Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Progettista meccanico (AFC) / Progettista meccanica (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.551.2.0

Aggiornato il 05.11.2015

Immagini (8)

Discutere gli incarichi
Discutere gli incarichi

Discutere gli incarichi

In officina i progettisti meccanici discutono con i polimeccanici su che cosa deve essere costruito. Spesso tracciano degli schizzi a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Discutere gli incarichi
Disegnare in 2D

Disegnare in 2D

Le dimensioni, le tolleranze e le superfici vengono inserite nel programma CAD, il quale genera il piano di costruzione con le viste e le sezioni.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Disegnare in 2D
Modellare in 3D

Modellare in 3D

Sulla base delle direttive e dei loro schizzi, i progettisti modellano i pezzi in 3D, utilizzando un apposito mouse 3D e un programma CAD.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Modellare in 3D
Discutere all’interno del team

Discutere all’interno del team

Questi professionisti presentano il progetto all’ingegnere o all’ingegnera con cui discutono eventuali dubbi ed elaborano una soluzione.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Discutere all’interno del team
Trasferire all’officina

Trasferire all’officina

Il progetto è pronto per essere realizzato: il disegno di costruzione va consegnato al polimeccanico o alla polimeccanica responsabile.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Trasferire all’officina
Testare il prototipo

Testare il prototipo

I pezzi fabbricati nell’officina dei prototipi vengono testati. Corrispondono al disegno? Funzionano correttamente?

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Testare il prototipo
Preparare la documentazione

Preparare la documentazione

Per ogni componente nuovo o modificato, i progettisti preparano una documentazione che descrive in modo preciso tutti gli elementi.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Preparare la documentazione
Ordinare il materiale

Ordinare il materiale

Un pezzo è solitamente composto da numerosi elementi (viti, motori elettrici, ruote dentate, ecc.) che vengono acquistati invece di essere fabbricati.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Ordinare il materiale

Descrizione

In collaborazione con altri specialisti, il progettista meccanico e la progettista meccanica (in precedenza costruttore/trice) progettano e realizzano pezzi singoli e gruppi di costruzioni per apparecchi, macchine o installazioni come pure utensili e dispositivi di produzione.
 

Elaborano ordini, mansionari o parti di progetti. Redigono documentazioni relative alla produzione, al montaggio e al controllo ed elaborano i dati relativi alla produzione. Per il funzionamento e la manutenzione dei prodotti curano la stesura di relative istruzioni e documentazione. Collaborano sia con gli ingegneri e i tecnici sia con i professionisti delle officine di produzione: polimeccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizzano soprattutto i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD).

I loro compiti principali possono essere così descritti:

studio di progetto

  • studiare le domande interne o esterne all'azienda, analizzare i compiti e le funzioni che deve compiere la macchina o il sistema in progettazione;
  • elaborare una o più soluzioni sotto forma di schizzi, disegni al computer e documenti tecnici;
  • consultare i cataloghi delle norme, la raccolta delle prescrizioni e tenerne conto per ciò che concerne la sicurezza dell'utilizzatore e la protezione dell'ambiente;

realizzazione

  • disegnare al computer gli elementi del sistema da diverse angolature (visto dall'alto, di faccia, di profilo, 3D, ecc.);
  • indicare le dimensioni degli elementi, la loro tolleranza, la rugosità, ecc.;
  • calcolare se necessario il peso, la superficie o il volume di un elemento;
  • scegliere i materiali in funzione delle loro qualità fisiche e del loro utilizzo, valutare la qualità necessaria per la fabbricazione e eseguire l'ordinazione;
  • elencare, con l'aiuto del responsabile di produzione, gli attrezzi necessari alla fabbricazione e, se necessario, ordinarli o progettarli;
  • realizzare prototipi e controllarne la conformità rispetto al progetto iniziale;
  • supervisionare l'avanzamento dei lavori;
  • redigere la documentazione, i manuali per la manutenzione e le istruzioni per l'uso dei prodotti;
  • stabilire il piano di montaggio, le disposizioni per la manutenzione e i dati tecnici che accompagnano la macchina.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda meccanica o elettrotecnica e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona, nella forma di corsi a blocco.
Materie d'insegnamento a scuola: matematica, informatica, Tecniche di apprendimento e lavoro; fisica; inglese tecnico; tecnica dei materiali e di fabbricazione; tecnica di disegno e di macchine; elettrotecnica e tecniche di comando; progetti interdisciplinari; cultura generale; sport.
La persona in formazione segue i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arti e mestieri (SAM) di Bellinzona, con maturità professionale tecnica integrata.
Il programma di formazione è analogo a quello aziendale, con una più solida formazione teorica.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
PROGETTISTA MECCANICO o
PROGETTISTA MECCANICA


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 3 novembre 2008)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni di categoria;
  • formazione professionale di base supplementare in professioni affini;
  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di agente tecnico/a commerciale, specialista in automatica, tecnico/a d'aeromobili o esperto/a in produzione;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di maestro/a nell'industria;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS; in Ticino: SSST Bellinzona, costruzioni meccaniche, elettrotecnica;
  • scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP; in Ticino: SUPSI a Manno, in elettronica, informatica e meccanica.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno
Anno base
(secondo posti disponibili)

  • licenza di scuola media con:
  • a) diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori;
    b) media di almeno 4,3 e frequenza di 2 corsi attitudinali
    c) media di almeno il 4,4 e frequenza di 1 corso attitudinale
    d) media di almeno 4,5 e frequenza di corsi base;
  • al massimo un'insufficienza non inferiore al 3
  • esame di ammissione per chi non ha i requisiti sopraindicati.

Condizioni di lavoro

Il progettista meccanico e la progettista meccanica qualificati possono trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione di tecnici e ingegneri.
I loro compiti ed il loro livello di responsabilità dipendono dall'azienda che li impiegano. Collaborano inoltre con gli addetti alla fabbricazione.
Le condizioni di lavoro sono stabilite dalla convenzione stipulata tra le Organizzazioni sindacali e l'Associazione padronale.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 12; 2015: 11; 2014: 9; 2013: 10; 2012: 10

Indirizzi utili

Associazione industrie metalmeccaniche ticinesi (AMETI)
Centro professionale
via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 091 840 25 35
Fax: 091 840 25 36
URL: http://www.ameti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
viale S. Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SAM Scuola d'arti e mestieri
Viale Stefano Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

Swissmechanic - Dachorganisation
Felsenstrasse 6 / Thurgauerhof
8570 Weinfelden
Tel.: 071 626 28 00
Fax: 071 626 28 09
URL: http://www.swissmechanic.ch/
Email:

SWISSMEM
Formazione professionale
Brühlbergstrasse 4
8400 Winterthur
Tel.: 052 260 55 00
Fax: 052 260 55 09
URL: http://www.swissmem.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il calcolo
  • Capacità di concentrazione
  • Senso tecnico
  • Spirito metodico
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Ufficio tecnico