita direttamente sul posto di lavoro, presso una compagnia di trasporto pubblico. La formazione per l'ottenimento della licenza di condurre, se non già in possesso del
candidato, è impartita da un maestro conducente autorizzato. Essa ha una durata variabile e prevede corsi teorici e pratici. La formazione minima comprende, per i candidati che;

  • possiedono la licenza di condurre della categoria B, C1 o D1: 52 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna;
  • possiedono la licenza di condurre della categoria C: 24 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna;
  • possiedono la licenza di condurre della categoria D limitata al traffico di linea: 12 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna.

Materie principali: comportamento e guida del mezzo di trasporto, tariffario e regolamenti aziendali, inserimento (accompagnato) su turni a partire dalle linee urbane, istruzione titoli di trasporto a fasi regolari. Alcune aziende, inoltre, prevedono test, esami e
verifiche interne. Pratica di guida: comprova che durante un anno sono stati condotti regolarmente autoveicoli della categoria C o filobus.

NB. I conducenti di bus e pullman (cat. D), quelli di autoveicoli con più di otto posti a sedere (cat. D1) come pure gli autisti di veicoli per scolari, disabili e lavoratori, hanno inoltre l’obbligo di possedere, oltre alla licenza di condurre, anche il certificato di capacità per il trasporto di persone. L'ottenimento è subordinato al superamento di un esame teorico e di una parte pratica. In seguito il rinnovo si ottiene, ogni 5 anni, frequentando 35 ore di corsi suddivisi in 5 giorni.
(Informazioni su: http://www.licenzedicondurre.ch)

Perfezionamento

  • corsi di formazione e di perfezionamento, teorici e pratici, all'interno dell'azienda;
  • promozione nel servizio di manutenzione nelle autorimesse aziendali per conducenti titolari di un attestato federale di capacità (AFC) in un settore legato alla meccanica;
  • possibilità di promozioni interne, a dipendenza dell'azienda, per assumere la carica di: addetto/a alla centrale operativa, maestro/a di guida all'interno della compagnia di trasporto, istruttore/trice controllore, capogruppo/coordinatore/trice, addetto/a alla pianificazione degli orari e dei vari servizi, controllore dei titoli di trasporto.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

In genere le compagnie richiedono

  • età minima 21 anni
  • licenza di condurre, categoria B (auto), categoria C (camion) con esperienza utile di pratica regolare o^categoria D (autobus) e certificato di capacità per il trasporto di persone (OACP)
  • non aver subito il ritiro della licenza per motivi gravi
  • conoscenze linguistiche auspicate (tedesco e/o francese)
  • certificato medico (buono stato di salute)
  • estratto del casellario giudiziale (privo di iscrizioni)

L'assunzione avviene tramite un bando di concorso emanato dalle imprese di trasporto pubblico con inserzioni sulla stampa locale oppure sul sito http://www.autopostale.ch

Condizioni di lavoro

L'orario di lavoro dei conducenti di autopostale è molto irregolare ed è stabilito secondo cicli variabili, che alternano giorni di lavoro e giorni di libero. Sono previsti anche turni la mattina molto presto, la sera fino a tardi e nei fine settimana. Per evitare la monotonia, in particolare nei centri urbani, i conducenti cambiano periodicamente linea, itinerario e orario. I conducenti sono generalmente soli sul loro veicolo, sono in contatto radio permanente con la centrale e collaborano con eventuali controllori dei titoli di trasporto.
In Ticino vi sono 10 compagnie concessionarie di trasporto pubblico (ferrovia, autolinee, navigazione) che complessivamente danno lavoro a poco più di 550 conducenti. Le tre maggiori imprese di trasporto pubblico su strada sono l’AutoPostale Svizzera Regione Ticino, la TPL SA a Lugano e le FART SA a Locarno.
Nella Svizzera italiana sono attive 2 filiali di AutoPostale.
In totale danno lavoro a 88 conducenti. Oltre a ciò, 14 assuntori di AutoPostale occupano circa 180 conducenti.

Indirizzi utili

AutoPostale Svizzera SA - Regione Ticino
Direzione
Viale Stazione 33
6500 Bellinzona
Tel.: 0840 85 28 52
URL: http://www.autopostale.ch

Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART)
via Domenico Galli 9
6601 Locarno
Tel.: 091 756 04 00
URL: http://www.centovalli.ch
Email:

Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL)
via Maraini 46
CP 158
6963 Pregassona
Tel.: 058 866 72 42
URL: http://www.tplsa.ch
Email:

Unione dei trasporti pubblici (UTP)
Dählhölzliweg 12
3000 Berna 6
Tel.: 031 359 23 23
URL: http://www.utp.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona acuità visiva
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Capacità di concentrazione
  • Cortesia e tatto
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza fisica

Interessi

  • FFS, Posta, Swisscom
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Veicoli automobili