Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Corona: alcune aziende/organizzazioni non sono più raggiungibili.
Fino a nuovo avviso non possono più aver luogo eventi.

Ricerca

Manager nell'industria del tempo libero (SUP)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.612.22.0

Aggiornato il 09.01.2020

Descrizione

Il manager e la manager nell'industria del tempo libero sono specialisti con competenze tecniche approfondite nell'ambito della promozione e della gestione dei diversi ambiti dell'industria e dei servizi legati al tempo libero (leisure), quale per esempio lo sport, il turismo, la cultura, l'intrattenimento, ecc.

L’industria del tempo libero (leisure) è in costante sviluppo a livello mondiale registrando un forte tasso di crescita. Comprende fondamentalmente il settore dell’intrattenimento (sport, musica e spettacolo, musei ed editoria, media production, cinema, gaming) e quello del turismo. A questi si affiancano una serie di industrie che favoriscono o rendono possibile la fruizione dei servizi Leisure.
La crescita del settore è caratterizzata da importanti trasformazioni dei modelli di business che riflettono i cambiamenti delle abitudini delle persone nella nuova società globalizzata. L’attività richiede conoscenze manageriali nuove, elevate e specifiche da parte degli specialisti.

Le loro principali attività possono essere così riassunte:

  • gestione di progetti e processi di cambiamento;
  • analisi di mercato e pianificazione delle attività;
  • organizzazione di attività, incontri e eventi;
  • elaborazione di strategie di marketing;
  • gestione economico-finanziaria e preparazione di budget;
  • gestione aziendale, reclutamento,selezione, formazione e supervisione del personale;
  • promozione della qualità delle prestazioni e mantenimento degli standard;
  • promozione e commercializzazione del servizio;
  • organizzazione di campagne di raccolta fondi e sponsorizzazione;
  • comunicazione e relazioni con i diversi referenti, in particolare con i media;
  • organizzazione e supervisione della comunicazione.

Il settore offre un’ampia scelta di beni e servizi in modo che questi professionisti hanno la possibilità di operare all’interno di organizzazioni differenziate per ambito (sport, spettacolo, turismo, cultura, ecc.), per tipologia (imprese, associazioni, fondazioni, pubblica amministrazione, ecc.), per dimensioni e per mercati geografici (locali, nazionali, internazionali). Nell’esercizio delle loro attività prestano particolare attenzione agli aspetti legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all’etica, all’interculturalità e all’innovazione.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione universitaria specifica è offerta presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno.
L'insegnamento si svolge a tempo pieno e prevede lezioni in italiano, inglese e tedesco. Il piano di studi mira a sviluppare competenze nel settore Leisure in modo ampio nei primi due semestri.

A partire dal 3° semestre gli studenti avranno invece la possibilità di personalizzare il proprio percorso scegliendo di focalizzarsi di più su un particolare ambito (ad esempio sport, turismo, intrattenimento, cultura) e su particolari tematiche.
Dal 4° semestre il percorso si orienta all’applicazione concreta di quanto appreso, ai progetti didattici svolti in collaborazione con le aziende e nel 6° semestre sarà svolto uno stage di 5 mesi in Svizzera o all'estero.
Concluderà il percorso la tesi finale.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUP IN LEISURE MANAGEMENT

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua e seminari proposti dagli enti del settore e dalle scuole, in Svizzera e all'estero;
  • corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle varie SUP e università: per es. in business administration (con diversi indirizzi di approfondimento), management, economia aziendale, marketing, eventi, turismo, direzione aziendale, ecc.

Requisiti

  • maturità professionale economia e servizi o maturità della scuola cantonale di commercio (SCC) o titolo equivalente;
  • altre maturità professionali, liceali o equivalenti in settori non affini a condizione di disporre di almeno 12 mesi di pratica professionale riconosciuta dalla SUPSI in un settore coerente con i contenuti del programma.

Tutti i candidati in possesso dei requisiti devono sostenere degli esami che definiscono la graduatoria.

Possono inoltre candidarsi, su dossier, persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti ma ritenuti da parte della Direzione in possesso di una formazione e di un'esperienza significativa e adeguata all’ambito. A loro è richiesto di svolgere una prova sui fondamenti di economia ed economia aziendale, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria.

Condizioni di lavoro

Le possibili funzioni ricoperte spaziano nelle diverse discipline manageriali a seconda della configurazione dell’organizzazione.
Alcuni esempi di possibili impieghi sono: digital marketing manager per una squadra sportiva o per il management di artisti e performer, ricerca di fondi in organizzazioni culturali, supporto all’organizzazione di eventi in una azienda di abbigliamento tecnico, project manager in una istituzione pubblica, in un’associazione o in una piccola azienda, sponsorship manager in una federazione sportiva o in un’impresa organizzatrice di eventi, destination manager, organizzazione di eventi, hospitality manager e molto altro.

Indirizzi utili

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio
Via Cantonale 18
6928 Manno
Tel.: 058 666 61 23
Fax: 058 666 61 21
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Spirito d'iniziativa
  • Senso della comunicazione
  • Facilità per le lingue
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Disponibilità a soggiornare all'estero
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Musica
  • Spettacolo
  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Attività fisica

orientamento.ch