Vai al titolo

Ricerca

Supervisore-coach (EPS) / Supervisora-coach (EPS)

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.734.22.0

Aggiornato il 28.10.2020

Descrizione

Il supervisore-coach e la supervisora-coach assistono i professionisti nello svolgimento dei loro compiti. Li aiutano a riflettere sul loro ruolo e le loro azioni sul posto di lavoro, a migliorare la collaborazione con clienti e collaboratori e a gestire situazioni di stress e di conflitto. Li sostengono quindi nel loro sviluppo professionale e personale.

In particolare, i supervisori-coach consigliano professionisti che sono in stretto contatto con altre persone, ad esempio nell'ambito dell'insegnamento, della consulenza, della gestione o delle cure. Applicano differenti metodi di consulenza a seconda della situazione.

Come consulenti, i supervisori-coach accompagnano i professionisti per diverse sedute. Insieme concordano gli obiettivi per un determinato periodo, discutono i singoli passi da intraprendere e controllano regolarmente i risultati ottenuti. Seguono e ottimizzano i processi di apprendimento, di cambiamento e di sviluppo di singoli individui, gruppi di persone o team di collaboratori.

Nella supervisione individuale, i supervisori-coach ampliano e rafforzano le qualifiche personali, sociali e professionali dei loro clienti. Ad esempio, confrontati con l'aumento delle esigenze, li aiutano a sviluppare ulteriormente le loro risorse, oppure li preparano ad assumere nuove funzioni. Insieme esaminano l'organizzazione del lavoro, il ruolo e la funzione, analizzano come vengono trattati i fattori personali ed elaborano gli obiettivi da raggiungere.

Nella supervisione di gruppo, invece, l'attenzione si concentra su un gruppo di persone. I supervisori-coach supportano i professionisti nel concepire e realizzare un progetto comune in un campo di attività specifico. Accompagnano anche gruppi di formazione e di studio nel processo di apprendimento e di integrazione.

Nella supervisione di team, i supervisori-coach guidano i membri del team allo scopo di migliorare la collaborazione e la prestazione sul lavoro. Esaminano a fondo le strutture, la distribuzione dei compiti, i conflitti e il modo di comunicare o moderano i processi di cambiamento.

Infine, la supervisione di casi è focalizzata su un determinato settore di attività. Ad esempio, i supervisori-coach discutono con gli assistenti sociali della dinamica dei loro rapporti con le persone seguite e li aiutano ad analizzare criticamente il loro agire.

Formazione

Durata: 3 anni

Nella Svizzera italiana, il corso di preparazione all'esame professionale superiore (EPS) è offerto dalle seguenti scuole:

Contenuti generali della formazione (per i dettagli rivolgersi alle rispettive scuole): sviluppo del team, processi di gruppo, intervento sistemico, processi di apprendimento, processi/modelli di consulenza, tecniche di conversazione, gestione dei progetti, gestione/psicologia dei conflitti, ecc.

Al termine della formazione, superato l'esame professionale superiore (EPS), si ottiene il diploma federale di
SUPERVISORE-COACH o
SUPERVISORA-COACH

(Regolamento federale d'esame del 12 marzo 2015, ultima modifica del 17 gennaio 2019)

Per le offerte di formazione in altre regioni della Svizzera, consultare le schede corrispondenti nelle altre lingue o contattare la segreteria degli esami.

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua offerti da istituti di formazione, organizzazioni del mondo del lavoro, scuole universitarie professionali e università;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il Bachelor/Master SUP in psicologia applicata, in lavoro sociale o in discipline affini.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

All'esame professionale superiore (EPS) è ammesso chi:

  • è in possesso di un attestato professionale federale (APF) di mentore aziendale

oppure

  • è in possesso di un titolo di livello terziario e può attestare almeno 6 anni di pratica, nonché 30 ore di supervisione nel ruolo di supervisionato o di "coachee" (cliente di un coach)

e chi:

  • ha svolto almeno 15 processi di consulenza per una durata minima complessiva di 80 ore;
  • ha partecipato per almeno due anni ad almeno otto sedute di un gruppo d'intervisione per una durata minima complessiva di 20 ore:
  • è stato/a seguito/a per almeno un anno durante almeno 10 sedute per una durata complessiva di 15 ore da un/a supervisore/a formatore/trice.

Condizioni di lavoro

I supervisori-coach possiedono vaste competenze in materia di consulenza e le utilizzano nel proprio ambito professionale o in contesti esterni. Lavorano come indipendenti o come consulenti interni (in base a un mandato).

Indirizzi utili

360 Coach Academy
Via Pretorio 20
6900 Lugano
Tel.: 091 220 55 45
URL: https://www.360coachacademy.com
Email:

Esame professionale superiore di consulente
Specializzazione supervisore-coach
Segreteria degli esami
Casella postale 3065
6002 Lucerna 2
Tel.: 041 368 58 25
URL: https://www.hfpberatung.ch
Email:

PNL Evolution
Via al Fiume 1
6929 Gravesano
Tel.: 079 324 29 86
URL: http://www.pnlevolution.com
Email:

Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso della comunicazione
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Senso di osservazione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch