Vai al titolo

Ricerca

Scalpellino AFC / Scalpellina AFC

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.110.5.0

Aggiornato il 16.03.2023

Realizzare schizzi a mano

Realizzare schizzi a mano

Le bozze eseguite a mano servono come modello per piani, disegni tecnici o sagome.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Realizzare schizzi a mano
Elaborare piani digitali

Elaborare piani digitali

Sempre più spesso, gli scalpellini e le scalpelline creano piani dettagliati al computer utilizzando programmi di disegno CAD.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Elaborare piani digitali
Sagome e modelli

Sagome e modelli

Questi professionisti devono trasferire le misure dai piani alla pietra. Per farlo, realizzano spesso sagome e modelli.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sagome e modelli
Utilizzo di macchinari

Utilizzo di macchinari

Nella lavorazione della pietra si utilizzano sia grossi impianti sia attrezzi manuali. Si va dalle enormi fresatrici alle smerigliatrici
angolari, ai martelli pneumatici o ai trapani.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Utilizzo di macchinari
Finiture manuali

Finiture manuali

Quando si tratta di sculture o della ristrutturazione di edifici è necessario dar prova di senso estetico e di grande sensibilità. In questi casi si lavora spesso a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Finiture manuali
Macchine CNC

Macchine CNC

Per ottenere i pezzi e le forme desiderati, gli scalpellini e le scalpelline fissano i blocchi di pietra, programmano le macchine CNC e sorvegliano la produzione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Macchine CNC
Trasportare il prodotto finito

Trasportare il prodotto finito

Gli oggetti in pietra possono essere molto pesanti. Per trasportarli, è solitamente necessario un lavoro di squadra.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Trasportare il prodotto finito
Installazione e restauri sul cantiere

Installazione e restauri sul cantiere

Fissare sculture nei giardini, posare lastre, restaurare facciate o scalini direttamente in loco: i lavori sui cantieri sono variegati.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Installazione e restauri sul cantiere

Descrizione

Lo scalpellino e la scalpellina lavorano, modellano e trasformano la pietra naturale e i materiali affini (pietra artificiale, marmo composto, ecc.) dalla forma grezza a quella desiderata utilizzando strumenti manuali e macchinari. A seconda dell’indirizzo professionale producono manufatti o elementi di costruzione (mobili, piani di lavoro per cucine, pannelli per facciate, scale, monumenti) o elementi ornamentali (sculture, pietre tombali, fontane, stipiti, oggetti di facciata, ecc.).

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Lavori preparatori e di finitura

  • misurare manufatti tridimensionali in pietra sul cantiere o in officina; disegnare piani per l’esecuzione e la posa in opera su pietra;
  • realizzare bozzetti per manufatti in pietra seguendo un piano, una sagoma o un modello; riportare le dimensioni dei piani sul blocco di pietra;
  • trattare e preservare le superfici o i materiali con prodotti chimici o naturali;

Manutenzione

  • rispettare le norme di sicurezza ed eliminare gli scarti in base alle disposizioni ambientali in vigore;
  • provvedere alla manutenzione di utensili di uso corrente (scalpello, mazzotto, punta e bocciarda), all’occorrenza forgiarli, limarli e temprarli per indurirli a partire da un blocco d’acciaio grezzo;
  • assicurare la manutenzione dei macchinari;

Indirizzo scultura

  • realizzare opere scultoree come statue completamente scolpite, pietre tombali, fontane, rilievi, ornamenti e iscrizioni, in base ai desideri del cliente e/o mettendo in opera idee proprie;

Indirizzo industria

  • preparare con l’ausilio di macchinari i semilavorati in pietre diverse, talvolta uniche, provenienti dal mondo intero;
  • fabbricare piani di lavoro per cucine, scale, manufatti per il soggiorno, rivestimenti di muri e pavimenti per l’interno e l’esterno;
  • trasportare i manufatti nel luogo prestabilito, posarli, montarli e realizzare le fughe;

Indirizzo edilizia e restauro

  • restaurare gli elementi strutturali in pietra degli edifici storici e nuovi secondo tecniche tradizionali o moderne;
  • fabbricare elementi come scale, cornici di facciata, portali, cornici di finestre, stipiti, archi e pilastri e integrarli nell’edificio, sia internamente sia esternamente;
  • pulire, preservare, completare e riparare le parti danneggiate degli edifici storici;

Indirizzo progettazione e lavorazione del marmo

  • modellare e dar forma alla pietra naturale o altri materiali e trattarli meccanicamente;
  • produrre manufatti realizzati meccanicamente per l’interno e l’esterno, poi trasportarli sul cantiere per la posa e il montaggio.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda di lavorazione della pietra naturale e frequenza dei corsi, 1 giorno alla settimana, presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio.

Materie d’insegnamento a scuola:

  • elaborazione di schizzi, piani e documenti;
  • realizzazione di manufatti;
  • conservazione di manufatti;
  • modellazione di manufatti e iscrizioni;
  • produzione e posa di semilavorati realizzati meccanicamente;
  • intaglio e restauro di elementi strutturali.

 Il 3° e 4° anno alcune materie sono specifiche all’indirizzo professionale.

Anche per gli apprendisti della Svizzera italiana, i corsi interaziendali si svolgono sotto forma di corsi blocco a Colombier (NE), con pernottamento in loco.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
SCALPELLINO o
SCALPELLINA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • corsi di perfezionamento in Svizzera o all’estero (per esempio di restauro, ornamenti, iscrizioni, scultura);
  • attestato professionale federale (APF) di artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a marmista o di maestro/a scultore/trice su pietra;
  • in base all’indirizzo professionale dell’AFC: scuola universitaria professionale (SUP) in design industriale e di prodotti, in architettura d’interni, in conservazione.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Lo scalpellino e la scalpellina lavorano in officine di piccole e medie imprese industriali o artigianali. Effettuano il trasporto e il montaggio sul posto, sia all’esterno sia all’interno (edifici, giardini, parchi e cimiteri, terrazze, piscine, cucine e bagni).
Questi professionisti indossano appositi occhiali di protezione, le cuffie e il casco. Lavorano con orari regolari.

Questi professionisti trovano lavoro nei negozi di marmo e nelle imprese di costruzione. Dopo alcuni anni di esperienza, hanno la possibilità di raggiungere posizioni di responsabilità come capo squadra o capo officina. Possono diventare lavoratori indipendenti e mettersi in proprio.

Indirizzi utili

Associazione formazione pietra naturale AFP
Seilerstrasse 22
3001 Berna 1
Tel.: 031 380 19 22
URL: http://www.bildung-naturstein.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Verband Schweizer Bildhauer und Steinmetze VSBS
Neuguetweg 4a
8630 Rüti ZH
Tel.: 055 241 25 01
URL: https://www.vsbs.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Sensibilità artistica
  • Capacità di sopportare rumori
  • Attitudine per il disegno
  • Resistenza fisica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Accuratezza e precisione

Interessi

  • Pietra, terra, vetro
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Attività fisica

orientamento.ch