Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Manager del turismo SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.640.18.0

Aggiornato il 26.04.2018

Descrizione

Il manager e la manager del turismo creano, organizzano e commercializzano prodotti turistici. Elaborano strategie di marketing e ricercano sponsor. Possono operare nei settori del turismo sportivo o culturale, del benessere e degli affari.
 

Le attività principali dei manager del turismo possono essere così descritte:

gestione turistica

  • partecipare alla gestione di un complesso di vacanza, di un hotel o di una grande azienda: occuparsi delle comande presso le ditte fornitrici, svolgere compiti amministrativi legati all'organizzazione di manifestazioni o di soggiorni;
  • elaborare, per conto di un ufficio del turismo, progetti che sviluppino il potenziale turistico di una regione;
  • realizzare la promozione e la vendita di prodotti regionali: artigianato, agricoltura, ecc.;
  • creare strutture e strategie di marketing per imprese turistiche, trovare finanziamenti (sponsor), svolgere ricerche di mercato;

organizzazione e pianificazione di soggiorni turistici

  • determinare le modalità di pernottamento (hotel, bungalow, ecc.) e di ristorazione più adatte al tipo di clientela (famiglie, persone anziane, giovani, ecc.);
  • scegliere attività ricreative in base alla tipologia del turismo: balneare, verde (agriturismo), urbano e culturale, sportivo, curativo, religioso, ecc.;
  • organizzare e promuovere escursioni o visite tenendo conto degli interessi delle varie classi di età;

organizzazione di congressi e seminari

  • accogliere i clienti, comunicando se del caso in una lingua straniera, e ascoltarli attentamente per rispondere al meglio alle loro domande;
  • pianificare e organizzare congressi: scegliere le destinazioni, il vitto e l'alloggio, nonché le attività legate alla manifestazione;
  • effettuare visite esplorative, in Svizzera o all'estero, su incarico di un'agenzia di viaggi che desidera sviluppare la sua offerta turistica;
  • organizzare visite esplorative per clienti che sono alla ricerca di alloggi per un soggiorno di lavoro, di locali per congressi o seminari, ecc.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione di Manager del turismo SUP è offerta dalle seguenti scuole universitarie professionali: Haute Ecole de Gestion & Tourisme (Sierre); Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW Chur, Studiengang "Tourism"; Hochschule für Wirtschaft Luzern, Bachelor Business Administration, Studienrichtung "Tourismus & Mobilität".
Contenuti della formazione (Sierre): economia e industria del turismo; gestione e finanza del turismo; marketing; comunicazione; lingue (francese, tedesco, inglese + lingua a scelta: italiano, spagnolo, cinese, arabo, russo); management dell'innovazione; 1 opzione principale (da scegliere tra: turismo dello sport e della salute; turismo d'affari e culturale; E-Tourism; Destination Developement and Management); 2 opzioni secondarie; stage in azienda; lavoro di bachelor.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUP IN TURISMO

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua e seminari proposti dagli enti del settore e dalle scuole, in Svizzera e all'estero;
  • corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle varie SUP e università: per es. in business administration (con diversi indirizzi di approfondimento), management, economia aziendale, marketing, direzione aziendale, ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • maturità professionale commerciale, maturità specializzata opzione comunicazione-informazione o attestato professionale federale (APF) di consulente di turismo, oppure

  • maturità liceale, altra maturità professionale o altra maturità specializzata + 1 anno di pratica professionale nel settore del turismo

Per informazioni dettagliate sulle condizioni di ammissione, contattare la scuola
Sono inoltre richieste buone conoscenze del francese, del tedesco o dell'inglese

Condizioni di lavoro

Il manager e la manager del turismo sono a contatto non solo con il mondo del turismo, ma anche con quello dell'economia e del commercio. Hanno l'opportunità di effettuare spostamenti in Svizzera e all'estero. La loro attività può essere soggetta a imprevisti e carichi di lavoro variabili in base al periodo. Oltre ad una certa flessibilità riguardo agli orari di lavoro, è richiesta la capacità di esprimersi in almeno due lingue nazionali e in inglese. Gli sbocchi professionali per i manager del turismo sono presso tour operator e agenzie di viaggi, ma anche in uffici del turismo, grandi alberghi, villaggi di vacanza, centri sportivi e di svago, grosse aziende nazionali o internazionali, ecc. I manager del turismo possono occupare funzioni di quadro ed essere responsabili dell'elaborazione di progetti turistici: ideazione di viaggi, organizzazione di conferenze e congressi, sviluppo di infrastrutture, promozione economica di una regione, ecc.

Indirizzi utili

HES-SO Valais-Wallis
Haute Ecole de Gestion & Tourisme
Route de la Plaine 2
Casella postale 80
3960 Sierre
Tel.: 027 606 89 11
URL: http://www.hevs.ch/fto
Email:

Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW Chur
Pulvermühlestrasse 57
7004 Coira
Tel.: 081 286 24 24
Tel.: hochschule@htwchur.ch
URL: http://www.htwchur.ch

Hochschule Luzern - Wirtschaft
Bachelor-Sekretariat
Zentralstrasse 9
6002 Lucerna 2
Tel.: 041 228 41 30
URL: http://www.bachelor-wirtschaft.hslu.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Spirito d'iniziativa
  • Senso della comunicazione
  • Facilità per le lingue
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Disponibilità a soggiornare all'estero
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch