Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Impiegato di commercio (Logistica e spedizioni internazionali) AFC / Impiegata di commercio (Logistica e spedizioni internazionali) AFC

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.105.8 - 0.611.106.8

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di commercio del ramo logistica e spedizioni internazionali lavorano in imprese di spedizione e logistica e organizzano trasporti di merci in altri paesi. Consigliano la clientela sulle condizioni di trasporto e svolgono lavori commerciali impegnativi.

Gli impiegati di commercio del ramo logistica e spedizioni internazionali consigliano i clienti sulle diverse modalità di trasporto delle merci: strada, rotaia, acqua e aria. Redigono offerte con il relativo calcolo dei costi, informano su eventuali problemi relativi alla consegna e accompagnano i clienti con competenza. Per l'esecuzione del trasporto sono in contatto con compagnie di navigazione, aziende di autotrasporti, imprese ferroviarie e compagnie aeree, con cui negoziano ogni volta le migliori condizioni. Dopo l'attribuzione del mandato da parte del cliente, calcolano lo spazio necessario e scelgono il percorso di consegna più conveniente e più rapido, nonché la modalità di trasporto più efficiente. Nel contempo hanno la responsabilità di garantire che la merce arrivi a destinazione senza subire danni.

Gli impiegati di commercio del ramo logistica e spedizioni internazionali conoscono le norme che regolano le esportazioni. Sanno quali uffici sono coinvolti in tali trasporti e chi ha bisogno di quali informazioni. La compilazione dei formulari per l'importazione o l'esportazione, il disbrigo delle pratiche assicurative e il prefinanziamento dei trasporti da parte della banca, la corretta gestione delle scadenze, la distribuzione mirata e lo stoccaggio professionale sono compiti impegnativi che devono essere pianificati ed eseguiti con grande cura.

Gli impiegati di commercio del ramo logistica e spedizioni internazionali sono costantemente in contatto con partner internazionali. È particolarmente importante tenere conto dei diversi punti di vista e interessi e di combinarli in modo tale che tutti i partecipanti siano d'accordo. Nella loro vita professionale non esiste praticamente routine, poiché ogni giorno vi è una nuova sfida. A causa di eventi imprevisti come scioperi o situazioni di crisi, la situazione nel settore dei trasporti può cambiare improvvisamente.

Grazie alla più moderna tecnologia di comunicazione, le aziende di spedizione sono collegate tra loro in tutto il mondo. PC, telefono, Internet, e-mail, SMS e fax sono gli strumenti che favoriscono il contatto con la clientela e i partner commerciali. Buone conoscenze linguistiche sono essenziali in questo settore.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'impresa di spedizione e logistica e corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC). Esistono 2 profili scolastici: "formazione Base" (profilo B) e "formazione Estesa" (profilo E). Per chi segue la formazione estesa vi è anche la possibilità di conseguire la maturità professionale commerciale parallelamente al tirocinio. Frequenza dei corsi alla scuola: 2 giorni la settimana al 1° e 2° anno, 1 giorno (profilo con maturità: 2 giorni) la settimana al 3° anno. Materie d'insegnamento a scuola: lingua standard, prima lingua straniera, seconda lingua straniera (profilo E); informazione, comunicazione, amministrazione; economia e società; approfondire e collegare, lavoro autonomo; competenze interdisciplinari; sport.

I corsi interaziendali (16 giornate ripartite sui 3 anni di formazione), organizzati dalle associazioni professionali di categoria, completano inoltre la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di

IMPIEGATO DI COMMERCIO o

IMPIEGATA DI COMMERCIO

Il profilo scolastico (B o E) e il ramo di formazione (Logistica e spedizioni internazionali) sono menzionati nel certificato delle note.

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 26 settembre 2011, stato 1 maggio 2017)

Perfezionamento

  • -corsi di formazione continua proposti dalle associazioni professionali di categoria;
  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista di spedizione e logistica internazionale, di dichiarante doganale o di specialista nella direzione di un team;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di dirigente di spedizione e logistica internazionale, di capo del commercio estero o di Supply Chain Manager;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di economista aziendale dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of science SUP in Economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per il profilo con maturità professionale: licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori o almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali (ammessa al massimo un'insufficienza non inferiore al 3). Gli altri candidati sono sottoposti a un esame.

Condizioni di lavoro

Il contesto in cui operano gli impiegati di commercio del ramo logistica e spedizioni internazionali richiede grande resistenza e flessibilità, in quanto la loro attività quotidiana può risultare a volte molto frenetica.

Dopo la formazione di base vi sono buone possibilità di avanzamento, come pure opportunità di lavoro all'estero presso sedi o agenzie di aziende internazionali. Fiere internazionali, dogane, uffici aeroportuali o compagnie di navigazione offrono ulteriori occasioni d'impiego.

Indirizzi utili

Associazione ticinese imprese di spedizione e di logistica (ATIS)
c/o avv. Flavio Cometta
Via Santo Stefano 33
6832 Pedrinate
Tel.: 091 683 76 09
URL: http://www.atis-logistica.ch
Email:

Pro Juventute
Ufficio Svizzera italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
URL: http://www.projuventute.ch

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Spedlogswiss
Associazione svizzera delle imprese di spedizione e logistica
Postfach
Elisabethenstr. 44
4002 Basel
Tel.: 061 205 98 00
URL: http://www.spedlogswiss.com
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Attitudine per il calcolo
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue
  • Senso commerciale
  • Senso della comunicazione

Interessi

orientamento.ch