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Coordinatore in medicina ambulatoriale APF / Coordinatrice in medicina ambulatoriale APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.723.57.0

Aggiornato il 25.05.2023

Descrizione

Il coordinatore e la coordinatrice in medicina ambulatoriale supportano, sotto la supervisione del medico di una struttura sanitaria, l'assistenza e il trattamento dei pazienti affetti da malattie croniche (indirizzo clinico). Si occupano delle questioni amministrative di uno studio medico, di un centro sanitario o di una clinica veterinaria (indirizzo gestione): risorse umane, contabilità, marketing e garanzia di qualità.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Supporto clinico

  • stabilire una prima valutazione della situazione (stato fisico, psicosociale e funzionale) di pazienti che soffrono di malattie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, reumatiche, respiratorie e degenerative del sistema nervoso centrale);
  • stabilire un piano di cura con il paziente e il medico di famiglia e occuparsi del follow-up del trattamento;
  • gestire le visite in collaborazione con il medico di famiglia e trasmettere l'aggiornamento dei dati del paziente;
  • collaborare con i vari servizi medici e sociali;
  • sostenere e consigliare i pazienti nella gestione autonoma della loro vita quotidiana o favorire le cure da parte dei famigliari;
  • coordinare, con altre istituzioni sanitarie, la presa a carico a domicilio dei pazienti;

Gestione

  • pianificare i compiti del personale medico e paramedico garantendo la disponibilità di locali e attrezzature;
  • occuparsi delle risorse umane: contratti di lavoro, assicurazioni sociali, stipendi, assunzioni, supervisione dei dipendenti, ecc.;
  • controllare la fatturazione, la contabilità debitori e gli incassi;
  • gestire gli ordini e le scorte di materiale e medicinali;
  • garantire il buon funzionamento degli apparecchi e delle attrezzature e sorvegliare la loro manutenzione;
  • collaborare con assicurazioni malattia, autorità e altri studi medici nell'ambito di una rete di cure integrate;
  • elaborare documentazione allo scopo di promuovere le prestazioni.

Formazione

Durata: ca. 3 anni

Formazione preparatoria agli esami presso il Centro professionale sociosanitario di Locarno parallela all'attività professionale nello studio medico.
Sono offerti due indirizzi formativi: indirizzo gestione e indirizzo clinico.

Altri luoghi di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Moduli obbligatori
Chronic Care Management (moduli di base I e II); gestione della qualità nello studio medico; gestione dello studio medico (indirizzo gestione); gestione del personale (indirizzo gestione); consulenza al paziente cronico - diabete (indirizzo clinico).

Moduli a scelta
Indirizzo gestione (1 modulo): contabilità; conoscenze approfondite in informatica; tecniche radiografiche estese; ricondizionamento dei dispositivi medici sterili;
Indirizzo clinico (2 moduli): consulenza al paziente cronico (moduli malattie reumatiche, del sistema respiratorio o coronariche e insufficienza cardiaca); malattie degenerative del sistema nervoso centrale; trattamento delle ferite; tecniche radiografiche estese.
Al termine della formazione, superato l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
COORDINATORE / COORDINATRICE
IN MEDICINA AMBULATORIALE
con indicazione dell'indirizzo scelto.

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua proposti dalle associazioni professionali e dalle scuole;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di esperto/a in materia di assicurazione malattia o esperto/a in gestione di istituzioni sanitarie;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di infermiere/a, tecnico/a di radiologia medica, tecnico/a in analisi biomediche o specialista in attivazione;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in cure infermieristiche, ergoterapia o fisioterapia.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Condizioni di ammissione all'esame federale di professione:

  • indirizzo gestione: AFC di assistente di studio medico o titolo equivalente, o altre formazioni del settore sanitario di livello secondario II o terziario;
  • indirizzo clinico: AFC di assistente di studio medico o titolo equivalente, o altre formazioni del settore sanitario di livello secondario II o terziario; con autorizzazione a radiografare (torace ed estremità)

Inoltre, per entrambi gli indirizzi

  • almeno 3 anni di pratica professionale dopo la fine della formazione di base;
  • certificato di formatore o formatrice di apprendisti;
  • certificati di fine modulo o dichiarazioni di equipollenza.

Condizioni di lavoro

I coordinatori e le coordinatrici di medicina ambulatoriale lavorano in uno studio medico, sotto la supervisione e in stretta collaborazione con il medico, o in grandi strutture mediche in collaborazione con diversi professionisti della salute: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti medici, assistenti sanitari e di comunità, ecc. L'orientamento manageriale consente a questi specialisti di entrare anche in uno studio veterinario, dove sono in contatto con i veterinari. Devono dare prova di grande disponibilità per rispondere alle varie richieste. I loro orari sono a volte irregolari.

La situazione attuale del settore sanitario è caratterizzata dalla mancanza di medici di base e dall'aumento del numero di studi collettivi. Per questo motivo, sono molto ricercate figure manageriali con esperienza in medicina clinica e capacità di gestione aziendale, come i coordinatori di medicina ambulatoriale.

Indirizzi utili

CPS Centro professionale sociosanitario medico-tecnico Locarno
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 61
URL: http://www.cpslocarno.ti.ch
Email:

Odamed - Oml Formazione professionale assistenti di studio medico
Segretariato c/o Advokaturbüro Gutknecht
Elfenstr. 19
Postfach 1010
3000 Berna 6
Tel.: 031 380 54 58
URL: http://www.odamed.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso dell'accoglienza
  • Facilità di contatto
  • Spirito decisionale
  • Discrezione
  • Cortesia e tatto
  • Aspetto curato

Interessi

  • Salute, medicina
  • Economia e commercio, amministrazione

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