Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Assistente di turismo (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.640.13.0

Aggiornato il 24.11.2016

Descrizione

Compito principale degli assistenti e delle assistenti di turismo è quello di occuparsi dell'accoglienza e della consulenza alla clientela, nonché di promuovere la qualità dei servizi nel settore turistico. Sono professionisti formati e specializzati nell'ambito dei contatti umani e della vendita, in grado di offrire un prodotto in modo creativo, tenendo conto delle aspettative dei turisti, cercando di soddisfare i loro bisogni e di rispondere alle loro richieste.

Per realizzare questi obiettivi devono padroneggiare perfettamente le tecniche della comunicazione e conoscere diverse lingue.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

preparazione delle prestazioni

  • conoscere a fondo l'offerta turistica del paese, del cantone, della regione (manifestazioni di vario genere, luoghi interessanti, bellezze naturali, infrastrutture turistiche e di svago, monumenti culturali, ecc.);
  • informarsi con esattezza dei desideri e dei bisogni della clientela turistica per rispondere il meglio possibile alle diverse richieste;
  • realizzare la documentazione informativa adeguata (prospetti promozionali, opuscoli turistici, ecc.);
  • analizzare le domande e le proposte della clientela per creare nuovi prodotti adattati ai vari bisogni;


offerte alla clientela

  • informare e consigliare i turisti in merito a viaggi, gite, visite, svaghi e proporre svariate soluzioni;
  • informarsi sui loro bisogni in rapporto alla loro disponibilità in tempo nonché finanziaria;
  • organizzare e animare progetti di svago, culturali (festival, esposizioni, spettacoli, ecc.) o di promozione turistica (visite, conferenze, gite, ecc.);
  • vendere prodotti creativi e accattivanti, ben adattati alla clientela turistica;


gestione e amministrazione

  • calcolare e stabilire i prezzi dei viaggi, delle gite, delle visite, dei soggiorni proposti;
  • allestire i preventivi di spesa;
  • creare progetti di comunicazione per promuovere nuove offerte.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; é però anche possibile prepararsi privatamente. Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero corsi svolti in forma modulare (5 moduli per un totale di 440 ore di insegnamento) sono offerti dal Feusi Bildungszentrum a Berna, dall' Haute école de gestion et tourisme di Sierre e dall' Ecole Athéna di Losanna.
Durata: circa 1,5 anni. Il sistema modulare permette di seguire i diversi corsi in tutte le scuole organizzatrici, a dipendenza dei calendari proposti e della disponibilità dei candidati.
Contenuto dei moduli: accoglienza (organizzazione, comunicazione, sviluppo della personalità, tot. 90 lezioni); sistemi informatici nel turismo (nuovi media, sistemi turistici, applicazioni, tot. 90 lezioni); accompagnamento turistico (esigenze degli ospiti, segmenti di mercato, struttura dell'offerta, tot. 100 lezioni); organizzazione di manifestazioni (forme, strutture organizzative, logistica, tot. 100 lezioni); modulo di integrazione alla gestione turistica (organizzazione del turismo, mercato del tempo libero, tot. 60 lezioni).

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
ASSISTENTE DI TURISMO

(Regolamento federale d'esame del 15 gennaio 2003)

Perfezionamento

  • corsi e seminari di perfezionamento (informazione, organizzazione di manifestazioni, accoglienza, vendita, ecc.) organizzati dagli enti turistici a livello regionale, cantonale e nazionale;
  • corsi di approfondimento nelle lingue e nel marketing;
  • esame professionale superiore (EPS) per l'ottenimento del diploma federale di esperto/a turistico/a dipl.;
  • scuola specializzata superiore di turismo per conseguire il titolo di specialista turistico/a dipl. SSS.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, o diploma di una scuola di commercio, o titolo equivalente e pratica professionale nel settore del turismo per almeno 1 anno
  • negli altri casi, pratica professionale nel settore del turismo per almeno 5 anni
  • attestati che certificano i 5 moduli richiesti

Condizioni di lavoro

Gli assistenti di turismo lavorano in contatto diretto con la clientela e assumono importanti responsabilità all'interno dell'ufficio e dell'azienda turistica in cui operano. Collaborano con agenti di viaggio, specialisti turistici, esperti turistici, albergatori, ristoratori, responsabili di installazioni sportive e di risalita e di imprese di trasporto.
Possono operare in ambiti diversi: enti turistici (in Ticino sono 11, oltre a Ticino Turismo), aziende di trasporto, agenzie immobiliari, alberghi, ristoranti o qualsiasi altra azienda turistica nella quale è primordiale il contatto con la clientela.
Secondo le circostanze, possono essere chiamati a lavorare anche durante i fine settimana e nei giorni festivi. Il loro ritmo di attività varia a seconda delle stagioni turistiche.

Indirizzi utili

CVPC Centre valaisan de perfectionnement continu
Ch. St-Hubert 2
Case postale 259
1951 Sion
Tel.: 027 346 59 79
URL: http://www.cvpc.ch
Email:

Ecole Athena
Avenue de
1003 Losanna
Tel.: 021 323 22 84
Fax: 021 323 72 43
URL: http://www.athenaschool.com

FEUSI Bildungszentrum
Max-Daetwyler-Platz 1
3014 Berna
Tel.: 031 537 37 37
URL: http://www.feusi.ch
Email:

Schweizer Tourismus-Verband
Finkenhubelweg 11
Postfach 8275
3001 Berna 1
Tel.: 031 307 47 47
URL: http://www.swisstourfed.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso della comunicazione
  • Facilità per le lingue
  • Spirito d'iniziativa
  • Senso commerciale
  • Buona memoria
  • Aspetto curato

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela